Gli Angeli : chi sono , dove sono

angeli Gli Angeli esistono ? Chi sono ?
La risposta è affermativa : gli Angeli esistono e sono intorno a noi.
Dio ha creato gli Angeli nel primo giorno della creazione : spiriti purissimi , dotati di poteri preternaturali.
Alcuni di questi Angeli purtroppo non accettarono Dio e si precipitarono nell’abisso della disperazione chiamato inferno, dal quale stato ( l’inferno ) cercano di ridurre allo stesso loro stato di disperazione gli uomini. Questi angeli decaduti sono chiamati demoni e conservano, pur decaduti, tutti i poteri preternaturali degli angeli .
Gli Angeli invece rimasti fedeli a Dio da sempre sono creature spirituali che servono il bene, che aiutano l’uomo al raggiungimento della meta, che è Dio.
Il primo a classificare gli Angeli fu certamente Dionigi che gli sembrò doverli dividere in tre principali categorie : la prima a cui appartengono Serafini, Cherubini, Troni , la seconda nella quale ascrisse Dominazioni, Virt๠e Potestà , e infine la terza categoria nella quale troviamo Arcangeli, Angeli e Principati.
I Serafini, il cui nome significa “ardenti”, sono ricolmi dell’Amore Divino e sono i primi a ricevere il “pensiero divino”. In loro è presente l’energia primordiale del creato dalla quale nasce ogni cosa. Insieme ai Cherubini sono custodi di tale energia e sono i primi a ricevere il pensiero divino, ovvero, il modo in cui questa energia di cui sono custodi debba essere utilizzata. Il pensiero divino che essi ricevo viene da loro stessi trasmesso agli altri Angeli sottoposti.
I Cherubini sono portatori di saggezza e conoscenza : sono loro a distribuire l’energia primordiale , l’energia divina e decidere che forma dovrà  assumere. Attivano anche le schiere angeliche che si interesseranno e si prenderanno cura delle cose create.
I Troni invece decidono dove collocare la cosa creata.
Le Dominazioni invece decidono i confini , i limiti entro i quali la cosa creata agirà  in perfetta armonia con le altre cose create.
Le Virt๠invece stabiliscono il “carattere” della cosa creata, gli imprimono l’univocità  attribuendo forma, dimensione, colore, temperatura, profumo. Insomma caratterizzano la cosa creata.
Le Potestà  inondano la cosa creata della sua vitalità  , modellano la sua forza, la sua aura.
Gli Arcangeli sono i custodi della cosa creata così collocata e modellata .
I Principati sono quegli Angeli che come Intelligenze Superiori agiscono negli elementi , come mastri carpentieri del creato.
Infine ci sono gli Angeli Custodi : intelligenze superiori collocati affianco ag ogni uomo, protettori della specie umana . Ci sono sempre accanto a partire dalal nascita fisica alla morte fisica.
Il ruolo che gli Angeli svolgono nella nostra vita una funzione  indefinibile : sfugge ad ogni interpretazione e intelligenza.
Riusciamo solo a comprendere come possiamo sentirli vicini , amici, come aiutanti nelle cose ordinarie quotidiane. Ma ne percepiamo l’essenza soprattutto come esseri di Luce.
In realtà  sapremo sempre poco di questi spiriti purissimi : possiamo comprenderne appena la gerarchia e le funzioni generiche, ma non riusciamo a percepire l’esatta importanza nell’economia del creato.
Ma è giusto pregarli ? Ovviamente si : per la loro stessa natura non chiedono che di venire in nostro soccorso. Sono dotati di poteri preternaturali che seguendo il pensiero divino attuano lo stesso : ovviamente non farebbero e non faranno mai cose che vanno in opposizione alla volontà  di Dio e al suo pensiero divino.
Gli Angeli purtroppo lamentano come pochi siano gli uomini che li preghino, li invochino .
Grandi Santi nella storia hanno avuto speciale venerazione per gli Angeli, in particolare per quelli custodi.
