Tarocchi : quando la Ruota della Fortuna significa amore

tarocchi gratis ruota della fortuna o del destinoSappiamo che i Tarocchi si suddividono in due tipologie di Arcani : quelli denominati “maggiori” e quelli chiamati “minori”.
Tra gli Arcani Maggiori sicuramente alcune lame spiccano pi๠delle altre anche se, vale la pena chiarirlo, il loro “potenziale” resta uguale.
Tra questi esaminiamo la Ruota della Fortuna , conosciuta anche come Ruota del Divenire o del Destino, Ruota di Ezechiele.
L’immagine dell’ arcano ritrae una gigantesca ruota con due figure “aggrappate” ad essa : una “umana”, l’altra “animale”.
La ruota viene sovrastata da una figura divina e autoritaria allo stesso tempo : quasi a voler interrompere la rotazione anche se tutto fa pensare a una ripresa di quest’ultima.
In realtà  il corso della rotazione segna e rappresenta  il destino mutevole, meglio ancora, l’equilibrio che puà  mutare in un senso o in un altro.
Nessuno ne immune, nel bene e nel male.
Basta dunque un piccolo movimento, una lieve oscillazione che la “ruota torna a girare” : ecco che dunque che i Re possono rotolare nella polvere, i vinti diventare vincitori e viceversa.
La raffigurazione presenta anche una “manovella” posto sull’asse della Ruota : è il segno evidente non solo che la Ruota, il destino, può girare e quindi mutare, ma che esiste la possibilità  per ognuno di noi di afferrare quella manovella e avviare la rotazione, quindi è il concetto che infine è nelle nostre possibilità  farla ruotare , cambiare le cose.
I due soli versi di rotazione indicano le uniche due strade possibili, il positivo e il negativo, il bene e il male : l’eterno equilibrio della vita dell’uomo che però ha le capacità , e le possibilità , di afferrare quella manovella e di azionare la ruota e farla girare.

Il significato della Ruota del destino

In effetti genericamente questa lama dei Tarocchi , nel suo verso diritto,  indica equilibrio, che è precario in quanto lo è la natura stessa dell’uomo, ed in senso generico indica “destino favorevole”, “fortuna” , accadimento fortunato, evento positivo e favorevole.
Nel suo verso negativo, ossia al rovescio, indica equilibrio mutevole e sfortuna, accadimento sfortunato, negativo.
In effetti abbiamo gi๠detto che la ruota può girare, per forza di cose , solo in due sensi : o in quella della figura umana, o in quello della figura animalesca.
Questo sottointende la prevalenza , se nel senso della figura umana, di un equilibrio che vira decisamente verso l’aspetto umano, spirituale, quasi divino, se nel senso della bestia, il prevalere di un destino negativo dovuto al troppo materialismo, alla soggezione che lo spirito ha nei confronti della materia e delle cose materiali.
Quindi al dritto girerà  verso la figura umana, al rovescio gira verso la figura che rappresenta l’animale, la parte pi๠bassa di noi.
Ma sono gli abbinamenti con le altre lame, soprattutto con gli arcani minori , che possono assumere significati particolari.
Vediamone alcuni.

Abbinamenti positivi della Ruota della Fortuna

Se la Ruota esce come prima carta a sinistra ed è seguita da un 10 di coppe, sicuramente ci arriveranno notizie piacevoli, sorprendentemente, anche se moderatamente, positive. Se poi tra la Ruota e il 10 coppe si insinua l’ Asso di coppe, allora probabilmente si annuncia una convivenza o un matrimonio, o anche un ritorno di un ex-partner.
Ad una consultante in dubbio sul da farsi questo triplice abbinamento indica sicuramente che è giunto il momento, ed è consigliabile, pensare di mettere su famiglia.
Se dopo la Ruota si presenta la Regina di Coppe questo abbinamento annuncia un amore improvviso, a breve, che nascerà  spontaneo e senza preannunciarsi. Se si unisce come terza carta l’ Asso di coppe il significato è uguale a quello con il 10 di coppe, solo che indica che la consultante dovrà  fare la parte pi๠importante e decisiva, ovvero dovrà  prendere l’inziativa o essere pi๠costruttiva.

Ma, come accennavamo, la Ruota può girare anche in un altro senso.
Sempre nel suo verso diritto, preceduta dal quattro di bastoni e seguito dal due di spade indica un evidente scollamento finanziario, un imminente disagio economico : in particolare ci sta dicendo che le nostre uniche forze non potranno ribaltare una difficile situazione economica.
La Ruota può indicare anche imminente pericolo : nel caso che si abbini all’arcano maggiore de La Morte ad esempio : e la terza carta ci parlerà  del tipo di pericolo a cui saremo sottoposti.
Seguita dal Diavolo invece determina un inganno e la terza carta ci svelerà  la natura dello stesso : se la terza carta è una di spade , l’inganno avrà  delle conseguenze significative per noi.

L’accoppiata Ruota e Gli Amanti indicano che presto non saremo pi๠soli, conosceremo il vero amore e se vengono entrambi seguiti dal 10 di coppe ci indica un matrimonio imminente o destinato : quindi in questo ultimo caso l’uomo sarà  l’uomo del nostro destino, l’uomo che il destino ci manda.

La Ruota del destino al rovescio è particolarmente “pericolosa” : se si abbina ad arcani maggiori come La Torre e a carte di spade, indica improvvisa rovina, improvvisa sfortuna  che avrà  conseguenze nella nostra vita notevoli. In questi casi occorrerà  fare molta attenzione e studiare la carte circostanti per capire cosa è in nostro potere per rendere meno amara la caduta.
Ad esempio Ruota al rovescio, La Torre ( sia dritta che al rovescio ) e l’eremita indicano che il nostro modo di pensare e di agire, forse troppo lento e macchinoso, ci sta portando a dei danni irriparabili. Se L’eremita è al rovescio indica che ci siamo lasciati andare per troppo tempo e che presto ne pagheremo le coseguenze. Con il Diavolo la posto dell’eremita , soprattutto se rovesciato, indica che la nostra condotta scellerata ci procurerà  grossi danni materiali e spirituali.

Non vi resta che consultare i nostri Tarocchi Gratis dove l’ampia scelta a vostra disposizione sia in fatto di mazzi di carte sia in fatto di metodi vi permetterà  di soddisfare ogni vostra esigenza di cartomanzia.