Consulti con i tarocchi : non solo futuro ma anche verità 

consulti di cartomanzia con i tarocchiNon sono pochi quelli che pensando di fare un consulto con le carte dei Tarocchi si chiedono, con insistenza e non senza una traccia di preoccupazione , perchè dovrei farmi fare un consulto di cartomanzia ?
In maggioranza queste sono persone che, avendo un primo contatto con il mondo della divinazione mediante la cartomanzia, non hanno ben chiaro che lo scopo , il fine ultimo, dei Tarocchi, tendenzialmente non è solo quello di predire il futuro, di svelare quello che sarà .
Questo tipo di approccio, anche se molto comune, nasconde una profonda impreparazione sul mondo dell’esoterismo in genere , e sulla cartomanzia in particolare.

E non sono pochi quelli che hanno una certa paura nell’affrontare un consulto : c’è un segreto timore ad affrontare la verità  personale o, peggio, temono di apprendere qualcosa di cattivo, di catastrofico, di negativo.
Paure ancestrali che o tengono lontano i consultanti da questo mondo affascinante dei Tarocchi o ne generano un approccio sbagliato, timoroso e quindi capace di generare delusioni.

Ma quale è il modo corretto o le ragioni per cui si dovrebbe sostenere un consulto di cartomanzia?
Vediamone alcune.

Chiarezza : qualsiasi sia la situazione generale e , soprattutto personale, l’uso dei Tarocchi deve contribuire a fare chiarezza in se stessi.
I Tarocchi sono in grado di mettere in contatto la nostra parte cosciente con il nostro “Sà©” pi๠nascosto e profondo : in altre parole diventa un viaggio alla scoperta di noi stessi, costringendoci, in un certo senso, a guardare da un altro punto di vista la nostra vita, di spalancare una finestra sul nostro inconscio e di prendere decisioni di conseguenza pi๠responsabili.

I punti che hanno bisogno di lavoro : la chiarezza che si esplica a partire dal consulto può evidenziare aree e punti su cui è necessario lavorare.
L’introspezione genera la scoperta di punti su cui è necessario agire, spesso anche in modo urgente.
Evidentemente lo scopo deve essere quello di migliorare il percorso che si sta facendo : e per farlo occorre evidenziare, senza timore, le zone oscure che hanno bisogno di essere capite e su cui bisogna agire.

La serenità  : e uno degli obbiettivi principali da raggiungere.
Un consulto con i Tarocchi deve generare serenità , pace : se non genera niente di tutto questo non è un buon consulto, perlomeno non è stato fatto correttamente.
E’ vero che la presa di coscienza di un futuro che ci attende può generare ansia e preoccupazione, ma conoscere la strada, i punti su cui lavorare, deve contribuire ad affrontare il proprio futuro con quell’energia necessaria in grado di rifocillarci di pace e serenità .

Aiuto nelle situazioni difficili : i frutti si misurano sia nel breve che nel lungo periodo. E questi frutti spesso sono aiuti fondamentali nelle scelte, nelle decisioni difficili.
Ma occorre essere docili e disponibili : è impensabile affrontare un consulto senza ascoltare quello che i Tarocchi ci consigliano, ci ispirano.
Può capitare, intendiamoci, che di fronte a una situazione praticamente difficile ci troviamo di fronte a soluzioni che ci vengono prospettate altrettanto difficili, spesso complicate, ma non tenerne conto, non essere disponibili a prendere in considerazione queste scelte ci farebbe arretrare sul terreno della consapevolezza.

Migliorare la vita : è il senso e fine ultimo di un consulto corretto con i Tarocchi.
Un consulto che generi solo ansia, preoccupazione, fibrillazione o non è affrontato nel modo corretto o non ci viene praticato da persone realmente preparate che non siano solo cartomanti improvvisati e pronti ad approfittarne.
Un consulto che non ci liberi dai lacci e lacciuoli delle nostre illusioni, che non ci metta di fronte alla verità , che non ci suggerisca le strade migliori da perseguire, i punti su cui lavorare, che non ci induca serentià  e pace , non è certamente un buon consulto con i tarocchi.
E il cartomante preparato ed affidabile deve saper preparare adeguatamente il consultante, ispirarlo, guidarlo e se necessari istruirlo correttamente verso un buon consulto.
Solo in questo modo lo scopo di un consulto di cartomanzia viene raggiunto in pieno e si traduce nella pratica con un sostanziale miglioramento della vita.

Ma per tutto questo c’è bisogno di prendere coscienza che un buon consulto con i Tarocchi non è solo conoscere una serie di eventi futuri , ma vedere lontano, molto pi๠lontano dei nostri stessi occhi.