Arriva una cometa, anzi due : Ison e Pan-Starrs. Spettacolo per Natale
In arrivo nel 2013 due comete, di cui la seconda, chiamata Ison e classificata C/2012 S1 ISON , sarà visibile dal 28 Novembre 2013, ad occhio nudo, anche in pieno giorno, almeno fino alla metà di Gennaio 2014.
Gli astronomi assicurano che sarà uno spettacolo entusiasmante definendola la cometa del Secolo e, diciamocela tutta, servirà a rendere di sicuro il prossimo Natale pi๠romantico .
Ison ha la sua proveninenza dalla lontanissima nube di Oort transiterà ad appena ( !!! ) 1,9 milioni di chilometri dal centro del nostro Sole e, incontrando le alte temperature che ne scioglieranno il ghiaccio, formerà una fantastica scia luminosa ( vapore acqueo ) , quella che in pratica viene definita “coda della cometa”.
Attualmente la cometa è dalle parti di Giove ma un astronomo, Rolando Ligustri è già riuscito a fotografarla, ovviamente con gli opportuni telescopi.
L’unica difficoltà a una sua fantastica visione potrebbe essere l’eventuale digregazione del suo nucleo ad opera del Sole, ma se riuscisse a superare questa possibilità , diventerebbe pi๠luminosa di Venere e della Luna, diventando di fatto un vero e proprio spettacolo che potrebbe illuminare il cielo natalizio proprio come la cometa che guidò i Re Magi verso Betlemme.
Ma a parte lo spettacolo che dovrebbe assicurarci questa cometa, qualcuno ha messo in relazione l’apparizione di questa cometa con la ben nota profezia di Malachia che vorrebbe per questi tempi l’elezione dell’ultimo Papa prima del “grande cambiamento” : sarà perchè i grandi eventi, nella superstizione umana, vengono sempre annunciati con l’arrivo di comete , sarà perchè il Santo Padre Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni, che implica l’elezione di un nuovo papa, sta di fatto che molti stanno accostando l’arrivo di questa cometa con l’elezione del nuovo Papa che secondo Malachia dovrebbe essere …l’ultimo.
Il vero problema, che corrisponde alla massima felicità per gli astronomi, è che in realtà non ci sarà una sola cometa nel 2013 : per Pasqua è attesa infatti anche la Pan-Starrs classificata come C/2011 L4 (PANSTARRS) : anche questa dovrebbe essere visibile quasi a occhio nudo e dal 9 marzo circa alla metà di Aprile e, alcuni sostengono, che sarà un anticipo, un assaggio, del passaggio successivo di ISON.
In altre parole se Pan-Starrs arriva a Pasqua , Ison arriva per Natale.
In pi๠la prima cometa potrebbe essere visibile proprio in occasione dell’elezione del nuovo Papa da parte del Conclave e per molti questo è già pi๠di un “segno” : e se il futuro Pontefice dovesse assumere il nome di Pietro ed essere “romano” ( ma potrebbe anche essere interpretato come rumeno ) la profezia di Malachia sarebbe rispettata.
Al di la di ogni profezia la certezza del passaggio di queste due comete, visibili entrambe, per la gioia degli italiani, dall’Italia!
Certo che a voler mettere insieme i tasselli di questo puzzle qualche brivido pur attraversa la schiena : due comete in corrispondenza delle due principali festività cristiane e di un evento imprevisto come quello delle dimissioni del Pontefice e dell’elezione del nuovo, le profezie di Malachia che fin qua non ne ha sbagliato una proprio rispetto alla successione dei Pontefici e…
Per adesso prepariamoci al primo dei due spettacoli : arriva tra meno di un mese la Pan-Starrs .
Poi se sono segnali dal “Cielo”…saremo ben lieti di accoglierli.