Sognare penne e piume , significato

significato di sognare piume e penneSognare penne e piume, rappresentate in sogno sotto diverse forme e aspetti, e in vari contesti , lascia sempre turbati.
Diciamo subito che occorre fare  una considerazione : è importante il colore che nel sogno hanno e vedremo perchè.
Per gli Egiziani , le penne, erano essenzialmente un simbolo di virt๠: non a caso credevano che il cuore dei defunti fosse pesato sulla bilancia con la penna di Ma’at la dea delle verità .
I nativi di america ( indiani ) aggiungevano una penna al loro copricapo per ogni nemico sopraffatto .
Spesso in antichi riti magici o religioni penne e piume sono onnipresenti e assumono vari e misteriosi significati.
Se le penne ricoprono il corpo degli uccelli che si librano nell’aria , le piume rappresentano la leggerezza e , in un certo senso, la delicatezza.
Entrambi quindi possono essere associati all’elemento Aria e rappresentano , quasi sempre, lo spirito e la personalità  di chi sogna.
Dicevamo dell’importanza del colore : colori forti e sgargianti, o piume di pavone, possono significare che l’individuo che le ha sognate desidera essere pi๠attraente o mettere in mostra delle sue qualità  che ritiene non siano sufficientemente valutate.
Sognarle addosso o riferite ad altri può denotare invece uno stato d’animo insofferente verso gli altri e alle loro pretese qualità .
Colori sbiaditi o tendenti al chiaro denota quasi sempre invece una scarsa stima di se stessi, con l’incapacità  di valutarsi ragionevolmente e di farsi apprezzare per le qualità  e i pregi insiti nell’individuo.

Accanto a questi significati si collocano anche quelli magici : non a caso in alcuni riti penne e piume sono presenti in modo determinante.
Potrebbe significare, nel caso il sogno fosse premonitore, che c’è uso di magia,  di artificio magico.
Ma sono anche malelingue, critiche , pettegolezzi che la persona sente su di se.

Di contro le penne rappresentano anche i capelli che ricoprendo il capo, quindi la ragione, rappresentano al personalità  dell’individuo, proprio come le penne distinguono le varie spece di uccelli.
Talvolta sognare uccelli con ampio piumaggio può significare un messaggio importante in arrivo : se gli uccelli sognati hanno colori sgargianti , saranno sicuramente buone notizie in arrivo, se troppo scuri, cattive.

Un discorso a parte meritano le piume, simbolo di leggerezza, spesso di eleganza e di fasto : le piume sono anche la dolcezza , il bisogno di intimità .

Se ad un uccello strappate le piume , esso apparirà  nudo : allo stesso modo le penne possono rappresnetare l’ipocrisia che , una volta strappata, potrebbe mostrare la nuda verità .
Quindi può significare paura di perdere una sicurezza e riconoscimento che , al di la di quello che si mostra di essere, potrebbe esserci un amara verità  che messa a nudo ci lascerebbe nell’imbarazzo.

Se sognate piume sparse sul pavimento significa sofferenza dovuta a innocenza calpestata , oppure a rimpianto per una persona che abbiamo lasciato o che ci ha abbandonato.
Sognare piume che svolazzano e in abbondanza , significa quasi sempre che inconsciamente si coglie il valore di un obbiettivo raggiunto o di uno scopo prefissato, di un traguardo raggiunto.

Sognare di dormire su un materasso o un cuscino di piume è il desiderio di vedere la felice conclusione di qualche progetto , sognare un cuscino , o un matereaso che riversa le sue piume sul pavimento, è desiderio di recuperare la possibilità  che un progetto vado a buon fine, progetto che si ammette e riconosce essere ambizioso o ostacolato.

In genere , il significato pi๠diffuso , per le penne è quello delle maldicenze , mentre per le piume è quello di tenerezza o di sicurezza raggiunta.

Ovviamente va preso in esame accuratamente lo scenario e il contesto in cui si collocano, e quindi interpretate sogno per sogno.