Gli incensi : a ognuno il suo. Le fumigazioni
Hanno un indiscutibile fascino e sono misteriosamente legati con il mondo esoterico e della cartomanzia : sono gli incensi.
Essi hanno un origine antichissima , che si perde nella notte dei tempi : venivano utilizzati soprattutto per propiziarsi le divinità dell’epoca con fumigazioni che rappresentavano dei veri e propri rituali propizatori.
Ritroviamo tracce di queste fumigazioni presso tutti i popoli sia asiatici che africani.
In particolare in India, meglio nota come la patria di alcuni incensi , ancora in uso oggi, ma anche in Egitto.
Proprio nella civiltà egiziana la ritualistica delle fumigazioni era particolarmente curata e , in preparazione delle cerimonie, avvenivano numerose fumigazioni in varie ore della giornata, con dosi e composizioni note e tramandate solo agli “iniziati”.
Ai giorni nostri, per quanto riguarda le discipline esoteriche e la cartomanzia , sono molto Continua a leggere… »


Presentiamo questo nuovissimo metodo , detto del “Ponte” o del “Ponte della Fortuna” , che si aggiunge a quelli disponibili nei
Un simbolismo forte è rappresentato in questa lama della
Nel 2003 lo stampatore ” Masenghini “, storico stampatore bergamasco  di carte per la divinazione, cedette la sua attività alla rinomata Dal Negro cedendo, tra l’altro, anche quello che è uno dei pi๠famosi mazzi di carte : la Vera Sibilla Italiana.
La cartomanzia tradizionale italiana si è sviluppata non solo intorno ai mazzi di carte regionali o ai vari oracoli , come le sibille, ma anche intorno proprio ai tarocchi che possono essere considerati i Re di ogni mazzo di carte.
Indubbiamente, dopo i mazzi di carte come i
Ben poche spiegazioni potrebbero essere data a questa carta delle