Case e luoghi infestati : maleficio e evocazione

luoghi infestati maleficiTorniamo sull’argomento, vista la grande attualità .
Spesso si ha il “sospetto” che un luogo, come una casa, una cantina, un garage, un giardino, un officina, siano come colpiti da qualche “forza oscura” che la rende negativa.
E’ non è certo l’aspetto spettrale o qualche rumore a insospettirci.
Si ha, come dire, la sensazione di qualcosa “di strano che ci sfugge” , che è presente.
In una casa, ad esempio, spesso si ha l’impressione che si perde l’entusiasmo, la forza di volontà  che prima di entrare dall’uscio pur si aveva sembra svanire, ci si sente come legati, spesso angosciati.
Uno studente, ad esempio, resterà  ore ed ore a scrutare i libri ma avrà  non solo mille motivi per distrarsi, ma sentirà  come una sorte di vuoto, di incapacità  ad apprendere, si sentirà  come “legato”, “impossibilitato.
Allo stesso modo una donna sentirà  venire meno le forze, sentirà  una sorte di prostrazione, sia fisica che morale, in cucina sbaglierà  spesso, gli oggetti inzieranno a cadergli dalle mani, spesso avvertirà  come un senso di soffocamento, vedrà  la casa come “cupa”, senza vitalità .
Un uomo snetirà  una sorte di avversione alle mura, tutto contribuisce ad innervosirlo, ad angosciarlo, si sentirà  inadeguato, invaso dal pessimismo peggiore.
Quando si avvertono queste, diciamo, “sensazioni”, scatta in noi una specie di “allarme” che inizia a far pensare che in quel luogo ci sia qualcosa di avverso, di stranamente angosciante.
In alcuni casi le sensazioni sono irrobustite da rumori strani, ombre , o avvenimenti che ben circostanziati sembrano inspiegabili.
Ad esempio la cena che portata a tavola sembra, inspiegabilmente, salata, oppure fredda, animali domestici che iniziano a dare segni strani : i cani abbaieranno senza motivo, i gatti avranno comportamenti isterici, gli uccelli sembrano a tratti spaventati.
Spesso tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici iniziano ad avere guasti e, in numerosi casi, portati a riparare si presenteranno perfettamente funzionanti.
E non crediate che questi “segni” siano rari : spesso i segni sono così impercettibili che sfuggono all’analisi.
Quando si nutrono sospetti, la miglior cosa è inziare a pensare la causa : ovviamente parliamo di “segni” e “sensazioni” frequenti, di una certa importanza e correlati : se si guasta una lavatrice e il forno a microonde e il cane è in calore ed abbaia per qualunque stupido motivo, non è assolutamente segno che ci troviamo di fronte a quello che non vorremmo mai pensare. Un infestazione del luogo.
Tuttavia è pi๠frequente di quanto si pensi : la miglior cosa da fare quando si ha il sospetto è cercare la “causa” e non demoralizzarsi.
Perchè i luoghi possono essere infestati ?
Questa è una domanda che non è facile rispondere in poche righe.
I luoghi sono come “spugne” : spesso “assorbono” le negatività  e le presenze negative.
Un luogo può essere disturbato o infestato : nel primo caso i “disturbi” si avvertono perchè probabilmente uno degli abitanti è a sua volta disturbato da qualche maleficio, è dedito a spiritismo o altro.
Si parla di “infestazione” quando invece realmente c’è una presenza negativa : il male, l’odio, la vita sregolata, la cattiveria sono calamite per i demoni che hanno tutta l’intenzione e tutto l’interesse a restare in questa scia che li attira.
Così i luoghi possono diventare come “dimore” : ad esempio in alcune case dove si pratica lo spiritismo ( spesso anche per gioco ! ) è stata riscontrata un’infestazione, proporzionalmente grave, che spesso si manifesta a distanza di anni.
Una casa, abitata anche nel passato da persone colpite da melefici diabolici, spesso per anni presenta disturbi diabolici.
Una volta era invalso l’uso di far benedire le case prima di entrarvi : man mano questa pratica, saggia ed efficace, è scomparsa quasi del tutto. E in molti casi bastava quella benedizione per “rimuovere” i disturbi.
In alcuni casi invece bsiogna ricorrere a numerose benedizioni fino all’esorcismo vero e proprio.
Ma è vero che le infestazioni possono aversi anche in case dove sono avvenute fatti di sangue gravi, dove hanno vissuto o vivono persone dalla vita sregolata, violenta, fatta di odio, o dove è stata praticata magia evocativa  ?
