Gli esorcismi : libera nos a malo. Cosa sono ?

esorcismi maleficioSpesso, troppo spesso la parola “esorcismo” evoca in noi scene a cui preferiamo non pensare : condizionati dalla paura dell’occulto , spesso preeriamo evitare l’argomento.
Ma cos’è un esorcismo ?
Secondo la Chiesa Cattolica l’esorcismo altro non è che una BENEDIZIONE capace di sradicare il male e allontanare i demoni, frutto del comando che Cristo diede ai suoi discepoli si “scacciare nel Suo Nome i demoni”.
La Chiesa, per evitare truffatori, ha stabilito nel CDC ( Codice di Diritto Canonico) che a poter operare esorcisimi siano solo i sacerdoti “espressamente” incaricati dal Vescovo ordinario del luogo, escludendo così ogni laico dal ministero dell’esorcistato.
L’esorcismo è dunque praticabile solo da SACERDOTI INCARICATI e MAI DA LAICI.
Questo per sfatare la comune convinzione, molto diffusa in ambienti esoterici e occultistici, che i laici possano praticare l’esorcismo.
L’esorcicismo è dunque una BENEDIZIONE particolare, che ha un suo rituale, di recente modificato, e che viene praticato su persone di cui , in qualche modo , si ha il sospetto che possano essere stati colpiti da qualche male malefico o che abbiano una ossessione o possessione diabolica.
Ma come si contrae una ossessione o possessione ? La Chiesa a riguardo è molto tassativa : attraverso sedute spiritiche, praticando forme di magia o stregoneria, pratiche orientali ( reiki ecc. ),  messe nere, tavolette spiritiche, scrittura automatica, chenneling ecc.
In pratica la Chiesa ha determinato in queste la maggioranza delle cause che possono generare una POSSESSIONE o UNA OSSESSIONE diabolica.
Ma come intervengono i sacramentali in tutto questo ? I sacramentali ( acqua esorcizzata, olio esorcizzato, sale esorcizzato ) in realtà  sono dei “supporti” all’allontanamento del male malefico e la protezione da esso, ma anche i sacaramentali, come l’esorcismo scaccia i demoni in nome di Cristo Gesà¹. In effetti anche Ges๠si servi del fango su cui sputò sopra per guarire il cieco . Sono “strumeti vsibili” della potenza e misericordia divina.
Ma i demoni vengono scacciati in nome di Ges๠: “Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno.” (Marco 16:17)
Quindi è praticamente errato credere che maghi e stregoni , che usano la magia, possano scacciare i demoni : satana non può scacciare satana.
Anche se in alcuni casi, chi è vittima di un male malefico, rivolgendosi ad un mago per esserene liberato sembra avere un periodo di “liberazione”, come dire in cui sembra che il male malefico si allontani. Ma è un effetto momentaneo che lo stesso demonio induce per far credere che si stia allontando sotto l’influsso del mago. Ritornerà  e la condizione del malcapitato sarà  peggiore di prima.
Ecco perchè , s esi ritien di essere colpiti da un male malefico, d aun maleficio, è indispensabile che non si ricorra ai maghi, ma a persoen esperte che possano indirizzare verso i sacerdoti esorcisti.
Esistono tuttavia dell epersone dotate di doni naturali di sensitività  che riescono a a percepire, a sentire se qualcuno è effettivamente colpito da un male malefico.
Così come l’uso dei sacramentali , ad esempio, ad insaputa della persona stimola particolari reazioni attraverso le quali si può capire a che cosa sia interessato.
L’esorcismo dunqu enon deve essere accomunato all’idea di rito con urla, strepiti e quanto altro : la benedizione esorcistica spesso è impartita anche a persone afflitte da negatività , da disturbi dovuti a malefici ecc.
Gli stessi esorcisti ammettono che i casi di vera possessione e di ossessione ( che sono due cose distinte ) nonsono molto diffusi : e sconsigliano vivamente di avvicinarsi a sedute spiritche, scrittura automatica, reiky, channeling ecc.
Pare che questi siano i canali prediletti dal demonio per attaccare l’uomo.