La Luna nei Segni Zodiacali : importanza nell’ Oroscopo

la luna e i transiti nei segni zodiacali dell'oroscopoLa Luna non è in grado di influenzare soltanto dei fenomeni come ad esempio le maree : da sempre il nostro satellite naturale è ritenuto, a ragione, in grado di influenzare le vicende umane.
Non a caso la Luna in Astrologia è tenuta un grande considerazione e costantemente monitorata nella formulazione degli Oroscopi.
In particolare la Luna , contrariamente al Sole che impiega 30 giorni per attraversare un singolo Segno Zodiacale, ne impiega solo due giorni e mezzo circa : si muove dunque molto più rapidamente lungo la fascia zodiacale.
E questa “influenza” che la Luna esercita,  è di qualità e spessore diversi a seconda appunto del Segno Zodiacale che attraversa.
A breve nel nostro Oroscopo del giorno pubblicheremo la posizione quotidiana della Luna e di cui viene tenuto conto nella formulazione dello stesso.
Nell’attesa diamo uno sguardo più da vicino e in generale degli influssi della Luna quando si trova nei diversi segni.

Luna in Ariete
In generale la Luna in questo segno concede fortuna : anche se presenta una certà instabilità e, se volete, anche precarietà.
Ispira viaggi e assicura la riuscita dei progetti inziati lontano dal luogo dove abitualmente si vive.
Possono esserci variazioni sia nella posizione sociale, che sul lavoro , negli affari : ovviamente sia positivi che negativi.
La Luna in questo segno favorisce la testa e tutto ciò che è pensiero.

Luna in Toro
Quando il nostro satellite naturale è in questo segno sono favoriti i giudizi retti, le idee corrette che ci facciamo degli altri e delle situazioni che stiamo vivendo.
Nei giorni in cui la Luna è in Toro ci potremmo sentire più dolci, affabili, disponibili , più buoni : non di meno ci sentiremo sentimentali e ci potremmo scoprire intellettualmente vivaci.
Saremo portati a opere caritatevoli soprattutto verso gli indigenti.
Le parti del corpo influenzate saranno dal naso fino al collo : sono possibili dunque mal di denti, mal di gola con interessamento della Tiroide, della nuca, delle corde vocali.

Luna in Gemelli
Se è vero, come è vero, che la Luna in Gemelli può offrire grandi stimoli per l’intelligenza, la vivacità culturale e intellettuale, l’ingegno con tutte le opere annesse, è anche vero che ispira generale e profonda imprudenza : sono giorni dunque ad alto rischio , anche per la propria sicurezza personale.
Con la Luna in questo segno sicuramente saranno favorite anche le arti divinatorie , ma soprattutto ciò che è frutto di ingegno e di abilità : le migliori invenzioni e scoperte sono proprio in questi giorni.
Spalle , braccia e polmoni sono interessati alla Luna in questa specifica posizione : se da un lato ogni azione preventiva per questi organi risulterà potenziata e di sicuro effetto, dall’altro se ci dovrebbero essere problemi connessi a questi, invece, le conseguenze sarebbero più che consistenti e per niente modeste.

Luna in Cancro
Nei giorni con la Luna in Cancro sono possibili inquietudini, ansie , spesso dovute a conflitti che si vivono da tempo.
Sono giorni ottimi per lo shopping, gli acquisti, le compravendite e tutto ciò che sono acquisizioni di tipo materiale, quindi anche commercio e investimenti.
Gli organi interessati sono stomaco, fegato e il torace in genere : sono giorni in cui sono frequenti le indigestioni, o tutti i disturbi tipici a carico di questi organi, allo stesso modo sono giorni ideali per curare i disturbi che li interessano.

Luna in Leone
Una delle caratteristiche principali della Luna che attraversa questo segno è quello di regalare un amore particolare per il lusso e per tutto ciò che è moda .
Ma fate attenzione : stimola anche un orgoglio irrefrenabile , ostilità degli altri verso di voi, soprattutto da parte di persone di rango sociale diverso, invidia .
Inoltre si puà manifestare tanta imprudenza, talvolta pericolosa, così come potrebbe esserci violenza sia verbale che materiale.
Cuore e apparato circolatorio sono influenzati al massimo durante i giorni della Luna in Leone : in genere sono ideali per visite specialistiche a questi organi e per la loro cura.
Ma sono possibili allo stesso modo disturbi anche di una certa consistenza.

Luna in Vergine
Sono i giorni in cui ci si puà sentire stravaganti, bizzarri ed eccentrici.
Ma la Luna in Vergine significa anche divinazione, sogni ispirati e veritieri, intuizioni, veggenza : sono giorni infatti in cui l’arte divinatoria si può esprimere al massimo e al meglio.
Ma possono essere anche giorni in cui si è incostanti in amore, in cui potreste essere scarsamente riflessivi , ma soprattutto giorni con problemi nella coppia, in particolare tra i coniugi.
Ma sentirete stimolata la fantasia.
L’apparato digerente è la parte del corpo che la Luna in questo segno è in grado di influenzare : tutto l’apparato gastrointestinale è interessato, sia in positivo che in negativo.

