L’inverno ti deprime? Vinci la depressione invernale con il Feng Shui

feng shuiChe siate meteopatici o meno non importa : nella maggioranza degli individui l’inverno mette una certa ansia e incute una certa depressione. Questo è innegabile.
In modo pi๠o meno accentuato, visto il logorio della vita moderna, l’inverno induce una sorte di “corto circuito” in cui si sottrae del tempo al riposo e al relax e, ben presto, siamo assaliti da quella sorte di ansia nevrotica che si traduce nella tipica “depressione invernale”.
E il tempo, grigio e freddo, non favorisce certo l’equilibrio e il recupero delle energie necessarie per affrontare nel migliore dei modi il periodo invernale.

Abbiamo, e sentiamo, di pi๠la necessità  di spazi nostri, di una buona e rilassante lettura, o un tempo da dedicare alla meditazione, alla scrittura, alla preghiera, al relax assoluto siua mentale che fisico.

Ma abbiamo altrettanto bisogno di recuperare il nostro spazio fisico, la nostra casa, il nostro arredamento in modo da favorire il recupero energetico anche in questa stagione invernale.

Il Feng Shui ci viene incontro disegnando per noi l’ambiente ideale.

Ad esempio nel nostro soggiorno, possibilmente,  sistemeremo due comode poltrone, possibilmente “spalle al muro”  di colore chiaro, magari un bel panna o bianco ghiaccio.
Al centro , sulla parete a 90 gradi, l’ideale sarebbe disporre un camino, o una fonte di calore in generale.
La pareti con colori pastello, dal verdino al grigio chiaro all’arancio chiarissimo.
Avremo cura che gli altri oggetti siano a “onda” : un lamapdario ondulato, un tavolino centrale in qualche modo ondulato o dalla sagoma a doppia curva.
Ma sia che si tratti del soggiorno , sia che si tratti del salotto o dello studio, quello che conta è ritagliarsi uno spazio, un angolo tutto per noi e che abbia personalità  .
Ad esempio nel nostro studio, ma anche nel soggiorno, potremo trovare un angolino con buona esposizione e con una comoda sedia o poltrona e con un tavolino .
Quello che conta è “difendere” dal pubblico e dalla luce intensa questo nostro angolo con una tenda o anche con uno schermo o una finta parete.
Se optiamo per la tenda sarà  meglio molto opaca e di colori chiari : ottima la scelta delle classiche veneziane che richiamano anche la forma ondulata.
Nel nostro angolo qualche vaso e qualche composizione andrà  pi๠che bene ma sarà  meglio tenere a giusta distanza eventuali piante .
Importante è anche la vista che il nostro angolo offre : la vista, possibilmente, dovrà  essere indiretta su qualche finestra, in ogni caso andrebbe evitata ogni posizione che subisce i raggi diretti del sole o di qualche lamapada artificiale.

Un accorgimento spesso trascurato è anche l’isolamento acustico : ad esempio il nostro angolo andrebbe ricavato in una stanza poco rumorosa, lontano dalla porta principale o da finestre che danno immediatamente sulla strada o che non siano ben protette acusticamente.

Anche il telefono non è da trascurare : nelle ore che trascoerreremo nel nostro angolo di relax dovremo avere la cura di inserire la segreteria telefonica, sia per il cellulare che per la linea fissa.
In fondo chi ci ha cercato tornerà  a richiamare oppure lo faremo noi al pi๠presto : ma lo squillo di un telefono potrebbe “distrarre” il nostro relax e rovinarlo definitivamente.
In fin dei conti …staccare la spina per qualche ora al giorno può solo far bene.

Un altro consiglio è di affrontare questi momenti di relax nel nostro angolo dopo aver preso un buon bagno caldo : e a questo proposito consigliamo sali da bagno in abbondanza, profumi delicatissimi, asciugamanani morbidissimi.
Insomma un buon bagno caldo è l’ideale per rilassarsi se l’accompagnamo con la scelta sapiente di profumi e morbidezza a modo di …autococcole.
Ottimo avere qualche candela in bagno, ma che siano di buoba qualità  e assolutamente profumate, evitando con cura quelle di qualità  scadente che una volta spente sprigionano quella specie di fumo e odore di cera tipico della candele economiche.
Molto bene se accompagneremo il bagno caldo con una musica rilassante , meglio ancora, e qui è l’ideale, con una di quelle fontane Feng Shui che ci “coccolano” al suono dell’acqua che scorre.
Bene anche incensi purchè siano delicati e che …non ci soffochino o diano l’impressione di saturare l’ambiente.

Prendetevi tutto il tempo necessario e per voi meglio sarebbe se lasciate da qualche parte l’orologio : e ricordate di non prendere appuntamenti immediatamente dopo.
Dovete sentirvi liberi , rilassati, coccolati e il grigio invernale deve rafforzare in voi la sensazione di essere intimi con voi stessi.
Dopo il bagno caldo rifugiatevi nel vostro angolo ed evitate di costringervi a fare qualcosa : fate solo quello che desiderate veramente.
E se ne sentite la necessità  una bevanda calda è l’ideale per il dopo bagno.
Se avete voglia di ascoltare musica fate che i riproduttori non siano nelle vostre immediate vicinanze e che la musica sia bella, piacevole e gradevole.
Questi momenti sono vostri , momenti in cui , con piccoli accorgimenti potrete ritrovare tutte le vostre energie per superare la depressione tipica dell’inverno e prepararvi per una nuova, buona, giornata.