Metodo dell’ oracolo gitano con i tarocchi per singoli problemi

metodo dell'oracolo gitano con i tarocchi on lineI quesiti che i consultanti rivolgono ai cartomanti sono, spesso, originati da un unico problema : si desidera interrogare i tarocchi circa un unica questione che sta a cuore e di cui si cerca la soluzione.
Possiamo quindi definire almeno tre categorie , distinti per tipologie, di consulti : quelli che desiderano affrontare tutti gli aspetti della propria vita, quelli che partendo dalle considerazioni generali cercano poi gli approfondimenti e quelli che invece cercano solo la risposta ad un unica questione.
A quest’ultima categoria risponde bene un metodo molto conosciuto che prende il nome di ” Oracolo Gitano ” , disponibile da oggi anche nei nostri tarocchi gratis on line disponibile nella sezione tarocchi italiani , ma presto disponibile anche con altri mazzi di carte.
E’ un metodo che non presenta grosse difficoltà  e che potrete usare quando avete deciso di affrontare un particolare problema che vi sta a cuore e porre una domanda su una precisa questione : come al solito raccomandiamo , durante il consulto, di restare concentrati e di porre molta attenzione al significato delle carte.

Spiegazione del metodo dell’ oracolo gitano

Il metodo prevede l’estrazione di 10 lame dall’intero mazzo di tarocchi, ovvero composto dagli arcani sia maggiori che minori.
Dopo l’accurata mescola delle carte , posta la questione per cui si interroga l’oracolo, si estraggono le 10 lame dispondendole, come in figura, con tre carte a sinistra ( la 1, la 4 e la 7 ) , tre a destra ( la 2, la 5 e la 8 ), ancora una terna di carte alla base ( 3, 6 e 9 ) e infine la decima carta in alto al centro.

Il mazzetto posto alla sinistra è il passato , quello a destra il presente , quello posta alla base il futuro e la carta superiore l’ esito.

Esaminiamo con cura il mazzetto a sinistra che rappresenta il passato in merito alla questione posta : non racchiude e specifica solo ciò che abbiamo vissuto, ma svela quella parte che forse ci è nascosta, descrivendo l’origine stessa del problema e la sua influenza nella nostra vita passata.
Vi chiederete a cosa possa servire leggere il passato visto che, almeno in massima parte, ci è già  noto.
Ebbene uno degli errori principali che commettono i consultanti è quello di dare scarsa importanza al vissuto : presi dall’ansia di conoscere il futuro , trascurano colpevolemente il trascorso .
Conoscere da dove vengo per sapere dove vado : la profonda conoscenza di se stessi, del problema affrontato, ci permetterà  di individuare in noi quelle forze e capacità  per risolverlo il problema.
Le carte vanno lette da sinistra a destra : quindi partiremo dalla lama in posizione 7, poi quella in 4 e quella posta in 1.

Allo stesso modo e con lo stesso spirito porremo la lettura  della terna di carte posta a destra : il presente.
Anche in questo caso è fondamentale che si chiarisca quello che stiamo vivendo : l’oracolo ci vuole significare in che modo stiamo affrontando il problema, segnalandoci già  errori e vie di uscita.
Le carte del futuro sono poste alla base : la terna formata dai tarocchi 3 , 6 e 9 sono quelli che ci svelano il futuro , gli eventi , le passioni, le gioie e i dolori che vivremo sempre inerenti la questione posta alla base della nostra domanda.
Vale la pena di ricordare come queste carte possano, in qualche caso, essere in contrasto, spesso apparente , con l’ esito o responso significato nella carta in posizione 10.
La spiegazione risiede nel fatto che il futuro rappresenta un cammino verso il destino rappresentato dall’esito , ma non è il destino stesso : è una sequenza di avvenimenti prossimi che genereranno il destino, che lo abbozzeranno , che lo determineranno, ma non è detto che coincideranno.

Così troveremo che, a fronte di previsioni negative rispetto alla questione trattata, vi possa essere un esito favorevole e viceversa.
Un esempio pratico : nel futuro potrebbero essere previste malinconia e solitudine , lontananza dal partner , ma poi l’esito potrebbe essere la riconciliazione .
Questo perchè , essendo un metodo che predice per sintesi , nel futuro descrive quello che vivremo a breve, ma con l’esito si proietta nel futuro lontano .

Quindi poniamo grande attenzione alla terna posta alla base del sistema perchè è quello che vivremo nell’arco di tempo che va dal mese successivo fino ad un anno al massimo, ma l’esito , il destino , che l’oracolo gitano predice vede molto pi๠in la e risponde alla domanda posta all’inizio del consulto.

Questo metodo è notevolmente diffuso ed è utilizzato da numerose cartomanti nonchè viene descritto anche nel libro di Laura Tuan Il linguaggio segreto dei Tarocchi “  De Vecchi Editore .