Sarà  questo l’asteroide che distruggerà  la terra nel 2013? Il 2012 DA 14

profezia maya e asteroidi Certo che alcune coincidenze, a volerle trovare, ci sono tutte : i Maya , ottimi astrologi, avevano previsto perfino un eclissi solare di pochi anni fa sbagliando solo di pochi minuti ed è ormai noto che il loro calendario termini il 21 dicembre del 2012.
Sono stati scritti e detti fiumi di parole su quella che può sembrare una “profezia” , ma che in realtà  si tratta di un incomprensibile termine del loro calendario che, sembrerebbe, dover coincidere con una nuova Era per l’umanità .
Si è scritto e parlato di tutto e di pi๠: anche di un eventuale inversione dei poli magnetici della terra, di cataclismi naturali che devasterebbero la terra.

Insomma i catastrofisti impazzano e , se è vero come è vero, che la nostra redazione ha ricevuto in qualche mese qualche migliaio di email che avvisano di questo o di quello, c’è da aspettarsi che aumentino ancora a dismisura.

Ma ora c’è una preoccupazione in pi๠che viene da scienziati, e pi๠esattamente quelli della NASA : un asteroide , che ironia della sorte,  è stato battezzato 2012 DA 14 ( come l’anno dei Maya ) , viaggia in direzione del nostro pianeta che dovrebbe sfiorare quando sarà  a 27.000 chilometri dallo stesso cosa che accadrà  esattamente il 15 febbraio 2013.
Sembra che la notizia abbia fatto il giro del pianeta in un battibaleno, ma soprattutto quella che vede “litigare” alcuni scienziati con altri : le probabilità  che l’asteroide possa impattare con il nostro pianeta sono di 1 su 4.550 , un dato pi๠che rassicurante secondo alcuni, meno secondo altri.

L’asteroide , delle dimensioni di circa 45 metri di diametro , quindi di massa sufficiente per creare una vera catatrofe sul pianeta ( tipo quello che procurò la scomparsa dei Dinosauri per intenderci ) , potrebbe collidere con il nostro pianeta se la sua attuale traiettoria calcolata , per un motivo o per un altro , dovesse modificarsi.

Il punto sta proprio nella sua traiettoria che potrebbe modificarsi e molti temono che questo possa avvenire per cause diverse , non ultima quelle delle tempeste solari che interesseranno la nostra stella, ossia il Sole, proprio a cavallo tra il 2012 e il 2013, che sono già  iniziate e che raggiungeranno la massima intensità  proprio in quel periodo, e che possono provocare forti turbolenze magnetiche.
Certo non in grado di fare grossi disastri : al pi๠queste turbolenze generate dalle tempeste solari potranno provocare sulla terra dei black out, come successo altre volte, sia di telecomunicazioni sia di distribuzione di energia elettrica.

Ma il Sole è imprevedibile : e la forte turbolenza magnetica fosse tale da cambiare la traiettoria dell’asteroide in arrivo?
Si tratterà  di capire dunque se per caso i Maya non avessero previsto proprio questo, magari sbagliando di qualche mese , visto che parliamo di migliaia di anni fa : in realtà  questo rischio noi lo correremo esattamente due mesi dopo il famoso 21 dicembre 2012 in cui terminerebbe il calendario Maya lasciando  dopo l’incognita del futuro.

Si sa che gli asteroidi che potrebbero colpire la nostra Terra sono ancora tanti  : nel 2040 ne è previsto un altro le cui probabilità  di impatto non sono ancora note in quanto la distanza dalla terra è ancora notevole e non permette di stabilirle.

Di certo è che questo asteroide, dalle dimensioni che potrebbero essere fatali per il nostro pianeta, si sta avvicinando sempre di pi๠e, in fondo, 1 su 4550 possibilità  che ci colpisca è remota si, ma non vorremmo essere così “fortunati” da vincere proprio quell’unica possibilità .

In ogni caso , se siete innamorati, vi consigliamo di prevedere un grosso regalo per S.Valentino del 2013perchè potrebbe essere l’ultimo.