Mercurio retrogrado dal 26 Giugno : viaggi e amore in difficoltà 

oroscopo e astrolgogia mercurio retrogradoDal 26 Giugno al 20 luglio 2013 Mercurio va retrogrado !
Mercurio , come è noto, è il pianeta della Comunicazione e del Movimento : in altre parole in grado di influire su tutto ciò che sono i rapporti con il partner, con gli amici, i parenti , i colleghi , i soci in affari , e tutto ciò che riguarda gli spostamenti, i viaggi e anche la dinamicità  del proprio vivere.
Quando questo pianeta va retrogrado è facilissimo che tutto questo può essere rallentato, difficoltoso , compromesso.
Si va dal banale restare imbottigliati nel traffico, alla compromissione di viaggi e soggiorni, dalla difficoltà  a dialogare con il partner, a quelle che rendono i rapporti con amici, colleghi e soci complicati.
In molti casi si possono avere delle vere e proprie complicazioni nei rapporti con gli altri  che possono andare dal semplice litigio a vere e proprie rotture.
La filosofia con la quale affrontare Mercurio retorgrado è semplice : prendere tutto con estrema semplicità  meditando sull’imprevidibilità  della vita.
E’ il primo sistema per lenire gli effetti del pianeta “imbroglione” che va retrogrado.

Vediamo in breve alcune cose da fare assolutamente per evitare eventuali danni, valutando , a seconda dei casi i “punti deboli” su cui l’influsso del pianeta potrebbe concentrarsi.

Viaggi
Innanzitutto abbiate accortenza di preventivare tutto pi๠accuratamente possibile : sia che abbiate pianificato da tempo un viaggio sia che state approfittando di un “last minute” cercate di valutare ogni aspetto e situazione e mettere in preventivo alternative .
Qualche esempio concreto : se dovete mettervi in viaggio in questo periodo portate con voi un cellulare e/o un caricabatteria di riserva, appuntate nella vostra agenda qualche albergo nelle vicinanze di quello scelto cha abbia qualche posto libero ancora, se dovrete viaggiare in aereo o in treno , il giorno della partenza programmato abbiate cura di controllare la sveglia, di conoscere il percorso che porta alla stazione o all’aereoporto, se invece usate l’auto per spostarvi , accertatevi di avere con voi un navigatore satellitare efficiente e aggiornato, fate controllare l’auto per bene prima di partire, accertatevi di avere il carburante sufficiente e fate rifornimento con adeguato anticipo.
Se durante il viaggio vi si propone, da parte di amici o parenti, deviazioni o prolungamenti, evitateli quasi scrupolosomente : non fate nulla che non sia programmato e alla vostra portata.
Mercurio retrogrado influenza molto i prodotti tecnologici : quindi tutto ciò che elettronico potrebbe non funzionare o darvi noie.
Anche nel procurarvi i biglietti, o rinnovare i documenti fate molta attenzione : fatelo con largo anticipo.
L’ideale sarebbe partire prima o dopo che Mercurio va retrogrado.

Amore
Di certo queste poche settimane sono il periodo meno ideale per sposarsi o concretizzare una convivenza.
Se proprio avete già  tutto pronto …almeno accertatevi che tutto sia in ordine e cercate sempre di avere a disposizione alternative su cui poter contare.
Sposarsi in questo periodo è infatti una scommessa : caos nelle cerimonia nunziale, guasti alle auto degli sposi, ritardi nella partenza del viaggio di nozze, vestiti che si rovinano ecc.
Insomma non è certo l’ideale per convolare a nozze.
Se invece avete preso una cotta o da un colpo di fulmine …cercate di farvelo passare nel pi๠breve tempo possibile : è un periodo questo dove è possibile prendere scivoloni e collezionare delusioni che poi lasciano il segno.
Se siete fidanzati, sposati o convivete …sotterrate l’ascia di guerra e se siete già  in crisi con il vostro partner evitate assolutamente di acuirla con discussioni e puntigli inutili e dannosi.
Armatevi di pazienza e distribuitela durante tutto l’arco della giornate dosando sapientemente ogni parola che direte e ogni cosa che farete.
Se siete in procinto di divorziare o separarvi rinviate a quando Mercurio andrà  diretto : gli effetti del pianeta retrogrado potrebbero essere davvero devastanti !
Insomma tanta pazienza e prudenza : soprattutto non fate cose avventate di cui potreste pentirvi per non concedervi un semplice …rinvio.

Lavoro , Finanze e Affari
Ecco qualcosa che puà  ricevere un’influenza inattesa e improvvisa !
La prima cosa che potreste notare con questo pianeta retrogrado è un’improvvisa diminuzione del vostro potere di acquisto e delle vostre risorse, anche per spese improvvise e urgenti.
Così ad esempio potrebbero andare in fumo qualche acquisto o  viaggio a causa di una riparazione improvvisa necessaria all’auto, a qualche elettrodomestico o a qualche apparecchio elettronico.
In questo periodo non avviate nuovi investimenti e cercate di limitare gli acquisti limitandovi a quelli strettamente necessari : potreste avere delle perdite finanziarie anche consistenti.
Così anche per chi è abituato a tentare la frotuna, questo è il periodo meno indicato per farlo.
Se dovete iniziare qualche attività  , qualche progetto o mettervi in società  con qualcuno siete proprio certi di non poter rinviare il tutto alla fine del mese di luglio ?
Dovete fare qualche acquisto importante? Siete sicuri di volerlo fare adesso ?
Un TV nuovo, un auto nuova, un cellulare nuovo …ma nessuno vi garantisce che acquistato in questo periodo non possa poi rivelarsi difettoso : aspettate almeno il 20 luglio per poter procedere a queste tipologie di acquisti.
In questo periodo sono sconsigliati anche cercare e ottenere prestiti e comunque firmare ogni sorta di contratto che preveda da parte vostra un contributo finanziario .
Quindi se dovete acquistare un bene immobile, contrarre un mutuo , formare una società  o acquisire un attività  lavorativa …rinviate con qualsiasi scusa almeno a fine luglio.

Come dicevamo in apertura …questo periodo potrebbe farvi riflettere seriamente su quanto la vita sia imprevedibile e va vissuta con un minimo di preparazione : non siate imprudenti e fate di tutto per proteggervi da Mercurio retrogrado .
In questo potreste evitare sul serio dei disastri, piccoli o grandi che siano.