Ad esempio Padre Pio soleva mandare ilsuo Angelo Custode in giro , così come chiedeva ai suoi figli spirituali di mandargli ambasce proprio a mezzo degli Angeli Custodi.
Ad una fedele che gli chiedeva s eavesse ricevuto il messagio dal proprio Angelo Custode Padre Pio risponde senza esitazione ” Guarda che il tuo Angelo Custode è obbediente, sai ?”.
Proprio da questa affermazione di Padre Pio traiamo la conclusione che gli Angeli Custodi rispondono alle nostre preghiere, alle nostre sollecitazioni e ci sostengono aiutandoci in ogni cosa.
Provate  a fermarvi un istante con il pensiero e a meditare con profondità  al fatto che in questo stesso momento che leggete il vostro Angelo Custode è proprio li accanto  a voi.
E non è un fatto di suggestione : è li , realmente vicino a voi. Spiritualmente potete abbracciarlo, parlargli, confidarvi, inviarlo alle persone a cui volete bene . Ma ricordatevi che non farà  mai niente che non sia conforme al pensiero divino e per il vostro bene.
Pensate a quando viaggiate in auto, siete a lavoro, passeggiate : è li sempre vicino a voi.
E’ l’amico fedele che non vi lascia un istante solo : pensate a quente volte avete pensato di essere soli  einvece è li , a tenervi compagnia.
Ma vi sono prove dell’esistenza degli Angeli ? Sicuramente !
La prima prova certa la troviamo proprio nella Bibbia .
“Egli darà  ordine ai Suoi Angeli di custodirti in tutti i tuoi passi. Sulle loro mani ti porteranno perchè non inciampi nella pietra il tuo piede” (Salmi 91:11,12)
In tutta la Bibbi apoi troviamo davvero centinaia di citazioni che parlano di questi essere di Luce.
E così, ad esempio,  dopo l’agonia nel Getsemani un Angelo apparve a Cristo , proprio a sostenre l’immagine che gli Angeli ci sostengono.
Ma ci sono anche decine di apparizioni documentate che davvero ci provano che gli Angeli esistono.
Ora la domanda che vi porrete è : ma possiamo chiedere favori a questi Angeli ?
La risposta non è sola affermativa ma è anche propositiva.
Provate a immaginare quante volte avreste potuto chiedere l’aiuto del vostro Angelo Custode e non l’avete fatto sprecando un ottima occasione.
Provate ad immaginare : adesso state leggendo e lui li accanto a voi. E li, si , proprio vicino a voi, che voi ci crediate oppure no.
Ci sono persone che quando avvertono questa felice verità  piangono di gioia, perchè comprendono di non essere pi๠soli: troppe volte la nostra vita stressata, distratta, vuota ci porta lontano dalla considerazione che accanto a noi c’è uno spirito di Luce, pronto  a darci una mano, ad iautarci anche nelel cose pi๠impensate.
Non credete che sia giunto il caso di affidarsi a Lui, al nostro Angelo Custode , a colui a cui fummo affidati dalal pietà  celeste ?
Come pregarli ? Semplice, con il cuore, con tutta la nostra forza tenendo ben presnete però che Lui non farà  mai qualcosa che sia contrario al Pensiero di Dio e al nostro bene.
E da oggi provate a non immaginarlo pi๠come una astrazione, ma come una felice realtà .
Esistono centinaia di preghiere agli Angeli. Prossimamente ne pubblicheremo alcune molto antiche che hanno sempre dato i loro frutti.
Adesso che avete finito di leggere, provate a chiudere gli occhi e a concentrarvi su di Lui : sentirete piano la sua presenza che si fa sempre pi๠sentire. Abbracciatelo spiritualmente e chiedetegli scusa di tutte le volte che lo avete ignorato e provate a chiedere , a pregarlo, a renderlo parte integrante della vostra vita. Lo farete felice e …farete felici voi stessi.
Provare per credere.