Cosa significa sognare ragno o una colomba

cosa significa sognare una colomba o un ragnoOgni sogno è, e resta, un’esperienza sempre difficile da spiegare : possiamo considerarlo sempre una forma privilegiata di conoscenza, vuoi che il sogno sia di tipo premonitore, vuoi che l’approccio sia di tipo psicologico.
Eppure tutti sognamo : la differenza sta nel fatto che alcuni ricordano lucidamente ciò che abbiamo sognato, altri meno, altri ancora nulla.
Tentiamo ora di spiegare quando si sogna un ragno, oppure una colomba.

Sognare un ragno
Il ragno di per se stesso è un insetto che comunque è configurato nella nostra psiche come un essere strisciante, quasi sempre disgustoso, a volte pericoloso, in ogni caso sempre inquietante.
Nella superstizione popolare è associato a un guadagno, un entratea di denaro, soprattutto al gioco : nella realtà  è così descritto unicamente per la rima che ragno fa con guadagno.
Psicologicamente rappresenta quasi sempre un “tormento” della coscienza, un rimorso, qualcosa che non si vuole ammettere ma che “giace” nel profondo della nostra coscienza e che è pronto a morderci.
Spesso è anche la paura inconscia di essere finiti in una trappola : il ragno è noto per tessere la sua ragnatela nella quale cattura le sue prede che poi divora.
Allo stesso modo rappresenta una paura inconscia di finire in una “tela” che altri tessono tramando alle nostre spalle, ancora pi๠semplicemnete è la paura di esserci messi nei guai con qualche nostro comportamento e azione.
D’altra parte proprio la “libera elaborazione” dell’inconscio può anche indicare un rapporto particolarmente complesso, non necessariamente di tipo sentimentale, ma anche familiare , o di lavoro, o di amicizia, in cui l’inconscio trasforma la sensazione avvertita di illusione in quella di un ragno.
Se il sogno è ascrivibile nella categoria dei premonitori, allora i significati sono numerosi , ma solo pochi rivestono un significato davvero interessante e degno di nota.
Il primo è sicuramente quello che qualcuno sta tramando alle nostre spalle, o ci attende una cattiva notizia, come può essere un rapporto troncato, oppure una perdita dovuta a inganno, frode, raggiro.
Se il ragno nel sogno ci appare come velenoso e ci morde , quasi sempre è un pericolo imminente o una situazione di pericolo che di li a breve si vivrà , dalla quale certamente usciremo, ma non senza un buon spavento e qualche sofferenza.
In generale può significare intrigo, trappola, pericolo, inganno.
Anche se è un sogno premonitore la presenza di un ragno può significare che affronteremo dei rimorsi o dei rimpianti, ma sempre per situazioni che abbiamo generato con il nostro comportamento.

Sognare una Colomba
La colomba è sempre il simbolo di candore, di purezza, di umiltà  : psicologicamente esprime dunque un bisogno dell’inconscio di pace, di riordinare una situazione , di chiarire un rapporto, di rasserenarlo.
E’ un bisogno di pace inenarrabile che l’inconscio esprime attraverso la rappresentazione di quel candido animale che è la colomba : ovviamente ci riferiamo a quella bianca come colore predominante.
Può esprimere anche il desiderio di librarsi in alto, di volare sopra pregiudizi e tabà¹, di sentirsi liberi e senza lacci : l’inconscio si “libera” attraverso il volo librandosi proprio come quella colomba.
Nei sogni premonitori indica che dobbiamo farci portatori di pace o che vivremo un periodo di pace, che qualcosa di inaspettato ci donerà  la serenità  e la pace.
Qualche volta, ma molto raramente ad onor del vero, indica che un parente o un amico ci lascerà  passando a miglior vita : in alcuni casi è sintomatico se la si sogna sul davanzale o sul balcone pronta a spiccare il volo, in tal caso significa che un parente o un amico è affetto da una malattia il cui esito potrebbe essere poco felice, se invece si diparte da noi , annuncia appunto il trapasso.
Se invece si posa su di noi o in caso , allora è segno che otterremo pace, che faremo pace, che una situazione intricata si rasserena e si risolve, che conosceremo qualcuno che ci darà  serenità  e pace, che stiamo per affrontare un periodo di pace e tranquillità , sia spirituale che materiale.
Nel caso che la colomba perda le piume significa che avremo un periodo di pace che però o non otterremo molto facilmente oppure rovineremo ogni cosa con il nostro comportamento.
Se i colombi si presentano in coppia e sono bianchi indica un lieto evento come un matrimonio in famiglia o tra amici, una nascita o una cerimonia religiosa a cui parteciperemo ben presto, o anche una festa.