Plutone è retrogrado..saremo davvero più riflessivi?

astrologia ed oroscopo plutone retrogradoQuando un pianeta è retrogrado sembra girare al contrario nel cielo, almeno questa è l’impressione che ne consegue e deriva : e quasi sempre si aprono scenari che sembrano appartenere a mondi bizzarri e imprevedibili.
Plutone è uno di quei pianeti che già  di per se stesso è imprevedibile : se in astronomia nel 2006 è stato retrocesso, non lo stesso è per l’astrologia e ne sanno qualcosa i lettori del nostro Oroscopo .
E proprio Plutone va retrogrado dal 12 aprile 2013 e fino al 20 settembre 2013 !
La concomitanza di Plutone retrogrado con Mercurio in Ariete ci deve far riflettere su alcune considerazioni da fare assolutamente nostre se vogliamo trarre il maggior beneficio da ambedue gli eventi.

Plutone normalmente influisce sulla “comunicazione” : chi risente particolarmente degli influssi di questo pianeta abitualmente è, come si dice, “senza peli sulla lingua”, spontaneo, diretto, a volte severo e litigioso .
Ora che va retrogrado Plutone ci rende effettivamente pi๠“riflessivi”, quasi costringendoci a guardarci dentro : il che, se volete, potrebbe amplificare gli effetti di Mercurio in Ariete che ci accompagna rendendoci di poche parole ma pi๠dirette, taglienti, pratiche, concrete.

Particolarmente Ariete, Capricorno, Sagittario e Toro risentiranno di questo Plutone retrogrado : e qui bisognerà  fare molta attenzione.
Perchè questo Plutone retrogrado farà  emergere lati oscuri di noi stessi e degli altri : se saremo in grado di fare una serena riflessione su noi stessi, allora trarremo innegabili benefici da tutto questo.
Ma se vivremo la scoperta dei nostri punti nascosti come se fosse un dramma, non accettandoli, allora avremo delle difficoltà  , anche di una certa importanza.

Abbiamo significato che quando Plutone va retrorado emergono “punti nascosti”, o pi๠in genere “cose nascoste” : è questo il periodo in cui emergono scandali, ad esempio di uomini poltici e non, la corruzione può venire alla luce.
Insomma chi ha qualcosa da nascondere deve davvero temere questi mesi.

In amore potrebbero venire alla luce , consapevolmente o meno, anche tradimenti : quello che ci era stato nascosto può venire improvvisamente alla luce ed essere visto chiaro in tutta la loro devastante forza.

Potremmo scoprire che un amico o un socio ci ha tradito, che un collega ci ha messo in cattiva luce con il capo, che ha speculato su di noi, che ha riso e sparlato di noi.
Che un parente ci ha messo il bastone tra le ruote, se ne è approfittato di noi .
Potremmo scoprire che qualcuno si è burlato di noi, che siamo stati truffati ecc.

E questo non significa che sia necessariamente accaduto da poco  : può essere anche qualcosa di remoto che è stato abilemente nascosto ai nostri occhi.

Ma le vere opportunità  , per noi, stanno che Plutone quasi ci costringe a riflettere sui nostri lati oscuri, che potrebbero venire alla luce anche inaspettatamente e improvvisamente : così potremmo scoprire che le nostre gelosia hanno origini lontane, i nostri tenativi di vendetta hanno radici pi๠profonde, che molte delle nostre sensazioni erano sbagliate.
E tutto questo facendo posto a una “nuova persona” che dovremo tentare di essere : molto pi๠riflessivi e onesti con noi stessi dunque.

Anche rivistare il passato, le nostre ferite, potrebbe giovarci : insomma potremmo avere davvero le occasioni giuste per cambiare le cose nella nostra vita e …scoprire che in fondo abbiamo tanta energia, capacità  e coraggio da vendere.

Sempre per l’amore , oltre ai pericoli accennati in precedenza di poter scoprire eventuali infedeltà  o tradimenti, avremo dalla nostra tutta la carica di chi riflette : se lo faremo avremo tante possibilità  in pià¹.
Dobbiamo renderci conto che questo Plutone ci “costringerà ” a guardare in faccia alla realtà  : così molte chimere sentimentali potrebbero essere abbandonate e potremmo essere conquistati da un nuovo senso pratico delle cose che ci porterà  alla scoperta, pi๠o meno cosciente, che molte delle nostre ferite …ce le siamo procurate da sole.

Ma prendere coscienza di questo, di tutto questo, non basterà  : bisognerà  che cresciamo, sia spiritualmente che psicologicamente, predisponendo tutti gli atti necessari affinchè possiamo risorgere a una vita diversa e pi๠concreta.

Anche per l’aspetto della salute potremmo accorgerci di esserci trascurati oltremodo, di aver sottovalutato delle questioni imporanti che andavano affrontate in modo diverso e pi๠convinto.

Insomma ognuno di noi puà  approfittare di questo Plutone retrogrado per andare alla ricerca di noi stessi , ritrovarci, e …vivere una nuova vita, in attesa che gli altri paineti dispongano per noi le cose migliori.

[hana-code-insert name='ads300' /]