Quanto vale l’amicizia per ogni Segno Zodiacale

oroscopo e amiciziaOgnuno pensa di essere un grande amico, di saper coltivare l’amicizia meglio degli altri, raramente pensa che tutto questo sia influenzato dal Segno Zodiacale di appartenenza : così leggendo l’ Oroscopo raramente le previsioni dei rapporti con gli altri, e pi๠in generale quelli sociali, vengono filtrati attraverso l’ottica della propria indole e del proprio carattere.
Un buon Oroscopo dovrebbe sempre tener conto , relativamente al Segno di appartenenza, della predisposizione dello stesso verso un interpretazione, piuttosto che un altra, particolare dell’amicizia.
Spesso ci si lamenta di aver pochi amici, di vedere i propri amici diminuire, o di non riuscire , in alcuni casi , a stabilire con loro un filo e un rapporto corretto .
Ecco una rapida carrellata dei “punti di forza” di ogni Segno Zodiacale : non sarà  difficile, tenendo presente queste brevi indicazioni, stabilire un miglior e pi๠costruttivo rapporto con i propri miglior amici e padroneggiare…l’arte dell’amicizia !

Ariete
L’Ariete tende a creare amicizie di per se stesse durature ed è pronto a donarsi tutto ad un amico che gli chiede semplicemente aiuto o che a lui si rivolge : in linea di massima è generoso quanto basta, quasi mai egoista, ma attenti a non deluderlo. Difficilmente , in questo ultimo caso, recupererà  la fiducia, soprattutto se avrà  sentore che  state approfittando  del suo aiuto.
L’amicizia con un Ariete non è mai noiosa e spesso è all’insegna dell’avventura , di quel qualcosa di cui poi parlarne per ricordare i “momenti belli”.

Toro
Se c’è un segno che si distingue per una certa stabilità  nell’amicizia è proprio quello del Toro : affidabile e disponibile si concede volentieri se siete in difficoltà , pronto a recpire ed ascoltare la vostra storia.
Se dunque uscite da una crisi, niente di meglio che cercare un amico Toro e confidarsi con lui : non si riceveranno grandi consigli o suggerimenti, ma in termini di solidarietà  sarà  il massimo e vi sentirete meno soli.
Istintivamente il Toro tende a stabilire un legame semplice ma duraturo, spesso anche anticonformista : sta a voi dimostrare di apprezzare i piccoli gesti e le poche parole con cui vi farà  capire che non siete soli in questo Universo.

Gemelli
Ecco un segno che è curioso per natura : spesso inizia un’amicizia per esplorare nuove emozioni o anche per soddisfare al suo enorme bisogno di conoscere.
Anche se si esprime al meglio quando l’amicizia è già  consolidata e ha una certa familiarietà  con gli altri , tuttavia è tentato di cercare e  crearsi nuove amicizie per soddisfare la sua indole curiosa che a volte può sembrare invadente e pettegola.
E’ discretamente permaloso, quindi evitate di provocarlo e di procurargli qualche dispiacere di troppo : potrebbe legarselo al dito recidendo ogni legame con voi , anche se farà  di tutto per non farlo capire.

Cancro
E’ l’immagine della fedeltà  : un amico Cancro è fedele fino al sacrificio, e non esiterà  a dare tutto se stesso pur di aiutarvi.
In altre parole è davvero un “tesoro” e cercherà  in tutti i modi di farvi aprire e confidare con lui ma al solo scopo di cercare, per quanto possibile, di aiutarvi a risolvere i problemi.
In cambio chiede solo…altrettanta fedeltà  : a volte è imbarazzante come insista per ottenere la stessa fedeltà  con cui si distingue verso gli amici.
Quindi se avete un amico Cancro fate in modo da non tradirlo e di non dargli mai l’idea che per voi lui conta meno di quello che voi cobtate per lui.

Leone
Egocentrico per natura chiede di essere anche al centro dell’attenzione degli amici : se si sente trascurato o sottovalutato non esita ad abbandonare il campo cercando altre “terre” .
Quindi attenti, voi che annoverate tra i vostri amici un Leone, a non trascuarrlo e a farlo sentire vivo e al centro della vostra attenzione : se date una festa, ad esempio, è non è tra i primi ad essere invitato potrebbe, accorgendosene, dirvi di no, oppure se non è il primo ad apprendere una notizia di voi potrebbe completamente poi disinteressarsi all’amicizia.
E’ tuttavia generoso e soprattutto “creativo” : quindi aspetattevi che la sua amicizia sia imperniata su…colpi di scena.

Vergine
L’amicizia per il segno della Vergine è sinonimo di aiuto e collaborazione : non è difficile che un amico di questo segno si offra volentieri per sostituirvi nei vostri compiti e nelle vostre incombenze.
E’ dunque un valido amico che sovviene alle incombenze e che volentieri vi sosterrà  in ogni vostro compito e necessità  : vi aiuterà  volentieri a sistemare casa, a ripulire il vostro garage, a presentare pratiche per vostro conto.
E’ sempre sincero e per lui cercare la verità  a tutti i costi è sempre una priorità .

