Mercurio retrogrado : quanto si complica la vita?

oroscopo : mercurio retrogradoSappiamo che il pianeta Mercurio va “retrogrado” fino al 17 marzo 2013 : chi si interessa di astrologia e di studio dell’ Oroscopo , sa bene che questo avviene tre volte nel corso di un anno e qualche preoccupazione, meglio ancora, qualche complicazione, la porta sempre con se.
In realtà  quando Mercurio è retrogrado le cose si complicano in modo inusitato : e non parliamo solo di “comunicazione”, ma anche di lavoro, di studio, di affari , di economia.
Recentemente si sono tenute le elezioni politiche in Italia e molti hanno notato come regna sovrana una certa confusione, un certo smarrimento e come, pi๠in generale, ci sia una certa goffaggine nel risalire all’origine dei problemi.

Quando il pianeta della comunicazione è retrogrado c’è davvero da aspettarsi di tutto : addirittura c’è chi dovendo iniziare un’attività , concludere un affare, una compra-vendita, investire o anche solo procedere a qualche acquisto importante , preferisce rinviare o, come minimo, farlo con una prudenza esagerata.

Si tratta di superstizione?
Niente affatto ! Mercurio retrogrado influenza perfino gli studiosi di astrologia, le cartomanti.
Non è raro che un astrologo o una cartomante rifiuti in questi tre periodi dell’anno di fare consulti e previsioni.
E se c’è qualcuno che preferisce rinviare affari importanti, c’è a fronte anche qualcuno che preferisce , in questo periodo, non avviare nessun progetto.

In realtà  sicuramente Mercurio interessa la comunicazione e il dialogo tra gli individui : se va retrogrado ci possono essere delle vere e proprie “tempeste” su queste e non è difficile riscontrare trattative che si arenano , accordi che saltano, progetti che falliscono, spese inutili o, anche, perdite di denaro.

In amore potrebbero verificarsi dei disagi che possono portare a litigi e rotture, anche clamorose.
Tra i due partner la comunicazione quasi si può interrompere : è come parlare con due radio sintonizzate su frequenze completamente diverse.
Ognuno “parlerà  al vento” in quanto l’altro non riesce proprio ad ascoltare o, come accade per le radio sintonizzate male, può solo ascoltare la voce gracchiante senza riuscire a decifrare ciò che dice.

Inoltre , proprio per l’amore , questa caduta di dialogo provoca sempre frustrazione, la convinzione che l’altro non ci ami, che non riesce a comprenderci , che non ci rispetta.
E per quelle coppie che sono già  in crisi ecco che questo può essere scatenante e devastante.
Si possono arrivare a rotture clamorose e di una certa importanza, con scarse possibilità  di prove di appello per quelle coppie che già  erano state duramente provate.

Allo stesso modo molti fidanzati preferiscono in questo periodo nemmeno parlare di matrimonio o convivenza : sanno che la mancanza di sintonia potrebbe provocare dei malintesi. Meglio rinviare a fine marzo, quando Mercurio provocherà  sicuramente molto meno disagi.
E i ritorni d’amore, spesso tanto attesi ? In questi giorni tumultuosi c’è speranza che non avvengano, non tanto perchè non possano avvenire, ma perchè sarebbe tremendamente complicato spiegarsi e chiarirsi.
Anzi potrebbe accadere addirittura che ci si allontani di nuovo con forza proprio perchè sembra di sbattere contro un muro di gomma.

Meno male che Mercurio sarà  retrogrado fino al 17 marzo !
E fino a quel giorno…indossiamo il paracadute !

[hana-code-insert name='ads300' /]