La risposta è ovviemente SI : anzi in questi casi i fenomeni vanno accentuandosi sempre di pi๠fino a rendere inabitabili i luoghi.
Inizialmente i luoghi sembrano avere pochi “segni”, ma con il tempo si sviluppano sempre di pi๠: rumori inspiegabili, spesso di porte o cassetti che sembrano aprirsi, spostamenti di oggetti che si ritrovano poi nei posti pi๠impensati, ombre improvvise che sembrano schizzare sotto gli occhi per perdersi nel nulla, impossibilità  a riposare di notte, mal di testa frequenti, pensieri di disperazione, tensioni emotive, pensieri e tentativi di suicidio, rapporti di amicizia che si troncano all’improvviso, dissapori sempre pi๠violenti nella parentela, sul lavoro si arriva perino al licenziamento, oggetti che vanno in frantumi da soli, quadri che si staccano dalle pareti, incidenti che si verificano all’interno della casa, come frequenti tagli affettando qualcosa, cibi che all’improvviso non cuociono bene, che appaiono salati , elettrodomestici che si guastano senza un motivo e a ripetizione, animali che danno segni di insofferenza e che sembrano guardare in punti definiti delle stanze, sensazione di essere osservati, paure inspiegabili che si avvertono passando vicino a specchi, spesso si sentono scrosci d’acqua , nei giardino i lampioncini iniziano a mostrasi deformati, le piante iniziano a seccare inspiegabilmente, il contatore dell’elettricità  che sembra scattare per un niente.
Presto tra gli abitanti della casa iniziano a sorgere incomprensioni, litigi, fino ad urla : i fiori nei vasi appassiscono dopo poche ore, i cibi si deteriorano con una faciltà  incredibile, spesso ci sono invasioni di insetti.
Insomma la tipologia di “segni” è vasta, e non crediate che siano esagerazioni : spesso questi segni passano, pur se gravi, inosservati, proprio perchè le “presenze negative” tendono a fra credere che non esistono. In questo modo agiscono indisturbati sfruttando l’incredulità  della persone.
Nei casi sospetti è bene procurarsi dell’acqua esorcizzata ( perlomena benedetta ) , del sale esorcizzato e dell’olio esorcizzato.
In particolare il sale esorcizzato è efficacissimo per la protezione dei luoghi : è bene cospargerne un pizzico negli angoli delle stanze, ovvero si può preparare una miscela di acqua , olio e sale esorcizzati e farne cadere qualche goccia negli angoli delle stanze, ovvero si possono confezionare dei sacchettini di sale esorcizzato, con qualche medaglina ( efficacissime indicate le medagline di S.Benedetto e si S.Anastasia ) o crocifisso bendetto e appenderli dietro l’uscio e le porte della casa ( o del luogo ).
L’acqua, il sale e l’olio esorcizzati possono essere usati anche come alimenti : questo suppone che si abbiano a disposizione discrete quantità , cosa non facile a procurarsi ai nostri giorni.
Cosa si può osservare utilizzando questi sacramentali ?
Qui la risposta non può essere univoca : nei casi lievi si ha una diminuzione graduale dei fenomeni che sembrano quasi dover scomparire, soprattutto se l’uso dei sacramentali è costante e ripetuto.
In alcuni casi, e non sono pochi, i fenomeni si aggravano vertiginosamente in intensità , gravità Â e numero : non è difficile osservare ad esempio che oggetti in vetro vanno inspiegabilmente in frantumi, aumentano i rumori diffondendosi per tutta la casa.
Quello che sembrava uno scricchiolio di mobili appare come un vero e proprio rumore di trascinamento, gli apaprecchi elettronici non ne volgiono sapere pi๠di funzionare con regolarità , salta la luce con maggiore frequenza, si avvertono sensi di toprpore e stanchezza, sbadigli di frequente, e il sonno è disturbato sempre pi๠frequentemente.
Se ci si trova di fronte a questi ultimi casi, occorre consultare immediatamente un esperto ed un esorcista, considerando che , proprio dall’esperienza esorcistica, alcuni luoghi , purtroppo, appaiono con il tempo assolutamente indifferenti ad ogni esorcismo, per cui le persone tendono ad abbandonarlo e gli esorcisti a rinunciare alla bonifica.
La regola certa è che non dobbiamo mai credere che queste cose non possano mai sucecdere a noi.