Venere in Capricorno l’ 8 gennaio porta l’amore, l’arte e…ritorni
Transito molto interessante quello dell’ 8 gennaio prossimo : Venere sarà in Capricorno.
Venere non è soltanto il pianeta dell’ Amore ma anche quello dell’ Arte , e in fondo dell’ ispirazione artistica e anche se transiterà in un segno governato da Saturno qualche bella, e dolce, novità pure la porterà .
Le relazioni che si costruiranno ( o si ricostruiranno ) in questo periodo di transito particolare saranno basate su obiettivi assolutamente condivisi : badate bene non parliamo solo di Amore, e quindi di sentimenti, ma di tutto ciò che ci relaziona con gli altri, dunque principalmente l’amicizia e i rapporti di lavoro o, anche, di semplice collaborazione come possono essere le realazioni di tipo commerciale, politico, associative.
Ma fate molta attenzione : tutto dovrà essere necessariamente meritato, nel senso che per avere l’approvazione degli altri dovremo sforzarci di meritarla.
E non si tratterà di un consenso volatile, ossia effimero, ma potrebbe, una volta conquistato, avere ottime ripercussioni sul futuro.
Amore e ritorni
In Amore Venere in Capricorno creerà dei veri e propri sodalizi, spesso anche di altro genere : non sarà difficile infatti che due partner troveranno un interesse comune e opereranno in tal senso.
Sono dunque favorite tutte le iniziative di lavoro, società , commerciali tra due partner a patto però che “meritiamo” non solo la fiducia dell’altro ma anche la stima.
Dal punto di vista strettamente sentimentale avremo tante buone occasioni per ridisegnare il nostro rapporto : se fino ad oggi non abbiamo mai messo mano a questo aspetto, è l’occasione giusta per farlo, complice Venere che conferirà anche quelle note di dolcezza tipiche dell’influsso positivo di questo pianeta.
Pi๠in concreto dovremo rimuovere eventuali “blocchi” tra noi e il partner , conquistare la sua fiducia, promuovere impegni condivisi e cercare di creare un progetto nuovo.
E proprio in amore potremo trovarci di fronte a qualche “ritorno” anche importante : qui saremo chiamati a essere arbitri esclusivi del nostro destino.
Non a caso Venere ispirerà sentimenti di dolcezza e di tenerezza ai quali però, pur non sottraendoci, non dovremo cedere del tutto riservando alla componente razionale una parte importante.
In altre parole se il vostro ex si ripresenta non spalancate subito le porte del vostro cuore, ma cercate, dove possibile, punti di forza condivisi e condivisibili sui quali rifondare il vostro eventuale riavvicinamento.
In generale, dunque, per questi ritorni è consigliabile una buona dose di prudenza : inutile lasciarsi andare e trascinare sull’onda dell’entusiasmo che potrebbero metterci ben presto di fronte a una nuova cocente delusione.
Meglio prendere rispettosamente il dovuto tempo e cercare di individuare un progetto condiviso, in mancanza del quale sarà meglio desistere.
In particolare con questo Venere in Capricorno si dovrà “misurare” con estrema attenzione il livello di “rispetto” che il nostro ex-partner ha per noi : rispetto dei nostri sentimenti, dei nostri tempi, dei nostri spazi.
Il rispetto è fondamentale in amore : chi pretende, a tutti i costi, di forzare la mano bruciando tempi e tappi, probabilmente non ci sta mostrando grande rispetto .
Chi ci ama saprà attendere.
E anche voi non cercate di precipitare i tempi : prendete tutto il tempo necessario, senza alcuna paura, per decidere se quell’ amore vale la pena veramente di riviverlo e con un progetto davvero e sinceramente condiviso, senza il quale non andrete lontano.
Amori nuoviÂ
Un capitolo a parte meritano gli amori nuovi nati all’ombra di questo transito : il rispetto e gli obiettivi condivisi assumono  davvero connotati indispensabili.
Saranno favorite le coppie che nasceranno con questi presupposti in piena regola : senza forzare la mano se non riuscite ad edificare subito un progetto da condividere in due sarà meglio desistere piuttosto che dover poi lottare per trovare punti di “contatto” che renderebbero il rapporto noioso e snervante.
Il sentimento agli inizi sarà dolce e tenero, forse anche timido, ma ben presto, in virt๠di questo transito, potreste trovarvi a gestire un rapporto banale e privo di “compartecipazione” da parte di entrambi. Vi conviene ?
In fondo meglio restare single che doverci tornare con una delusione in pià¹.
Amicizia e lavoro
In entrambi i casi ciò che costruiremo in questo periodo avrà ripercussioni nel tempo.
Anche se per il lavoro c’è tanta crisi, fidatevi della vita : quello che costruirete in questo periodo sarà considerevolmente valido per molto tempo e porterà i suoi frutti.
Quello che conta, come pi๠volte ribadito, è che alla base di tutto ci sia il rispetto, anche per voi stessi.
Rispetto per se stessi significa soprattutto tenere in alta considerazione la dignità , il giusto equilibrio di tempo e impegno, rispetto dei valori che abbiamo.
E’ molto probabile che in questo periodo sviluppiamo rapporti di lavoro capaci di darci enromi soddisfazioni in futuro : il necessario sarà cercare l’approvazione degli altri attraverso “obiettivi condivisi” realmente.
Con i colleghi sarà facile instaurare rapporti nuovi, magari rinunciando a qualche piccolo sentimento di rivalità , e cercando insieme nuove opportunità di intese.
Con soci o partner in affari non sarà difficile trovare elementi su cui basare progetti concreti da condividere pienamente e quindi lavorare per essi.
Le amicizie saranno costruite facilmente quando ci saranno interessi condivisi, anzi è estremamente probabile che proprio intorno ai nostri interessi personali coltivati si formino nuove conoscenze e nuove amicizie.
Ad esempio chi ha passioni specifiche, come per il ballo, per l’arte, per la musica, per il volontariato, per la politica, per la lettura ecc. potrà trovare agevolmente nuovi amici a arricchirsi di esperienze nuove.
Anche tra le cerchie di amici già in essere sarà bene consolidare quelli che hanno un reale interesse condivisibile e sacrificare inesorabilmente quelli con cui ci accomuna poco quanto niente.
Insomma questo transito potrebbe portare qualche ottima novità per chi saprà usare molto l’aspetto razionale e coniugare con semplicità sentimenti e progetti.
E non sarà difficile ottenere buoni risultati lasciandosi guidare dal nostro Oroscopo quotidiano.
Se avete nel vostro tema natale Venere in Capricorno sarà bene ricordare qualche personaggio noto con le stesse caratteristiche come ad esempio il Re Juan Carlos di Spagna, oppure il mitico Elvis Presley o ancora l’attore Anthony Hopkins.