L’arte della lettura della mano : i monti e il futuro

lettura del futuro nella manoL’arte di leggere il futuro nella mano, la chiromanzia,  è davvero antica e si basa su un esame accurato di segni, forma , rilievi dell’arto umano.
E’ un arte molto praticata che, tuttavia, non esclude doti di sensitività  oltre che un profondo studio.
Prendiamo in esame i cosidetti “monti” che sono quelle “aree di rilievo” o cuscinetti che si trovano alla base della dita, nella zona inferiore tra pollice e indice o ai bordi del palmo.
Essi rivelano lo stato psicofisico e sono in relazione al carattere : indicano marcatamente il tipo di energia che ci caratterizza e il modo di adoperarla.
I monti della mano non sempre sono visibili o accentuati e, talvolta, possono essere minimi o del tutto assenti.
Quando un monte è normalmente sviluppato significa che le proprietà  e attitudini relative sono in equilibrio, quando è troppo sviluppato è segno di uno squilibrio delle proprietà  specifiche, e , in ultimo, se è lievemente sviluppato o addirittura assente è segno che le proprietà  legate al monte sono espresse anche in negativo.
Nell’esame di queste aree di rilievo occorre determinare se ce n’è una che prevale : in questo caso la proprità  attribuita al monte specifico sarà  prevalente rispetto alle altre.
Un altro particolare da riscontrare durante l’esame della mano è se uno dei monti è ravvicinato rispetto ad un altro , e in tal caso sussiste una fusione delle due qualità  ed energie, e se vi sono pi๠linee orizzontali sul monte che indicano delle difficoltà  nell’area indicata.

Il numero di questi “rilievi carnosi” è sette che è anche un numero magico.
Vediamoli pi๠da vicino.

Monte di Apollo

Posto alla base dell’anulare ed è relativo all’arte : ben sviluppato suppone un amore per l’arte e doti , ben sviluppate, di sensibilità  artistica.
E’ anche il monte del successo, del magnetismo e fascino personale : se è troppo sviluppato indica un eccessiva sicurezza in se stessi, anche vanitoso, al contrario poco sviluppato indica uno scarso senso artistico e una predisposizione per il commercio oltre a segnalare una certa vena di materialismo.

Monte di Giove

E’ il rilievo posto immediatamente sotto l’indice e visualizza il modo di porsi nei confronti del monte esterno .
Pronunciato e morbido indica una vocazione alla leadership e sicurezza di se, mentre eccessivamente pronunciato significa vanità , presunzione o eccessiva ambizione.
Inesistente invece indica una scarsa fiducia in se stessi e una fuga dalle responsabilità .
Questo monto è regolarmente distanziato dall’indice , ma se tende a ravvicinarsi allo stesso dito allora è individuabile un egocentrismo, mentre spostato verso il medio indica uno spirito pratico.
Se  tende alla sinistra dell’indice il soggetto ama l’avventura ed è alquanto irresponsabile.

Monte di Mercurio

E quello posto sotto il mignolo ed è espressione di inclinazione al commercio, alla medicina e agli oratori.
Mercurio era appunto il loro dio : chi l’ha rigonfio e ben visibile avrà  una naturale predisposizioni per le professioni scientifiche, per il commercio, ottima proprietà  di linguaggio e capacità  oratorie , doti di convincemento.
Troppo sviluppato indica che il soggetto è incline a speculazioni ed è senza scrupolo, viceversa in completa assenza rappresenta un carattere chiuso e introverso, poco socievole.

Primo Monte di Marte

E’ posto tra la base del pollice e la base dell’indice : normalmente sviluppato indica un buon coraggio fisico , una persona tenace , risoluta che sa costruire il suo futuro e il destino, distinto da una buona salute e da un buona prestanza fisica.
Molto pronunciato indica un soggetto provocatorio e portato alla rissa, litigioso, impulsivo.
Sottosviluppato indica invece una persona dotata di scarso coraggio, tendente ad evitare i conflitti e …sempre in fuga.

Secondo Monte di Marte

Collocato tra la nascita del mignolo e il Monte della Luna , in una zona compresa tra la linea della Testa e quella del Cuore, indica la forza d’animo nelle difficoltà , la capacità  di resistere e sopportare i colpi del destino.
Troppo sviluppato indica un eccessiva ostinazione, poco sviluppato o assente una tendenza a non mettersi in gioco soprattutto sui sentimenti, e quindi una tendenza a restare single.

Il Monte della Luna 

E’ posto nella zona opposta al pollice, sotto il secondo Monte di Marte fino a giungere al polso.
Indica se il soggetto sa fare un buon uso della sua immaginazione, se è intuitivo, se è sensibile, se coltiva dei sogni.
Un eccessiva prominenza indica un intensa attività  psichica ed è possibile che il soggetto possa avere delle qualità  di veggenza molto accentuate .
Collegato alla forza Yin dell’universo se ben sviluppato indica un magnetismo personale, un appeal irresistibile, così come se posto in posizione predominante rispetto al polso indica particolare amore per i viaggi , per la natura e, in generale, la vita fuori casa.
Ma se pronunciato in modo eccessivo il soggetto crea delle immagini e dei simboli nella mente che spesso si sovrappongono alla realtà .
Se su questo monte sono presenti molte linee orizzontali significa che la persona vive in un mondo popolato letteralmete da fantasmi da ogni genere e può cadere in nevrosi.
Monte di Saturno 

E’ posto alla radice del dito medio ed è indicato anche come “monte del destino” : indica la propoensione agli affari, l’oculatezza nel risparmio , i principi morali ed è associato alla fortuna.
Se il rileivo è eccessivo il soggetto tende a vivere al di sopra dei propri mezzi , se, al contrario è poco sviluppato, ci sarà  molto pessimismo , infelicità  e depressione.

Monte di Venere

E’ posto alla base del pollice  e per notare la prominenza basta sollevare il polso tenendolo a 90 gradi.
Indica le capacità  amatorie, l’entusiasmo per la vita, ma anche attitudine al gioco e maore per l’arte.
Questo monte se è eccessivamente pronunciato indica una persona sopraffatta dai piaceri della vita ( vino e cibo soprattutto ) e sono molto disinibite.
Sottosviluppato e soprattutto morbido o molliccio , implica un carattere egoista ed egocentrico .

Piana di Marte

E’ quella sorte di “depressione” posta al centro del palmo della mano : è la tenacia, la forza di carattere, la testardaggine.
Per valutare questa “depressione” occorre esercitare una lieve pressione con il pollice al centro della “piana” : se sbiancano appena e torna subito compatto allora è indice di una buona tenacia e di una ottima forza di carattere, se, al contrario, resta a lungo bianaca e avvallata c’è poca forza d’animo e , per la verità , si parla di codardia e di carattere debole.

Fate esperienza sulla vostra mano ed esaminatela accuratamente e ricordate : il destino è scritto nella mano.