Astrologia : ascendente di concepimento

ascendente di concepimento L’astrologia moderna considera la nascita il punto di partenza con il quale fa luce sulla personalità  di una persona e ne scruta il futuro.
Si parla di ascendente e sempre pi๠numerose sono le persone che sanno calcolarlo, come allo stesso modo sanno formulare un tema natale che contempla la data e il luogo di nascita.
Ma l’antica astrologia aveva un altro punto di riferimento, che considerava ugualmente importante come quello della nascita.
Gli astrologi di 2000 anni fa ritenevano infatti che il momento del concepimento fosse altrattanto importante, anzi in alcuni casi anche pi๠importante.
E’ proprio Tolomeo che nella sua opera Tetrabiblos indica l’attimo della fecondazione come l’attimo dell’inizio della vita. L’atto stesso della fecondazione è influenzato dalle stelle e il “seme” riceve una sorte di magnetismo dalle stelle che resta stampato indelebilmente sul feto.
Una sorte di “carta d’identità ” , di certificato d’origine che, sempre secondo lo stesso Tolomeo, sarebbe anche pi๠importante di quello che ci viene assegnato al momento della nascita.
Non è difficile intuire come sia difficilissimo stabilire l’esatto giorno e ora del concepimento, e questo è uno dei motivi per cui la data di nascita è assunta comedata dellanascita astrologica dell’individuo.
Se trovare il proprio segno zodiacale è facile, perchè ad ogni specifico periodo dell’anno è assegnato un particolare segno dello zodiaco. Altrettanto facile è stabilire l’ascendente.
Difficile invece è determianre quello del concepimento che sarà  una variazione importante sul segno zodicale di appartenenza.
Ad esempio una persona del Cancro è caratterizzata da un forte legame con la famiglia di provenienza unito a un forte ed intimo bisogno di protezione.
Ma se la medesima persona ha un ascendente di concepimento in Gemelli, ad esempio, questo lo porta ad avere la necessità  di maggiori relazioni con l’ambiente esterno.
L’ascendente di concepimento è comuqnue legato al carattere e alla psicologia della persona : anche Nechepso e Petosiride, nel loro Astrologumena, nel I secolo a.C. sottolinearono l’importanza di questo tipo di ascendente, e fu proprio Tolomeo a riprendere le dottrine di questi due astrologi egiziani e a illustrare praticamente le loro teorie e insegnamenti.
Tolomeo precisa nell’aforisma 51 del Centiloquio, che l’ascendente di concepimento sia posizionato nel segno incui si trova la luna ntale, o in quell’opposto se questa non è situata sotto l’orizzonte. Allo stesso modo la luna del tema natale è posizionata in modo corrispondente alla posizione dell’ascendente o del discendente neltemadi concepimento.
Le difficoltà  nel calcolo del tema di concepimento non sono insormontabili e va aggiunto che alcuni astrologi, che si sono dedicati al suo studio, hanno trovato sconvolgente l’aiuto che fornisce nel capire la psicologia, la trasfomazione, e l’esperienza dell’individuo.
Se è vero, come è vero, che il tema natale ci offre la fotografia dell’individuo al momento della nascita, il tema di concepimento è il documento di origine, la tesserà  di identità  della persona stessa che ci consente di capirlo meglio e pi๠intimamente.
Se gli antichi astrologi egiziani sono riusciti a trasmetterci questa antica certezza sarà  bene capire in ogni  che oggi l’astrologia, spesso contrabbandata per tale, a buon mercato, ignora completamente questa preziosa sapienza perchè ormai lontana dai veri principi e dalle autentiche dottrine dell’antica astrologia.
Ora dobbiamo solo imparare a calcolare il nostro tema di concepimento e studiarlo a fondo. E’ quello che vedremo prossimamente.Â