La lunga quadratura di Plutone e Urano : cambiamenti epocali nei sistemi e nelle persone

urano e plutone in quadratura E’ iniziata, quasi in sordina, il 24 giugno scorso, la lunghissima quadratura di Plutone in Capricorno e Urano in Ariete : la prossima è attesa per mercoledi 19 settembre 2012 , per riproporsi poi il 20 maggio 2013 , il 21 aprile 2014 , il 14 dicembre 2014 e il 16 marzo 2015.
Urano e Plutone, vale la pena ricordarlo, sono pianeti generazionali : cioè coinvolgono un’intere generazioni nei cambaimenti che suscitano.
Urano in particolare governa la trasformazione profonda, il cambiamento radicale, mentre a Plutone è affidata la rielaborazione di stili di vita, di emozioni, del pensiero.
Se nutrite qualche dubbio circa l’effettiva influenza che questi due pianeti, in congiunzione, possano avere su sistemi e intere generazioni, provate a pensare alla congiunzione tra il 1964 e il 1968 e ai cambiamenti epocali e straordinari che hanno avuto origine in quegli anni, una vera rivoluzione culturale e sociale che coinvolse soprattutto i giovani. Pensate ad esempio alla beat generation o anche al maggio francese del 1968 con le rivolte studentesche.
E secondo l’esperta mondiale Barbara Hand Clow questi aspetti planetari attuali sarebbero in perfette sincronia con il calendario Maya : e lo fa notare nel suo libro “The Mayan Code” dove tratta in modo particolare la quadratura di Urano e Plutone di questi anni.

Astrologicamente parlando potremmo dire che quello che inizia in una congiunzione si manifesta poi nelle quadrature : e le due quadrature perfette sono posizionate il 24 giugno scorso e il 19 settembre 2012.
Ed è quindi da questa quadratura che ci si aspetta l’inizio di grandi mutamenti sociali, politici, personali : un cambiamento generazionale in altre parole.
Mutamenti che potrebbero, in un certo senso, determinare anche nuovi sistemi sociali, economici, politici : la rivoluzione vera e  prorpia non correrà  dunque solo sul filo del pensiero, ma scuoterà  interi sistemi sociali e politici.
E del resto l’universale crisi economico-sociale di questi tempi è pensabile che sia propedeutica a dei grandi cambiamenti.

Plutone è in transito nel Capricorno, segno notoriamente governato da Saturno che è di per se stesso un pianeta “conservativo” nel senso che soffre i grandi cambiamenti e le grandi trasformazioni perchè assume su di se il compito di perpetuare nel tempo tutto ciò che è strutturato.
E sarà  proprio Plutone in questo segno a scardinare alla radice le “strutture” evidenziandone crepe e corruzione : in altre parole questo pianeta si farà  carico di abbattere alle radici i sistemi marci e corrotti, sradicandoli e rivoluzionando le certezze basate su sistemi ormai obsoleti e inefficaci.
Urano invece non guarda al “vecchio” ma assume in se il potere di rivoluzionare con il “nuovo” : è proprio proponendo in modo anche dirompente il nuovo che terminerà  in modo complementare l’azione purificatrice di Plutone .
E Urano in questo momento transita in Ariete portando in se tutta la carica liberatoria in particolare in questo segno.
Urano è soprattutto segno di liberazione, e dunque l’umanità  intera si libererà  di vecchi schemi, di vecchie ideologie, di vecchi sistemi sociali , per dare via libera a menti nuove che celebreranno nuovi ideali e stili di vita.

In parole pi๠semplici la pulizia che Plutone andrà  compiendo sarà  portata a termine dalla liberazione di Urano.

Cerchiamo di capire dunque quali saranno prima di tutto i cambiamenti che nel corso di questi due prossimi anni ci attendono a livello personale, che saranno sicuramente influenzati da quelli generazionali, politici , ecomomici e sociali.

Prima di tutto vecchi e osbsoleti modi di pensare saranno completamente stravolti : non sarà  difficile per moltissime persone svincolarsi da situazioni e persone che ormai sono zavorra nella nostra vita.
Anche in amore il “repulisti” di Plutone potrebbe portare a veri e propri sconvolgimenti : non saranno poche le coppie che in quesi due anni decideranno di separarsi, di persone che dimenticheranno improvvisamente i loro ex riconoscendo in loro dei potenziali pericoli.
Molte persone dovranno cambiare radicalmente modo di pensare rispetto all’amore stesso e al lavoro : chi prima era ancorato a schemi tradizionali potrebbe scoprirsi improvvisamente svincolato da essi .
Soprattutto riguardo il lavoro : si abbandoneranno vecchie idee, vecchi modi di approcciare alla propria vita lavorativa ed economica.
Urano ispirerà  in tantissimi una vera e propria liberazione  dalle sudditanze sicologiche e ispirerà  una nuova filosofia di vita.

A livello generazionale questo lungo periodo di quadratura porterà  sicuremente all’innesco di nuove tensioni sociali con equilibri che cambieranno : equilibri poltici, sociali ed economici.
Urano poi ispirerà  un vero e proprio cambio ideologico generazionale :la semina è predisposta, i vecchi miti e le vecchie idelogie sradicate o messe in crisi da Plutone, daranno il raccolto a breve.
E la lunghissima quadratura davvero seminerà  moltissimo : se Plutone spazzerà  via le illusioni di un materialismo basato sulla ricchezza e sui pregiudizi sociali, Urano provvederà  a far nascere, o rinascere, quell’idealismo fondato su valori nuovi assolutamente non edonistici.

Le false prospettive, l’uso smisurato delle ricchezze, le ideologie che non hanno certo contribuito al bene dell’umanità  verranno disarcionate proprio mentre sembreranno dover impazzare coinvolgendo un gran numero di uomini.
Sicuramente da questa quadratura nascerà  qualcosa di importante, di nuovo e di nobile che si innalzerà  dalle macerie del vecchio.

E questo, badate bene, coinvolgerà  inevitabilmente anche la propria sfera personale, emotiva, psicologica : i nuovi valori saranno iniettati nella linfa vitale di ogni uomo.
Saranno moltissimi che da questa quadratura riceveranno in dono una nuova modalità  di vivere, lasciandosi alle spalle l’uomo vecchio e riscoprendosi uomini nuovi.

E non dimentichiamo, in ultimo, Nettuno in Pesci che esprimerà  nuovi modi di fare solidarietà  e si accompagnerà  a un anuova spiritualità .
L’umanità  intera attende finalmente di nuovo qualcosa di superiore e da questa lunghissima quadratura potrebbe finalmente ottenerlo con un grande cambiamento epocale.