Superstizione e scaramanzia : i vip sono i primi a crederci

malocchio e superstizione nei vipCapita spesso che quando si parla di superstizione, di malocchio, qualcuno sorrida e sentenzia ” Ma queste cose sono da Medioevo, non esistono”.
Altri invece sono così ossessionati dall’idea che , spesso, ne fanno una vera e propria malattia e ne sono vittime inconsapevoli.
Ma sembra davvero che dalla superstizione nessuno ne è immune, perfino quelli che , a torto, riteniamo “lontanti” da queste idee.

Parliamo ad esempio dei cosidetti “vip”, soprattutto quelli del mondo dello spettacolo : ed è proprio Gian Maria Aliberti che ha cercato di raccogliere in un libro i gesti scaramantici e i pensieri superstiziosi di questi vip.
Il titolo del libro è ” Il metodo antisfiga, le scaramanzie dei vip ” per Aliberti Editore e con una prefazione di tutto rispetto, quella di Lino Banfi, e con delle conclusioni “blasonate” del Card. Ersilio Tonini : ovviamente non poteva mancare Piero Angela che inserisce delle avvertenze per conto del Cicap.
Il libro si propone un intento nobile, cioè raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.

L’intento, meno nobile, ma sicuramente pi๠curioso è quello di aver messo insieme una “bibbia” dei vari gesti scaramantici, delle credenze superstiziose, delle credenze nel malocchio di personaggi “insospettabili”.

Giusto per accennarne qualcuno : Iva Zanicchi sale la scaletta dell’aereo sempre iniziando con il piede sinistro, mentre Isabella Ferrari è fissata al punto di lanciare sale sotto il letto dove dorme.
Ma ci sono “vip” che addirittura credono di avere una discreta sensitività  : è il caso di Massimo Boldi che crede di poter riconoscere uno “jettatore” a prima vista solo guardandolo negli occhi.
Ma se Fabrizio Frizzi indossa , durante le puntate di un programma , sempre le medesime mutande ( ovviamente si presume almeno lavate ) , Valeria Marini fa , almeno una volta a settimana, un bagno con due grossi pacchi di sale.
Ma sono proprio gli insospettabili ad essere forse pi๠scaramantici : Serena Dandini , ad esempio, dispone del sale negli angoli dello studio come “amuleto” contro il “potere” e pare che non si separi mai dal suo “gobbetto personale” tenuto rigorosamente in borsa.

Anche i deputati del parlamento italiano non sono immuni dalla scaramanzia e dalle credenze : Alessandra Mussolini è convintissima che , un giorno, una sua collega parlamentare guardandola con “occhio secco” le abbia indotto un fortissimo mal di schiena durato svariati giorni.
E per finire ha una “treccina” scacciaguai sotto i suoi splendidi capelli .

Carlo Conti invece ricorda con un certo terrore negli occhi quando una signora tra il pubblico indossava un vestito viola ( che per gli artisti è notoriamente un colore che porta sfortuna ) e in quella puntata successe di tutto : faretti rotti, computer in tilt e un “monitor audio” letteralmente fracassato.

Ma non è finita qui : Moira Orfei non solo crede al Malocchio ma è convinta di avere i poteri necessari per toglierlo,  Antonella Clerici consula volentieri una cartomante di fiducia, e Giulio Scarpati, interprete di rilievo di “Un medico in famiglia”, tiene nelle proprie tasche un chiodo storto, mentre Tonino Guerra pare abbia l’abitudine di baciare un santino russo.

Ma sono tantissimi i personaggi dello spettacolo, e perfino l’astrofisica Margherita Hack, a essere superstiziosi, quantomeno scaramantici : il libro si snoda su 240 pagine molto fitte , frutto di due anni di interviste ai vari personaggi.

Ma , al di la del libro, anche molti altri personaggi di rilievo credono al malocchio, sono superstiziosi e molti altri consultano quotidianamente almeno un oroscopo : ad esempio i deputati e i politici in genere sembrano essere quelli pi๠assidui alla lettura dell’oroscopo .

Ora , di sicuro, qualcuno sorriderà  meno e chissà  che magari, sotto sotto, non abbia per primo il suo rito scaramantico inconfessabile.