Significati dei sogni : sognare topi o serpenti

il significato dei sogni con topi e serpentiSognare topi, e roditori in genere, piuttosto che serpenti, desta in chi ha fatto il sogno sempre una certa inquietudine , per certi aspetti anche un’apprensione : ci chiediamo il significato di sognare topi o serpenti e, confessiamolo, nutriamo una certa paura.
In senso generale diciamo che dei sogni non si dovrebbe mai avere paura , anche se questi fossero premonitori : in quest’ultimo caso infatti dovremmo entrare nell’ordine di idee che se prefigura un qualche pericolo, il fatto che lo abbiamo sognato significa immediatamente che c’è qualcosa o qualcuno che ci protegge.
Di certo che i roditori e gli animali striscianti spesso sono ripugnanti e ci imprimono una prima sensazione di disgusto oltre che un generale senso di avversione.
Ma vediamo cosa significa sognare questi animali nel dettaglio.

Sognare Topi

Questi roditori sono associati immediatamente all’idea di malattia, di infezione, di sporcizia : spesso non ci si sofferma sul colore , ma unicamente su ciò che rappresentano.
Iniziamo subito a distinguere se è la nostra casa ad essere invasa dai roditori oppure la casa di qualche altro, o un edificio sconosciuto o se ancora li incontriamo per strada.
In tutti i casi il loro significato non è rappresentato solo da quello di una malattia imminente : possono significare infatti anche “tradimento” o “persona traditrice”, soprattutto se nel sogno li incontriamo in casa d’altri, oppure in circostanze lontano dal nostro ambiente familiare.
Se sono nella nostra casa e provengono dall’esterno, cioè li visualizziamo come non residenti nella nostra abitazione, allora la minaccia viene proprio dall’esterno : potrebbe trattarsi di individui gelosi, invidiosi, ingannevoli, o , in ogni caso , malintenzionati.
Bisognerà  stare allora attenti , molto bene attenti, a tutto ciò che ci viene proposto dall’esterno come vendite, contratti, offerte , proposte o cose del genere.
Se invece li visualizziamo proprio come se appartenessero al nostro ambiente familiare allora possiamo anche pensare di accostare il loro significato a quello tipico della malattia.
Ma attenzione , anche in questo caso bisogna molto riflettere alle circostanze : talvolta infatti possono semplicemente esprimere che ci sentiamo “sporchi” per qualche situazione imbarazzante che viviamo o che vivremo.
Talvolta li sogniamo proprio addosso a noi, che ci assalgono , che ci ricondano : in questi casi, oltre a sospettare che sia incombente una malattia, possiamo sospettare anche che soffriremo di un periodo dove la nostra pazienza sarà  messa a dura prova e in cui occorre tutta la nostra prudenza nel procedere nelle nostre questioni.
Ma ci sono anche risvolti positivi : se nel sogno debelliamo un inavasione o un infestazione dei ratti, il significato pi๠immediato e che avremo occasione e capacità  per affrontare e risolvere alcuni problemi generati da persone disoneste o comunque malintenzionate.
Il colore riveste un importanza relativa e potrebbe indicare solo , nel caso del bianco , una malattia lieve o un pallido tentativo di essere disonesti o malintenzionati con noi.
Nel caso del nero o di colore scuro significa solo che avremo da affrontare situazioni importanti e comunque che potrebbero avere un peso decisivo per la nostra vita.

Sognare Serpenti

Ecco un animale strisciante il cui significato è abbinato quasi sempre all’inganno : il serpente inganno Eva permettendo la cacciata dal Paradiso Terrestre.
Ma non dimentichiamo che presso gli antichi popoli della terra, ma anche attualmente, il serpente è associato all’idea di fertilità , di fecondità .
Ma ancora , nei significati arcaici, troviamo quello della meditazione, della riflessione e, infini della saggezza.
Sognare serpenti dunque presuppone sempre un analisi accurata del sogno e quindi cercare di dipanare al meglio la complessità  del sogno stesso.
Se nel sogno il serpente si nasconde tra l’erba è sicuramente indice di invidia o gelosia , se invece tenta di morderci e con la bocca spalancata , indica la paura latente di affrontare il proprio inconscio e di scoprirsi diversi.
Se il serpente ci morde , allora siamo di fronte ad un inganno che ci viene teso dall’esterno , se ci spaventa, allora siamo di fornte a un inganno che ci darà  numerosi problemi.
Spesso si sognano serpenti che ci circondano : in questo caso significa che abbiamo coscienza, ma soprattutto paura, di cadere in tranelli e inganni, di cadere in qualche trappola che potrebbe rovinarci.
Ma sognare di essere ricorperti da serpenti, soprattutto se donne, indica fertilità  , fecondità  e potrebbe anche annunciare una gravidanza in arrivo.
Allo stesso modo se ricopre qualche nostra parente o amica può significare che questa presto andrà  incontro a una gravidanza.
Se invece è un uomo ad essere ricorperto da serpenti questi con tutta probabilità  è, o sarà , stritolato dai sensi di colpa, o , perlomeno, noi lo immaginiamo come preso dai tormenti del rimorso.
Se sogniamo invece stanze con serpenti che sembrano ignorarci, se le stanze sono buie, questo significa che presto dovremo scritare il nostro inconscio e meditare sulla nostra vita.
Se invece gli ambienti sono luminosi e ampi, significa che presto risolveremo, ma non senza sacrificio, alcuni problemi legati soprattutto al nostro inconscio e al nostro spirito.
Uccidere un serpente può rivestire un duplice significato : significa stanare e rendere inoffensivo un inganno perpretato alle nostre spalle, ma in alcune circostanze può significare che prenderemo decisioni drastiche senza ponederarle e meditarle, e quindi potremmo avere dei seri problemi per le nostre scelte affrettate.