Giove retrogrado, qualche buona occasione per conoscere se stessi

astrologia giove retrogradoDal 4 ottobre Giove è retrogrado in Gemelli e lo sarà  fino al 30 gennaio 2013.
Come è noto Giove è un pianeta di espansione, di opportunità , di crescita e anche di evoluzione : ma in questo periodo si propone come pianeta di spiritualità  e “introversione”.
In altre parole vivremo un periodo particolare in cui passeremo molto tempo a guardarci dentro, nel profondo della nostra personalità  e di quello che siamo in realtà  e, facendo ricorso a tutta la nostra saggezza personale, cercheremo di individuare tutti quei cambiamenti che sentiamo necessari per trasformare la nostra vita.
Con parole ancora pi๠semplici faremo un percorso che ci condurrà  a diventare le persone che vogliamo, o perlomeno che progettiamo di essere.
Ora che questo pianeta gira lentissimo è giusto, dunque, prendersi le giuste pause per riflettere e guardarci nel profondo.
Ecco alcuni aspetti che potrebbero interessare questo Giove retrogrado in Gemelli.

Amore
In questo periodo sentiamo come “necessità ” quella di rivedere profondamente il nostro modo di amare e non solo.
Anche il nostro rapporto con gli altri potrebbe subire qualche scossone, che non è detto che sia negativo, anzi dovrebbe per molti essere il panegerico per ritrovare la giusta vitalità  di qualche rapporto che si avviava lentamente e monotonamente al crollo.
Ma quello che interesserà  l’aspetto dei sentimenti riguarderà  soprattutto la “nuova visione” che da questo periodo potrebbe scaturire : i progetti pi๠grandi, autentici, veri, potrebbero essere finalmente individuati e messi in cantiere.
Chi fino ad oggi di convivenze e matrimoni non ne voleva sapere, potrebbe sterzare improvvisamente e iniziare a progettare in tal senso.
Chi invece ha già  un programma del genere potrebbe trovare una straordinaria forza in una convinzione pi๠radicata ma, soprattutto, pi๠profonda e ragionata.
Potremmo dire genericamente che in amore la riflessione sarò la caratteristica dominante del periodo.
E questo vuol dire che al termine, verso la fine di gennaio, potremmo anche essere in grado di decidere che una storia è ormai definitivamente chiusa o che non è il caso di riprendere o iniziare.
Anche chi è deciso a ritornare dal proprio ex potrebbe ritrovarsi improvvisamente catapultato in un oceano di emotività  alla ricerca della verità .
La trama, dal punto di vista dell’amore, sarà  dunque anche scoprire le bugie che diciamo a noi stessi per “tirare avanti” e cercare di cambiare rotta per essere veramente noi stessi.

Lavoro
Anche da questo punto di vista avremo una pausa che ci consentirà  di riflettere, soprattutto se davvero ci sentiamo realizzati o se abbiamo davvero espresso il meglio di noi.
Non saranno pochi quelli che determineranno di aver “osato” meno di quello che le caratteristiche proprie permettevano e procederanno a una brusca sterzata : anche quelli che un lavoro ce l’hanno già  avranno modo di capire se il loro impegno è stato davvero fin qui proporzionale alle loro capacità .
E non è detto che in questo periodo in cui Giove è retrogrado e sembra girare lentissimo, non si metta a segno qualche colpo importante come trovare finalmente un lavoro o cambiarlo.
Ma saranno quelli che intendono mettere su un attività  in proprio che di questo periodo di riflessione ne gioveranno di pi๠: le opportunità  che si materializzeranno potrebbero essere così evidenti dal risultare difficile non coglierle a volo.
Chi invece è insodisfatto dal proprio lavoro troverà  adeguato ripensamento non solo sulle cause di questa insoddisfazione ma anche l’illuminazione giusta per cambiare le cose : non saranno pochi quelli che si accorgeranno di non aver dato tutto come impegno e come professionalità  e dovranno fare qualche salutare “mea culpa” individuando le strade per risorgere e cambiare le cose.

Economia
E qui se da un lato saremo attraversati da una vera crisi di valutazione : potremmo accorgerci che il nostro disagio, in fondo, non è solo colpa della crisi, ma anche di un errata valutazione del nostro modo di rapportarci con le risorse e il loro impiego.
Forse potremmo accorgerci di essere stati troppo spendaccioni, di aver amministrato male le nostre risorse, ma di sicuro rielaboreremo un nuovo “modello” che potrebbe, finalmente, farci vivere qualche periodo di serenità , che non è detto che non sia costellato di sacrifici, ma che avrà  un fine ultimo che potremo agevolmente raggiungere.
Ecco che allora programmeremo qualche sacrificio mirato in pi๠e ci accorgeremo di colpo che qualche debolezza che ci siamo concessi in fondo è stata una delle cause del nostro disagio.
Chi invece dispone del giusto per un investimento, si renderà  presto conto che, nonostante la crisi, esistono oggettive opportunità  : ragionare su queste non sarà  tempo sprecato, ma ci permetterà  solo di individuare quelle pi๠giuste e scrivere un piano preciso per raggiungere risultati che in qualche caso potrebbero essere pi๠positivi di quelli che noi stessi immaginiamo.

Amicizia
Ecco che verranno fuori verità  che ci siamo nascosti per troppo tempo : potremmo scoprire che la direzione a cui eravamo orientati è decisamente sbagliata, almeno in parte.
Di conseguenza potremmo decidere di cambiare approccio nei confronti di molte persone, e magari sfoltire il nostro giro di amici e  conoscenze, facendo una selezione pi๠“audace” e severa che forse fin ad ieri nemmeno ritenevamo di poter fare.
E le amicizie che faremo in questo periodo saranno tutte sottoposte al vaglio sotto la lente di ingrandimento di questa profonda revisione di vita che ci accingiamo a fare.
La famiglia potrebbe conoscere un periodo molto severo di analisi nel suo modo di essere : alcuni potrebbero rivedere completamente il proprio modo di rapportarsi rivedendo una quantità  incredibile di dettagli che erano sfuggiti alla loro analisi e vederli sotto una luce diversa.
Il che, per molti, potrebbe tradursi in opportunità  nuove per ridare calore e smalto a rapporti familiari ormai presi nella morsa della routine.
E qualcuno potrebbe seriamente intravedere, nell’opportunità  di un figlio, le giuste aspirazioni  per troppo tempo, forse,  soffocate da quel pizzico di egoismo personale che lo ha distinto fin qui.
Questo però potrebbe significare anche che molti giovani potrebbero pensare di lasciare la casa dei genitori e cercare di vivere indipendentemente la loro vita, progettandolo magari libera dai vari legacci familiari o dalla convinzioni ereditate in questo contesto.

Se dunque Giove retrogrado fino a gennaio sembra prospettare delle vere rivoluzioni nei nostri modi di essere, di vivere e di rapportarci con gli altri, la profonda riflessione che ne scaturirà  sarà  certamente utile per ritrovare se stessi : e le opportunità  che non saremo in grado di cogliere in questo periodo, potrebbero presentarsi anche molto presto.