Feng Shui, rinnova ora la tua vita …credici

fontana feng shuiOrmai la primavera è arrivata : se i primi tepori primaverili e l’aria frizzante che si respira ci portano il bisogno di concederci del riposo, questo è il momento adatto per rinnovare parte della nostra vita aiutandoci con il Feng Shui.
Abbiamo sintetizzato alcuni consigli che potrebbero armonizzare la nostra vita aiutandoci a sgombrare la nostra esistenza dalla zavorra del quotidiano e a costruirne una nuova , frescha e ricca di energia vitalizzante.
Sono solo pochissimi e sintetici consigli, intendiamoci, ma chi li ha provati giura di aver sentito forte lo stimolo per una vera crescita personale e una nuova armonia vibrare nella propria vita.

Cominciamo dalla zona notte.
Provvediamo a ripulire la zona sottostante al letto : sgombriamola da ogni cosa che potrebbe ingombrarla.
Nalla zona notte spostiamo mobili e oggetti : meglio se questi ultimi verranno sostituiti , magari da quelli di colore chiaro, dai toni caldi e primaverile.
Gli oggetti che non intendiamo pi๠utilizzare …regaliamoli, e facciamo posto a quelli che veramente ci piacciono e che provvederemo ad acquistare personalmente.
Rimuoviamo dalla zona notte ogni elemento che ci possa ricordare, anche da lontano, storie passate , conflitti antichi…insomma tutto ciò che ci ricorda periodi tristi della nostra vita.

Comunicazione
Prima di iniziare una sana pulizia di amicizie e conoscenze dalla nostra vita, provvediamo a fare pulizia di lettere, fax, biglietti che ci possono ricondurre a cose poco simpatiche della nostra vita .
Meglio se lo facciamo drasticamente, senza pensarci su due volte : oltre a recuperare spazio , se avremo cura di spostare il luogo dove in genere riponiamo corrispondenza, post-it, ecc. ( anche le bollette perchè no ) , magari regalndoci anche qualche nuovo raccoglitore, avremo sicuramente la certezza di sentirci liberi da lacci e lacciuoli.
Pulizia anche tra la posta elettronica, nel nostro account su i social network, dagli sms sul cellulare , alla rubrica telefonica.
Meno zavorra, pi๠possibilità  di spiccare il volo.

Ricordi di famiglia
Un buon inizio è rappresentato dal fare ordine nei ricordi di famiglia : in particolare foto e ricordi vari.
Compriamo qualche album, di colore discretamente vivace e primaverile, e raccogliamo tutte le foto sparse avendo cura di classificarle in modo razionale.
Ricordi e ricordini stanno bene, se importanti, in qualche bacheca , non bene in vista, ma discreta e che si integri nell’ambiente in modo non vistoso.
I cattivi ricordi , le brutte foto …meglio eliminarli con decisione : tutto il coraggio che avremo nel farlo sarà  energia vitalizzante per noi.

Zona cucina
Ecco che qui bisognerà  avere pi๠coraggio del necessario : spostare mobili, privandosi di quelli che non crediamo sposino la nostra idea di rinnovamento.
Spostare pentole, dispensa, aggiungere nuovi elementi decorativi : chi può rinnovi anche elettrodomestici e mobili…ma chi non può provi a sostituire piatti, bicchieri e soprattutto taglieri, tovaglie, posate.
Liberatevi anche delle decorazioni inutili o che vi fanno ricordare esperienze o cose passate.
Fate in modo da avere sempre una buona luce in questa zona e…se vi accorgete che le tende alle finestre modificano la qualità  della luce, non esitate a cambiarle studiando l’illuminazione pi๠adatta.

Regalare ciò che non usate.
Probabilmente al termine di questi nostri piccoli consigli vi ritroverete con tanti oggetti superflui e da buttare : la miglior cosa è donarli e , possibilemente, comprate qualcosa di nuovo da donare a chi pi๠ne ha bisogno.
Regalare ad esempio un servzio di piatti che non intendete utilizzare pi๠a chi non può permettersene uno, sarà  pi๠efficace se accompagnato anche da una discreta provvista da donare alle stesse persone.

Medicinali e armadietto trucco
Qui fate attenzione : liberatevi di tutto ciò che non serve, in scadenza, soprattutto per i medicinali. Cambiate anche l’armadietto.
Per il trucco fate pulizia di tutto ciò che davvero non vi serve pi๠: non conservate scatolini vuoti, tubetti ridotti allo stremo, confezioni vecchie mai aperte, profumi quasi allo spasmo.
Liberatevi di tutto e spostate quello che davvero vi serve in altra posizione , mettendo un criterio nuovo nell’organizzare il tutto.

La zona bagno
Chi non può permettersi di rinnovarlo adesso, si impegni in una puliza a fondo.
L’impegno e l’energia che ci metterete vi verranno restituiti con quella tipica fresca energia che capterete sotto forma di freschezza e pulizia.
Ma badate bene : dovete pulire a fondo e rendere diverso questa zona, non asettica e sterile, altrimenti rischiate di ottenere l’effeto contrario.

Dedicatevi anche a cambiare tende, tappeti, ma soprattutto svuotare cassetti e cassettini, armadi e mobiletti.
Fate in modo che gli oggetti che davvero non vi servono pi๠spariscano definitivamente dalla vostra vista.
Cambiate posto agli oggetti , spolverate e ripulite a fondo tutto.

Se amate il verde e avete un balcone, un terrazzo o un giardino, questo è il momento buono per ridisegnare il tutto , sistemare le luci esterne  , cambiare tavolini e sdraio.
Ma anche cambiare tipologie di fiori in vaso , di disporre anche solo diversamente il verde , il vostro verde, vi aiuterà  a ridisegnare la vostra vita, partendo dalle cose piccole.
[hana-code-insert name='ads300' /]