Il significato esoterico dei numeri

numerologiaSecondo i numerologi, ogni numero va associato ad un significato esoterico o divinatorio perchè in esso si cela un aspetto simbolico da associare a oggetti materiali e attegiamenti umani.
Dai Sumeri ai Babilonesi, fino a ricevere il fondamentale contributo del matematico e filosofo Pitagora e degli studi sulla Cabala formulati dal popolo Ebraico, la numerologia è una disciplina che ha radici antichissime.
 Nel Cinquecento i numeri erano utilizzati per numerosi scopi: dalla poesia alla musica, dalla matematica all’architettura.
Nel XX secolo quest’arte divinatoria è stata rispolverata e riscoperta soprattutto nel Regno Unito e negli States dove noti uomini d’affari e star del cinema, ricorrevano alla comprensione del significato dei numeri per avere le idee pi๠chiare sulla loro personalità  e sull’orientamento delle proprie azioni.
Grazie alla numerologia è infatti possibile, interpretare, a partire dal nome e cognome e dalla data di nascita, quello che saranno in modo indicativo, la capacità  di rapportarsi di un soggetto all’universo e le sue peculiarità  caratteriali. In soldoni, bisogna prendere in considerazione la famosa Tavola di Pitagora ( Tabella sottostante )

numerologia

che si basa sull’associazione delle lettere alfabetiche ai numeri ( da 1 a 9 ). Mediante questa tabella da analizzare prendendo in considerazione il nome e il cognome del consultante, è possibile calcolare il numero dell’Anima, il numero della Persona e quello dell’Io. Facciamo un semplice esempio: Gabriele Muccino. Sommando le vocali del nome e del cognome si ricava il cosiddetto numero dell’Anima:

1+9+5+5+3+9+6  = 38 = 3+8 = 11

Sommando invece le consonanti di nome e cognome del regista otteremo il suo numero della Persona:

7+2+9+3+4+3+3+5 = 36 = 3+6 = 9

Dalla somma del numero dell’ Anima e di quello della Persona si ricava il numero dell’ Io: 11+9 = 20 = 2

Se invece vogliamo calcolare il numero del Destino dobbiamo ricorrere alla data di nascita e considerando la data natale nell’esempio specifico, di Gabriele Muccino avremo:

20-5-1967 = 20+5+ 23 = 48 = 4+8 = 12 = 1+2 = 3

Il 3 indica il percorso Karmico intrapreso dal soggetto in questione. Pi๠in là  indicheremo il significato di ciascun numero in relazione al temperamento e agli obiettivi che caratterizzano la vita di ogni individuo.