Interpretare i sogni : significati ( I )

interpretare sogniE’ possibile interpretare i sogni da soli ?
Certamente, anche se l’oniromanzia richiede spesso anni di studio e di esperienza, è possibile almeno capire in parte i sogni.
Ovviamente, come ricordato in un precedente articolo, i sogni vanno distinti : bisogna capire se è un sogno premonitore, oppure se un’entità  ( per esempio i cari defunti ) vuole comunicare a noi qualcosa.
Vediamo qui di seguito il significato simbolico di alcune figure ricorrenti nei sogni, dove, ovviamente , per un interpretazione valida e completa , è sempre meglio far ricorso ad un vero esperto .
Abiti : qui va distinto se gli abiti si vedono, si indossanono o li si smette. Se si vedono, ma non si tolgono ne si indossano, indica quasi sempre un opportunità  ( amore, lavoro, amicizie ) che ci è stata offerta o sta per esserci offerta. Spesso questo opportunità , a seconda dei colori degli abiti, è sicuramente positiva. Se gli abiti si presentano vecchi e usurati è un’opportunità  che sentiamo dentro di noi non essere a noi gradita o comunque superata. Spesso gli abiti vecchi denota attaccamento alle cose del passato, ad amori contrastati del passato, a ragioni che non ci sono state riconosciute e a cui siamo ancora attaccati.
Sognare di indossare gli abiti invece è certezza di grandi capacità  di adattamento, di evoluzione di un’opportunità  : probabilmente stiamo affrontando o affronteremo situazioni nuove sul lavoro, in amore, in amicizia. Spesso indica anche un desiderio intimo di “protezione” oppure il desiderio di essere ammirati.
Spogliarsi invece è il profondo desiderio di essere apprezzati per quello che si è, o la volontà  di voler “chiarire” un rapporto di lavoro, di amicizia, di amore senza avere molto interesse a continuarlo.
L’impossibilità  a spogliarsi invece denota un’incapacità  a cambiare idee o modi di vivere per adattarsi a situazioni nuove che dobbiamo affrontare.

Aceto : sognarlo significa che avremo dispiaceri a causa di gelosia, nostra o di altri. In particolare berne è certezza anche di incapacità  a reagire a queste gelosie.

Acqua : sognare acque limpide , calme, come fiumi e corsi d’acqua ,significa che ci sono situazioni in evoluzione positiva per noi, che abbiamo a portato di mano “la fonte” a cui possiamo attingere. L’acqua limpida è sempre rappresentazione di chiarezza.
L’acqua torbida invece ci indica situazioni poco chiare, insidiose : se agitate significa una volontà  esterna a travolgerci e a coinvolgerci in affari poco puliti, sia di cuore, che di lavoro, di amicizia.

Aghi : sognare aghi è quasi sempre negativo. Situazioni pungenti, che non vorremmo vivere, da cui ci aspettimao essere feriti . Denotano malelingue, ingiurie, spesso calunnie soprattutto se sognati insieme a gatti o a gocce di sangue.

Anelli : gli anelli indicano sempre un legame. Spesso nel sogno luccicano è possono essere indice di false promesse, di falsi sentimenti. Qualche volta, se appaiono chiaramente d’oro sono segni che quello che abbiamo ( soprattutto in amore ) non è proprio frutto di sentimenti certi. Se montano pietre preziose significa che sfoggiamo situazioni di cui non ci sentiamo particolarmente partecipi.

Arcobaleno : in genere è sempre positivo . E’ la proiezione della luce viva e bianca che si espande nei suoi colori fondamentali. Tuttavia bisognerà  ricordarsi se l’arcobaleno viene da sinistra o dalla destra ( la parte pi๠luminosa e viva ). Se viene dalla destra è di buon auspicio e indica la rivitalizzazione di qualcosa a cui teniamo, se viene dalla sinistra indica, al contrario, è nefasto.

Angeli : in genere di buon auspicio. In alcune circostanze,se presentano troppi luccichii, possono essere inganni “rivestiti” di false promesse o che non rispetteranno le nostre aspettative.

Ascensori : salirvi è realizzarsi, di buon auspicio. Scendervi significa fallimento, rinuncia.