Sapevate che Nostradamus era un astrologo?

profezie di nostradamus Michel de Nostredame , comunemente conosciuto come Nostradamus, nasce il 14 dicembre 1503 a Saint-Rà©my-de-Provence in Francia : un sagittario dunque.
Le sue “profezie” sono notissime anche se criptiche e talvolta indecifrabiili al punto che molti le ritengono dei veri e propri misteri , altri , invece, elucubrazioni senza senso.
Ma non tutti sanno che egli era un astrologo e un esperto della cosidetta “scienza celeste” : le sue previsioni, o profezie, si basano proprio su consolidati studi astrologici.
Per la verità  il nostro veggente francese usava anche altri tipi di divinazione , come ad esempio un recipiente di ottone riempito d’acqua sulla cui superfice si concentrava fino ad entrare in trance.
Questo sistema di divinazione, pi๠noto come “specchio di cagliostro” o “bicchiere di S.Pietro”, o ancora pi๠comunemente consociuto come “sfera di cristallo” gli procurò una buona parte delle profezie che tradusse nelle famose centurie non senza “amalgamarle” con i suoi studi astrologici.
Profezie che , in numero di oltre novecento, terminò di scrivere nel 1555 : organizzate in quartine con linguaggio estremamente criptico sono scritte in latino, ebraico e portochese per cui la traduzione diventa ancora pi๠complicata.

Spesso Nostradamus è associato all’idea che solo dopo che un avvenimento è accaduto lo si collega a qualcuna delle sue profezie, altri invece sostengono la totale inconsistenza delle stesse.

Eppure il nostro veggente francese sempre aver predetto con estrema esattezza la rivoluzione francese, l’ascesa di Napoleone, l’ascesa di Hitler al potere e la seconda guerra mondiale.
Tuttavia ad esempio sarebbe stata fallace la previsione per “il settimo mese dell’anno 1999” di qualcosa che sarebbe venuto dal cielo ( Asteroide? ) e che quindi sarebbe dovuto coincidere con un immane disastro.
Tuttavia è singolare far notare due cose : la prima è certamente che un errore nella data di qualche mese , fino a qualche anno è sempre possibile, e la seconda è che per questa profezia Nostradamus ha utilizzato il termine “verrà  dal cielo il grande Re del terrore”.
Bene ma c’è qualcosa che , effettivamente, ha cambiato il mondo appena due anni dopo : un “re del terrore” ( Bin Laden) è “venuto dal cielo” ( attacco alla trorri gemelle ) e da quel momento niente è stato pi๠come prima.
Bisogna tener presente che negli anni in cui Nostradamus scriveva le sue profezie “l’aereo” non c’era di certo come non c’erano di certo i grattacieli : è possibile che il profeta francese  abbia tentato di mettere in parole comprensibili quello che egli vedeva e che nemmeno lui stesso riusciva a capire perchè sconosciuto e  non ancora inventato?
Possibile che abbia commesso un errore di soli 24 mesi ?

D’altra parte qualsiasi astrologo esperto vi potrà  confermare che con la “scienza celeste” non è possibile readarre previsioni accurate in ordine alle date precise.
In questo modo l’altra sua “catastrofica” previsione per il 3797 potrebbe avere un senso : e anche noi, uomini del XXI secolo , non potremo “capire” perchè proiettato nel futuro troppo lontano.

Certo un uomo che è riuscito a prevedere anche l’attentato al presidente USA John F. Kennedy e l’AIDS con una discreta precisione non può essere accusato certo di essere un ciarlatano e noi non lo sapremo fino allo scoccare dell’anno 3797 : ma , probabilmente, nessuno di noi sarà  ancora in vita in quell’anno per poterlo affermare.