Nettuno diretto dall’11 Novembre : sogni ma attenti anche alle illusioni

nettuno astrologia e oroscopoDa Domenica 11 Novembre 2012 Nettuno, retrogrado dal 4 giugno scorso, finalmente gira diretto.
Il pianeta in questione quando è retrogrado genera per lo pi๠confusione, e ne abbiamo visto gli effetti  nelle vicende umane, come quelle politiche ed economiche : ad esempio a livello internazionale le elezioni presidenziali negli USA , dove si temava un pareggio, oppure nelle tortuose vicende politiche italiane , ma anche in quelle economiche, dove serpeggiava soprtattutto l’illusione di una ripresa veloce o prossima, che invece sono andate disattese.
Ma attenzione : quando Nettuno è diretto pur sussistono dei rischi.
Nettuno è il pianeta “sognatore” : ispira spiritualità , idealismo, ci offre tutte le opportunità  di guardare oltre il mondo “sensibile”, “visibile”.
Ma il rischio è che per fuggire la realtà  ci possiamo creare delle realtà  illusorie che sarebbero delle vere e proprie trappole.

Così c’è rischio che idealizziamo troppo il nostro partner e sognamo ad occhi aperti in un mondo immaginario costruito “ad hoc” ben diverso da quello che è realmente.
Allo stesso modo potremmo iniziare un progetto fidandoci della nostra immaginazione e dei nostri ideali e valori, sottovalutando la realtà  , la cruda e, spesso, amara realtà .
E così potrebbero sprecarsi amori platonici, progetti incosistenti basati su intuizioni fuori della realtà  : insomma una buona parte dei nostri sogni potrebbero rivelarsi pure e semplici illusioni e tradursi in fallimenti.

D’altra parte Nettuno diretto potrebbe ispirare il rifugiarsi in surrogati per sfuggire , ad esempio, a problemi finanziari ed economici , oppure , sempre ad esempio, dei single da troppo tempo cercare consolazione in rapporti platonici e a distanza.
In altre parole : attenti alle chimere.

Ma Nettuno diretto ha anche un apporto benefico e positivo : ci consente di evadere tenendo a debita distanza i “problemi quotidiani” e permettendoci di osservarli e studiarli freddamente, distaccati, da un angolazione diversa.
Ecco che quindi avremo meno stress, meno ansia, meno depressione : il rischio, e anche grande, che questo possa spingerci verso quei mondi illusori che costituiscono un maggior pericolo rispetto al vibere la realtà  in modo stressante e nevrotico.

Ma il pianeta nebuloso ispira anche altra positività  : molti “sogni nel cassetto” potrebbero emergere e consolidarsi grazie alla forte spinta idealista che questo pianeta trasmette.
Ecco emergere dunque anche lo spirito di sacrificio per realizzare qualche progetto importante : ad esempio non sarà  difficile pensare al matrimonio guardando i valori che sono alla base piuttosto che ai problemi che ne impediscono la realizzazione.
Nonostante la forte crisi economica potrebbero iniziarsi delle attività  economiche e commerciali, dei lavori autonomi, oppure decidere di prendere un altro titolo di studio, e così via.

Dovremo stare solo attenti a non proiettarci troppo in un mondo irreale e farci intrappolare da questo.
Insomma sognare si , ma restando con i piedi ben saldati a terra : e a questo bene servirà  seguire le nostre previsioni astrologiche del giorno per maglio valutare circostanze, eventi , possibilità  e rischi di questo Nettuno diretto.