Bilancia
E’ quasi sempre un buon amico, sognatore e romantico, ama circondarsi di persone fidate ed equilibrate, depreca gli eccessi in ogni senso.
Ama collaborare con gli amici piuttosto che ritrovarsi in competizione con essi : dotato di buona sintesi di pensiero, con il tempo, sa ben discernere e scegliere le amicizie giuste.
E’ un valido aiuto quando si ricambia la cooperazione che offre : non è quasi mai egoista. Lo diventa se nota che gli amici non ricambiano la collaborazione che presta gratuitamente.
Sa essere molto severo con chi non condivide i suoi sogni, meglio li combatte o li ridicolizza : ama circondarsi di persone con le stesse capacità  di sintesi.

Scorpione
Per gli amici di questo segno andrebbe dedicato un capitolo a parte : ha problemi di fiducia e qualche volta di intesa.
Proprio perchè per sua natura è titubante e restio a offrire fiducia che apparentemente può sembrare scorbutico e diverso da quello che è in realtà .
Ma una volta conquistata in pieno la sua fiducia sa fare dell’amicizia il canale preferenziale attraverso il quale muoversi e per gli amici diventa fonte di inesuribile soddisfazione.
Quello che può frenare l’amicizia dello Scorpione è la paura del tradimento : ha grandi vedute ma se sospetta che dietro un amicizia ci possa essere inganno o interessi non esita a troncare ogni rapporto e ad allontanarsi bruscamente.
Non è impossibile conquistare la sua fiducia e può diventare un amico molto appassionato e appassionante.

Sagittario
Condividere con un Sagittario la vita all’aria aperta, i viaggi, lunghe passeggiate, oppure la cultura, l’interesse per cose occulte o di mistero, è farselo amico a tutti gli effetti.
E’ fondamentalmente un ottimista : difficilmente sentirete dagli amici del Sagittario parole di sconforto o pessimiste.
Sa fare dell’ottimismo la ragione di vita, non è mai , o quasi mai, pessimista e sa contagiare presto, con il suo naturale ottimismo, la cerchia degli amici.
Se avete dei problemi state pur certi che meglio di un Sagittario nessuno riuscirà  a tirarvi su con il morale.

Capricorno
E’ un amico affidabile e realistico a cui affidarsi : non delude quasi mai e con il suo senso pratico riesce a risolvere molti problemi, anche se talvolta può apparire come egoista o troppo razionale.
Nella cerchia delle amicizie è alla continua ricerca del pragmatismo e della concretezza : non ama volare al di sopra delle nuvole e resta volentieri con i piedi ben piantati a terra.
A volte il suo atteggiamento nei confronti degli amici può essere freddo e distaccato, quasi formale : è un ottima autodifesa che il Capricorno mette in atto quando si sente a disagio oppure quando teme che il suo naturale realismo possa essere compromesso dai voli pindarici degli amici.
Costruisce sempre buone e concrete amicizie : ha bisogno della vostra fiducia, ma chiede che gli amici sappiano anche meritare la sua.

Acquario
Capace di staccarsi da ogni situazione emotiva, al punto da sembrare in pi๠occasioni come distaccato, ama far trovare i propir amici nella condizione di essere se stessi.
Lascia liberi sempre e in ogni caso gli amici sia di esprimersi sia di essere qualunque cosa si voglia pensare ed essere : non sarà  certamente l’amico Acquario a porre limiti e freni alla vostra personalità .
Può accadere che talvolta passi per il “freddo” del gruppo di amici, per colui, o colei, che è distaccato, quasi assente, impercettibilmente disinteressato a ciò che accade intorno : in realtà  sa bene che ognuno deve essere sempre s olo se stesso per esprimersi  a pi๠alti livelli e lo concede volentieri in vista di una maicizia vera e profonda.

Pesci
Ha una necessità  precisa : che l’amicizia con lui vada vissuta in modo profondo e sincero !
Non ama le persone superficiali, anche se a volte lo è per primo, e non concede spazio subito ma necessità  di molto tempo per riporre la giusta fiducia : i migliori amici dei Pesci sono coloro che sanno sognare ad occhi aperti insieme a loro.
Soprattutto i nostri amici Pesci amano essere ascoltati, amano essere presi in considerazione e amano particolarmente quegli amici che sanno apprezzare i loro sogni e farli sentire importanti.
Sono molto gelosi delle loro amicizie e si legano a ogni cosa che ricordi loro le belle amicizie : così un posto che li ha visti felici con i loro amici diventa il “loro luogo”.
Hanno un solo difetto : a volte mancano di coraggio per le scelte decisive che poi, con il tempo, rimpiangono e che nel frattempo giustificano con discorsi complessi e , spesso, astratti. E ricordano sempre le loro esperienze, belle e brutte che siano.