Infestazioni di luoghi : spiriti burloni o anime dannate ? Come fare per riconoscerle
Capita sempre pi๠spesso di ascoltare persone che dicono di sentire strani rumori in casa, in ufficio. Oppure di vedere ombre fugaci che sembrano scivolare nel nulla, ancora di sentirsi spesso osservati , di notare strani comportamenti negli animali domestici, altri addirittura che affermano di aver visto vero e proprie figure umane.
In molti casi, purtroppo, addirittura questi fenomeni vengono ritenuti normali e addirittura si parla di folletti, di spiriti burloni : ad esempio nel napoletano non è difficile sentie parlare della cosidetta bella ‘mbriana ( l’augurio della casa ) o del o’ munaciello figure che, spesso partorite dalla fantasia popolare, spesso trovano identificazione in fenomeni che possono essere identificati in vere e proprie infestazioni.
Ma a cosa possono essere ricollegate queste manifestazioni ?
Troppo spesso addirittura si trova una connessione tra questi “fenomeni” e Dio, nel senso che ci si vuole convincere a tutti i costi che Dio possa dare il permesso a delle anime di manifestarsi per dare messaggi insignificanti, fare dispetti e quanto altro.
Ovviamente queste false e infantili credenze portano ad una sottovalutazione del problema che consente a queste entità di agire in modo ancora pi๠indisturbato.
Sicuramente possiamo affermare che si tratta di infestazioni : oggetti che spariscono salvo poi ritrovarli nei posti pi๠impensati, rumori spesso alle porte, ombre, abbagli di luce , ombre di animali che sembrano passarci sotto gli occhi con una velocità incredibile, soffi, oggetti che vanno in frantumi, apparecchi elettronici che in casa sembrano non funzionare pià¹, ma che portati a riparazione si mostrano efficientissimi, lampadine che si fulminano in continuazione, spesso strani odori e sensazioni di angoscia . Insomma una fenomenologia piuttosto varia e ampia.
Ma si tratat di anime buone ? La risposta è negativa : Dio non permetterebbe a nessun anima di burlare, disturbare in quel modo delle persone vive, tatomeno di affidare loro dei messaggi.
Vi sono persone che affermano di vedere anime trapassate e di ricevere messaggi da loro per i vivi : niente di pi๠falso . Dio non permise a Lazzaro risorto di svelare nessun segreto dell’aldilà , figuriamoci se permetterebbe a dei defunti di dare messaggi ai vivi.
Quando lo fà è quasi sempre con persone straordinarie e i messaggi sono per tutti, mai pe ri singoli, o tuttavia permette solo che queste anime, se nel purgatorio, chiedano suffragi per loro stessi.
Dunque bisogna pensare che si tratti di manifestazioni di anime dannate, di demoni.
Spesso sono anime dannae di defunti , altre volte di demoni veri e propri.
Durante moltissimi esorcismi i demoni hanno confessato che pi๠spesso di quanto si creda prendono possesso di luoghi, di cose, di animali : cercano di fare l’impossibile per non essere scoperti o per far credere di essere anime buone o burloni, e questo per agire indisturbati ed evitare di essere scacciati.
Ma perchè puo succedere questo è la domanda che spesso ci si pone : spesso l’infestazione di luoghi avviene per malefici ordinati, o perchè in quella casa si è praticata magia, oppure spiritismo, altre volte perchè in quella casa le persone conducono ua vita sregolata, di peccato, di incallimento nel peccato che attira come calamite le entità negative.
Il perchè delle infestazioni invece è pi๠complesso : certo non dimentichiamo che il fine ultimo, ciò che veramente interessa alle entità negative, è trascinare quante pi๠anime con loro . Si capisce da questo che un infestazione è motivata solo da questi scopi.
Nei casi in cui la credulità infanile li fa ritenere “anime buone” queste operano delle vere e proprie azioni dominatrici nei confronti di tutti coloro che permangono in quei luoghi o i qualche modo ne vengono a contatto.
Ovviamente non è difficile intuire come queste entità inculcheranno idee sbagliate, stati di malessere, e quando sembrano dare messaggi, quasi sempre si scopre che sono tesi a coinvolgere altre persone .
Quando si ha un sospetto che in un luogo ci sia un infestazione la prima coa da fare è di non sottovalutare il fenomeno : l’errore che spesso si commette è di ricolgersi a qualche medium . Spesso dopo aver interpellato un medium le cose sembrano migliorare : ma è illusorio. Dopo non molto, con un tempo variabile e spesso anche di qualche anno, le infestazioni sembreranno ritornare, e anche pi๠virulente di prima : in realtà non sono mai cessate ma, anzi, si sono rafforzate sotto l’opera del medium:
Le entità hanno solo voluto ingannare il malcapitato facendogli credere che un medium ha avuto il potere di allontanarle : il trucco sta nel fatto che facendo credere una cosa del genere si è indotti a credere nella magia e nello spiritismo, esattamente ciò che volgiono le entità negative.
Ma come comportarsi in questi casi ?
La prima cosa da fare subito è cercare un sacerdote esorcista : parlare con lui, dettagliare quanto accade. La seconda cosa è procurarsi dei sacramentali, soprattutto il sale esorcizzato : con questi si provvederà a “bonificare” il luogo incriminato.
Ci sono efficacissime preghiere di liberazione per i luoghi e le cose : spesso però sarà l’esocista a dover iniziare e completare l’opera.
La benedizione dei luoghi spesso è indispensabile e deve essere seguita dall’uso dei sacramentali, spesso per mesi fino ad arrivare alla completa liberazione.
Il Sale esorcizzato ad esempio può essere messo negli angoli delle stanze accompagnato da preghiere di liberazione : una delle preghiere pi๠potenti è il Santo Rosario .
In moltissimi casi nelle case in cui si è riscontrato infestazioni la recita del S.Rosario , l’uso dei sacramnetali e la benedizione degli abitanti di quella casa ha reso possibile la liberazione in breve tempo.
A volte una delel cause dell’infestazioni di un luogo è la presenza di un oggetto maleficato : basta trovarlo e farlo benedirle e bruciarlo che spesso l’infestazione cessa o sparisce nel giro di pochissimi giorni.
Quello che occorre tener presente fondamentalmente è che non si tratta mai di spiriti burloni o felici compagnie : si tratta di una pia illusione che troppo spesso provova disastri peggiori .