Realizza i tuoi desideri con il Feng Shui rinnova la tua vita

feng shuiSenza addentrarci troppo nella filosofia cinese, in particolare nel Taoismo, di cui ci ripromettiamo un prossimo approfondimento, vale la pena tuttavia dare un rapido sguardo a questa disciplina orientale di oltre 4.000 anni fa, meglio conosciuta con il termine Feng Shui , e dei brevi consigli per iniziare, e proseguire, questo nuovissimo 2013 all’insegna del rinnovamento e della realizzazione di quanto ci sta a cuore.
Il termine ” Feng Shui ” potrebbe essere agevolmente tradotto con ” vento ed acqua ” e la sua filosofia trova la sua forza, la sua origine, nel respiro della natura, il ” Ch’i “, tutto subordinato a un quadro di leggi e principi naturali universali , il cosidetto ” Li ” .
Il ” Ch’i ” è la stessa energia vitale che scorre nell’universo intero, energia assolutamente da preservare e che risponde ed è ordinato secondo il Li : l’uomo comprende bene questo equilibrio, anche se non riesce a comprenderne in pieno e in assoluto il significato, ma sa bene che questo ciclo universale di equilibri è perfettamente “proporzionato” e risponde a principi matematici.
Ora si tratta di studiare, di capire, come le energie vitali ci influenzano attraverso e mediante l‘ambiente in cui viviamo.
Purtroppo il Feng Shui spesso è ridotto, dal consumismo occidentale, a una banale disciplina architettonica asservita spesso a gusti tipicamente occidentali o a fini consumistici e che pretendono essere moda.

Nulla di tutto questo : se è vero come è vero che il Feng Shui studia come, attraverso l’ambiente, questa energia vitale si rapporta con noi . e quindi studia essenzialmente l’equilibrio e il bilanciamento delle energie vitali che ci influenzano, dal vero studio di questa disciplina potremo trarre spunti per modificare l’ambiente in cui viviamo, l’ habitat , attraverso forme, armonie e colori che ci consentiranno di ottenere il flusso benefico di queste energie e farle nostre, e quindi  sfruttarle per esprimerci al meglio e realizzare, attraverso questa energia vivificante stessa, i nostri desideri.

Favorire i sentimenti !

Partiamo proprio dall’ambiente in cui dormiamo e riposiamo, la camera da letto, considerando che qui trascorriamo  oltre un terzo della nostra giornata  : occorre innanzitutto disporre i vari componenti dell’arredamento in modo che dal letto si possa comodamente avere una chiara visione della porta di ingresso di questo ambiente, anche se ciò non deve mai avvenire in linea diretta, ovvero mai con i piedi o la testa rivolti direttamente verso quest’ultima.
Se questo risulta difficile, poniamo in essere quei piccoli accorgimenti che possano favorire questa “vista”, come ad esempio la disposizione di uno specchio .
Un altra cosa da evitare è che il letto si trovi in linea con qualche finestra, per evitare che i raggi solari ci colpiscano direttamente e ancora sarà  bene evitare le posizioni in linea con il flusso che va dalla finestra alla porta.
Ai lati del letto dovrebbe esserci sempre spazio sufficiente , su entrambi i lati , con scendiletti di colore appropriato  , morbidi.
Sarà  utile disporre qualche oggetto importante nell’angolo estremo destro della stanza, che raccomandiamo di scegliere sempre lontano dalla porta di ingresso del vostro appartamento, evitando di condividerla con qualche altro ambiente.
Il colore delle pareti è fondamentale : il color corallo , il crema, il tan , il cacao , il rame e la terracotta.
Quello dei mobili potrebbero essere tutti i colori morbidi della lavanda, dei blu e dei verdi.
Una stanza da letto ordinata ai principi universali di armonia ed equilibrio dell’energia vitale ha come prima conseguenza quello di favorire il riposo e le relazioni in generale.
Dal punto di vista sentimentale avere un ambiente di riposo che rispetta i flussi energetici ci consentirà  ben presto di assorbirli con innegabili vantaggi per l’amore e il nostro grado di intesa : potremo essere davvero padroni dei nostri sentimenti.

Favorire il lavoro !

Ingresso e soggiorno dovrebbero essere nelle preoccupazioni di chi vuole migliorare la propria posizione lavorativa o trovarne uno.
Il soggiorno particolarmente dovrà  essere di forma quadrata o rettangolare, evitando tutte le altre : il divano e le poltrone non dovranno mai essere rivolti verso la porta ma sempre nell’angolo opposto alle finestre e alla porta, possibilmente radente al muro che implica “senso di protezione” in chi vi è seduto.
Evitate l’uso abbondante di luce artificiale : meglio la luce diretta della finestra o di un lampadario collocato sapientemente.
Molto bene anche le candele che oltre ad offrire concentrazione offrono una luce tremolante che stimola riflessione.
Uno dei fattori determinanti di questo ambiente è la profumazione : incensi ma anche bouquet di fiori .
E’ bene evitare profumazioni artificiali .
I colori alle pareti vanno dal bianco ghiaccio a toni delicati dell’arancio , del crema, oppure di varie tonalità  di giallo con qualche elemento di rottura come il grigio tenuo.
In questo ambiente andrebbe sempre evitato il rosso, anche come elemento di rottura, in quanto provoca un eccesso di energia che potrebbe influire negativamente sui vostri livelli energetici.
Gli oggetti, come soprammobili, sono fondamentali : sono da preferire quelli che inducono a riflessione, quelli che fanno “star bene”, quelli che non inducono ricordi in generale, soprattutto se negativi o dolorosi.

Ovviamente questo articolo vuole essere semplicemente uno stimolo allo studio del Feng Shui , e non ha nessuna pretesa esaustiva : e non è detto che bisogna rivoluzionare tutto in una volta il nostro ambiente, il nostro habitat.
Si può iniziare da un ambiente alla volta, da piccole cose, come cambiare la disposizione o soltanto eliminare colori , oggetti e arredo che influiscono negativamente.
Troppo spesso i nostri ambienti di vita, le nostre case, le nostre stanze appaiono disordinate, senza nessuna possibilità  di “catturare” le energie dell’universo, con mobili e colori assolutamente casuali, in disordine tra loro, con stanze in disarmonia anche nei posizionamenti.
Il Feng Shui ci insegna invece che rinnovare la propria vita partendo dall’ambiente in cui viviamo è indispenzabile ed è la base di partenza per raccogliere e canalizzare energie importanti e realizzare i nostri desideri.
Torneremo sull’argomento : per ora il nostro intento è quello di invitare tutti ,  partendo dal proprio ambiente di vita, a rinnovare se stessi alla luce di quell’equilibrio naturale dell’Universo che muove il mondo stesso e quindi anche noi !