Luna in Bilancia
La voglia di avventura, il romanticismo , la bontà di cuore possono essere le caratteristiche ispirate dalla Luna in questo segno : in questi giorni sono anche possibili le risoluzioni di beghe giudiziarie, accordi fruttuosi e , soprattutto, la messa in sicurezza di situazioni economiche con particolare riguardo a quella personale.
Sono giorni in cui, badate bene, sono favorite le rotture familiari e nella coppia in genere, in cui sono stimolate le storie segrete e clandestine, in cui si fa presto a decidere per una separazione o un divorzio.
Dal punto di vista fisico in questo segno la Luna influenza il bacino e i reni : quando è in transito in questo segno occorre fare molta attenzione sia a quello che si mangia sia a quello che si beve. E’ facile contrarre infezioni e gastriti.

Luna in Scorpione
In questo segno la Luna determina un vero e proprio risveglio emozionale e sentimentale.
Di contro aumenta i pericoli derivanti dall’acqua come annegamenti, inondazioni , fino alle più comuni e banali rotture di apparecchi idrici o tubature.
Inoltre sono i giorni meno ideali per chi tenta di aver un figlio e bisognerà prestare estrema attenzione ai nascituri.
Se gli altri pianeti sono disposti negativamente allora la Luna in questo segno puà determinare inganni, menzogne e raggiri.
Gli organi interessati sono i reni e il bacino ancora : non sempre influenza negativamente questi organi , ma di certo non ne favorisce la cura e la guarigione.

Luna in Sagittario
Giustizia e imparzialità di giustizia sono gli elementi comuni di questi giorni : la Luna potrebbe ispirare anche un senso profonda umiltà riconoscendo i propri errori e le proprie debolezze.
Con la Luna in Sagittario sono favoriti anche i matrimoni, le convivenze e tutto ciò che riguardano i progetti concreti nella coppia.
Sono giorni in cui possono prendersi decisioni che cambieranno la propria vita sia in merito al lavoro che allo studio.
La colonna vertebrale e le gambe sono gli organi interessati all’influenza della Luna in questo segno : si va dai piccoli dolori a veri e propri problemi.
Ma sono favorite di più guarigioni e cure efficaci : quindi la Luna in questo segno è quasi sempre positiva.

Luna in Capricorno
Ecco una delle poche occasioni in cui la Luna influenza quasi esclusivamente in negativo le vicende umane : favorite sono le ipocrisie, le menzogne, la tristezza, la depressione.
E non parliamo poi dei viaggi che potrebbero essere pericolosi o , come minimo, inconcludenti , rotture, anche clamorose, nella coppia , sotterfugi, divorzi .
Come minimo induce un senso di svogliatezza, di pigrizia , di rassegnazione sofferente.
Il minimo che possa capitare insomma ! Perchè gli influssi possono essere anche più nefasti.
Pelle e ossa sono influenzati in questi giorni : dolori e allergie sono in agguato insieme ad infiammazioni cutanee.
Insomma la Luna in Capricorno …prima transita meglio è !

Luna in Acquario
Anche in Acquario la Luna ha un’influenza negativa, anche se molto più attenuata rispetto al suo transito in Capricorno.
Malinconia, forme depressive , scoraggiamento,ostacoli, vita disordinata : ansia e infelicità possono interessare la coppia in questi giorni.
Insomma l’influenza lunare è decisamente negativa : di contro sono favorite le cose materiali, come l’acquisizione di beni , e l’originalità nell’espressione.
La comunicazione risente tantissimo della Luna in questo segno fino all’incomunicabilità totale e le incomprensioni tra coniugi.
Dal punto di vista fisico a essere interessate sono le articolazioni in genere e non raramente sono segnalate in questi giorni di transito slocature e fratture.
Insomma anche questi giorni prima passano meglio è.

Luna in Pesci
Trascuratezza, debolezza , incostanza e tendenza al tradimento sentimentale sono caratteristiche comuni al transito della Luna in Pesci.
La fortuna può apparire mutevole si possono avere smarrimenti di oggetti, anche preziosi, di rottura di oggetti di valore o elettrodomestici anche acquistati da poco.
In questi giorni è facile sentire dentro una forza particolare che invita al cambiamento, ad affrontare viaggi e avventure : ma il particolare stato di debolezza e incostanza fa si che molti di questi propositi cadranno nel vuoto.
Di contro è favorito in genere il lavoro fatto di contatti umani, il successo dovuto alle idee e ai progetti culturali : tuttavia molti di questi progetti, come già ribadito, potrebbero non trovare realizzazione pratica.
Denti e piedi sono interessati all’influsso di questa Luna in transito nel segno zodiacale dei Pesci : se è il periodo ideale per curarli in caso di problemi è anche vero che il maggior numero di problemi a  questi è collocato proprio nei giorni del transito.
E come al solito sarà meglio prevenire che curare : la prevenzione infatti avrà di norma più successo che negli altri periodi.

Torneremo prossimamente ad approfondire questi argomenti in attesa di vedere sul nostro Oroscopo il posizionamento della Luna nei vari segni zodiacali.