Cartomanzia d’amore : il mazzo di carte delle Minchiate Italiane con 97 lame
Dal nome curioso, non troppo conosciute, è uno dei mazzi di carte molto usato nella cartomanzia d’amore di cartomanti specializzate ed esperte.
Non tutti sanno che il mazzo di carte delle Minchiate ha una pecularietà : si contano ben 97 lame divise in 41 trionfi e 56 arcani minori.
Denominate anche “Minchiate fiorentine” o “Antiche minchiate” se ne distinguono due tipi differenti: l primo risalente al 1725 e prodotto a Firenze, molto bello e raffinato, reca sul trentesimo arcano la dicitura “Minchiate Etruria”.
La seconda versione è sicuramente molto meno raffinata e risale al tardo XVIII secolo e riporta la dicitura “Carte fine all Leone” per cui vengono soprannominate Minchiate del Leone e sono di provenienza bolognese.
Le Minchiate Etruria oggi sono ristampate da “il Meneghello”.
E’ un mazzo con 97 lame e quindi difficile da maneggiare: è sicuramente il mazzo di carte con il pi๠alto numero di lame del mondo occidentale.
Pur se il suo nome “Minchiate” si ricollega ad un gioco futile di quel tempo, successivamente la sua conoscenza fu riscontrata anche in Francia e presto fu utilizzato per la divinazione anche se non si esclude un suo uso per fini didattici.
Abbiamo detto che ci sono ben 41 trionfi (Arcani Maggiori) e vediamoli nell’ordine esatto in cui vengono proposti. Noterete subito che mancano il Papa e la Papessa. Va riferito che la Papessa è stata sostituita dal Granduca: non a caso il personaggio del Granduca viene raffigurato con capelli lunghi tipicamente femminili.
-Â il Bagatto
– il Granduca
– l’Imperatore
– l’imperatrice
– gli Amanti
– la Temperanza
– la Forza
– la Giustizia
– la Ruota della Fortuna
– il Carro
– l’Eremita
– l’Appeso
– la Morte
-Â il Diavolo
– la Torre
– la Speranza
– la Prudenza
– la Fede
– la Speranza
– il Fuoco
– l’Acqua
– la Terra
– l’Aria
– la Bilancia
– la Vergine
– lo Scorpione
-Â l’Ariete
– il Capricorno
– il Sagittario
– il Cancro
– i Pesci
– l’Acquario
– il Leone
– il Toro
– i Gemelli
– la Stella
– la Luna
– il Sole
– il Mondo
– il Giudizio
– il Matto
Sono evidenti i Trionfi che descrivono elementi dei segni zodiacali e la totale assenza di riferimenti religiosi. Da notare anche com l’Imperatrice subisce una trasformazione e viene raffigurata con barba e baffi.
Da notare quello che può essere definito un errore: infatti la quarta delle virt๠Cardinali, La Prudenza, è inserita tra le Virt๠Teologali, Fede, Speranza e Carità .
Va ricordato che le Virt๠Teologali furono inserite in un mazzo di carte una sola volta e pi๠esattamente nel quattrocentesco mazzo dei Tarocchi dei Visconti (Cary-Yale Visconti).
Particolare significato assume il Trionfo dell’Eremita rappresentato con barba lunga, vecchio e con una clessidra trapassato da una freccia. E’ proprio il trionfo del Tempo a ricordarci che non solo il tempo trascorre inesorabile ma tutto ciò che riguarda la saggezza acquisita nel tempo e con il tempo.
Ancora La Forza rappresentata con una colonna guardata con soddisfazione dalla donna raffigurata quasi ad indicare che la forza d’animo ragionata, ponderata determina una soddisfazione nei risultati.
Ancora l’Appeso rappresentato mentre stringe due sacchetti di oro tra le mani, interpretato anche come traditore, ma anche traditore di se stesso dell’uomo, sacrificato ai suoi desideri e brame di successo e di affermazione.
Due soggetti impauriti e preoccupati fuggono da un edificio in fiamme appiccato da un fulmine: torna il concetto di “saetta”, di punizione, di castigo, di crollo dell’essere, di perdizione.
Accanto a questi Trionfi risaltano i dodici segni zodiacali in ordine apparentemente casuale partendo dalla bilancia e terminando con i Gemelli.
Seguono le cosidette “Arie” in numero di cinque tutte distinte da sfondi chiassosi e soggetti inusuali. In uno di queste Arie, il Mondo per le Minchiate Fiorentine, si distingue come panorama chiaramente il cupolone del Duomo di Firenze che ne sottoscrive dunque la provenienenza.
Per quanto riguarda la divinazione con questo mazzo di carte italiano possiamo affermare che è il pi๠complesso, ma anche il pi๠completo.
Difficile da maneggiare aggiunge significati nei dettagli maggiore di qualunque latro mazzo, richiede dunque uno studio approfondito e una predisposizione notevole.
Alcuni cartomanti usano questo mazzo di carte nella cartomanzia d’amore proprio perchè nei trionfi troviamo i 12 segni zodiacali che abbinati alle Virt๠Cardinali e Teologali offrono davvero la possibilità di un interpretazione profonda e completa.
Sono carte rarissime e sulla cui interpretazione esiste ben poco di materiale scritto.