Il futuro nelle mani: la chiromanzia

chiromanzia , lettura della mano

Le mani parlano di noi. E non solo con i gesti o i modi di fare. Sul palmo della mano è condensato tutto quello che riguarda un individuo: dal temperamento, alle vicissitudini passate sino alle prospettive future. E’ quanto sostiene la chiromanzia, ovvero la disciplina che cerca di risalire alla perosonalità  e al destino di un soggetto mediante l’analisi delle linee "disegnate" sulle sue mani. Dello studio della mano si occuparono filosofi come Aristotele e naturalisti come Plinio il Vecchio. Ma pare che la lettura della mano fosse già  praticata millenni prima anche in O"riente, in Cina e in India. E furono proprio le trib๠nomadi provenienti da queste regioni a incrementare la diffusione delle pratiche chiromantiche in Europa durante il Medio Evo. La chiromanzia, accantonata durante l’Illuminismo e tornata in auge nell’Ottocento, prende in considerazione quattro elementi principali:
– la forma della mano e delle dita;
-la lunghezza delle dita tra di loro;
-le linee della mano;
le sporgenze (cioè i monti) che si trovano sul palmo.

Lo studio della forma della mano e della lunghezza delle dita costituisce la cosiddetta chirognomonia ovvero una branca della chiromanzia che si individua il carattere di una persona prendendo in analisi la forma e la fisionomia complessiva delle sue mani. Chirognomonia e chiromanzia si compensano a vicenda: la personalità  e il modo di reagire agli eventi si comprendono solo dallo studio associato dell’aspetto della mano e dei segni che vi sono tracciati. Gli esperti in chiromanzia affermano che, per una corretta lettura, è bene prendere in considerazione la mano meno usurata" dal lavoro quotidiano: la sinistra per i destrorsi, la destra per i mancini. A rivelare l’indole e il destino di una persona sono dunque principalmente le linee ( o canali) della mano. Le linee principali della mano sono:
La Linea della Vita: circonda la base del pollice.
La Linea della Testa: al centro del palmo della mano.
La Linea del Cuore: si delinia attraverso il palmo a mezza via tra la linea della testa e la base delle dita.
La Linea del Destino: parte dal centro del polso verso la base del dito medio.
La Linea del Successo: si profila dal polso fin verso il medio e prosegue quasi parallelamente alla linea del destino.
La Linea della Salute: si traccia diagonalmente attraverso il palmo, dal polso verso il mignolo.
Oltre alle linee, nell’analisi del palmo della mano una particolare importanza rivestono le protuberanze dello stesso altrimenti dette "monti". Essi sono:
Il Monte di Giove, che si trova alla base dell’indice; il Monte di Saturno ( o Monte del Destino) che è posto alla radice del dito medio; il Monte del Sole (o Monte di Apollo) che è posto alla base dell’anulare; il Monte di Mercurio, che è collocato alla base del mignolo; la Pianura di Marte, una zona piatta che si trova al centro della mano; il Monte della Luna che si trova alla base del palmo e infine, il Monte di Venere collocato alla radice del pollice.