Sono più Sagittario o più Capricorno? L’enigma della Cuspide profetica
Sempre pi๠spesso ci viene chiesto se i nati alla fine o agli inizi di un Segno Zodiacale possano ritenersi pi๠vicino al segno che subentra o a quello uscente : una domanda ricorrente e che molti nostri lettori si pongono con interesse.
Ad esempio i nati tra il 19 e il 25 dicembre sono da ritenersi pi๠Sagittario o pi๠Capricorno? In pratica i nati a cavallo tra i due segni potrebbero avere la convinzione di essere o l’uno o l’altro trovando nel loro carattere, nella loro indole, aspetti sia dell’uno sia dell’altro : e spesso capita che si avveri l’ Oroscopo dell’altro segno confinante al quale non pensiamo di appartenere !
Pur necessitando dei temi natali , tuttavia possiamo affermare che i nati in questo periodo sono nella Cuspide che viene chiamata anche Cuspide della Profezia o profetica.
I nati in questa particolare Cuspide hanno due grandi segni che li distinguono : la determinazione e le idee !
Da un lato ereditano il pragmatismo del segno che subentra, il Capricorno, dall’altro la tenacia e la determinazione del segno che cede il passo, il Sagittario.
Affridabile e responsabile quanto un Capricorno, amichevole e cordiale quanto un Sagittario.
Leali e divertenti, amano dare il massimo ma si aspettano la stessa cosa .
In effetti chi ha il proprio partner in questa cuspide dovrà fare molta attenzione al suo impegno e alla sua disponibilità : se da un alto inaffti i nati in questa Cuspide molto peculiare amano dare tutto se stessi , si aspettano di ricevere lo stesso trattamento.
Inoltre non amano i musoni, non amano i bugiardi, non amano coloro che colpiscono a tradimento : per questo sono fondamentalmente dei grandi idealisti, capaci di unità di intenti e di grandi cose.
Hanno grandi doti di pazienza e sopportazione, forse anche troppa : ma se si spazientiscono o si irritano diventano grandi nemici e capaci di ogni reazione, anche …quelle tipiche dell’ Ariete.
Dotati di grandissime capacità creative difficilmente sopportano la mediocrità al punto che se ritengono di essere circondati da mediocri possono “isolarsi” e dare libero sfogo alla loro personale creatività .
I nati di questo periodo sono portati a tutto ciò che è il mondo dell’arte in ogni suo aspetto, ma sono anche bravi architetti ( soprattutto ) o validi ingegneri : sono naturalmente portati allo studio e all’approfondimento anche se qualche volta perdono il filo .
Amano molto la sostanza e il concreto, non amano le forme banali e banalizzanti : è difficile, in altre parole, che si perdano in convenevoli e mirano diritto al problema e sono piuttosto diretti.
In pi๠c’è una terza caratteristica che spesso identifica i nati di questa Cuspide : spesso i soggetti nati in questo arco di tempo hanno davvero doti di sensitività , di veggenza o di preveggenza . Intendiamoci, meglio chiarire, non è molto comune questa caratteristica, ma sicuramente è maggiore rispetto ad altri periodi.
Hanno quasi sempre il dono dell’intuito : riescono a percepire fatti e situazioni prima degli altri ma sanno nasconderlo così bene che, a chi li conosce poco, difficilmente faranno capire.
In altre parole sono tutt’altro che stupidi.
Tuttavia hanno qualche difetto : uno di questi è quello di prendere decisioni istantanee e di farsi convinzioni che poi difficilmente sono modificabili da loro stessi, ma soprattutto dagli altri.
In sintesi non perdete mai la fiducia di uno degli amici di questa Cuspide magica : difficilmente recuperereste e con tutta probabilità li perdereste per sempre !