L’asteroide Nibiru …una bufala presto colpirà  la terra !

Nibiru asteroide Sarà  che il 21 dicembre 2012 si avvicina, sarà  che le società  finanziarie e le banche non concedono pi๠mutui e prestiti, sarà  vero il detto …”non è vero ma ci credo”, che ogni tanto qualche buontempone trova tempo e modo di lanciare una pietra nello stagno e stare a guardare quanti cerchi si formano a partire da essa.
Ed è accaduto che questo “buontempone” abbia sortito l’effetto desiderato, anzi di pià¹, se è vero, come è vero che perfino edizioni online di note riviste ci sono cascate parlando dell’accaduto con una certa enfasi, non sappiamo quanto per cavalcare la tigre della notizia o perchè …qualcuno ci avrà  creduto davvero.
Sta di fatto che anche noi in redazione siamo stati sommersi da una valanga di email che ci chiedevano notizie certe su questo famigerato asteroide “ Nibiru ” che , nascosto, si dice, dalle parti di Saturno, avrebbe colpito la terra con una probabilità  di impatto del 30 % proprio in prossimità  della data del 21 /12 / 2012.

Tutto nasce quando qualche giorno addietro, sulle pagine web della prestigiosa CNN  , un non meglio identificato utente, che si firmava ” MFaircloth83 “, lanciava un allarme : un non meglio identificato asteroide, denominato Nibiru, avrebbe colpito entro un mese e poco pi๠la Terra.
Secondo il predetto utente la NASA ( l’Ente Spaziale Americano ndr ) manterebbe il pi๠stretto riserbo sull’argomento per “ovvi motivi” e anzi aggiungeva con enfasi allarmistiche che “ufficialmente” lo stesso ente spaziale non aveva provveduto a smentire tale notizia.

Come accade quasi sempre molti hanno confuso questo commento di un utente, per una notizia della CNN : se questo va bene per un utente distratto, non va bene che però ci siano “cascati” anche dei giornalisti, moltissimi, e da tutto il mondo.
Questo per il solito increscioso errore di non controllare la fonte e le notizie stesse, un po come è accaduto per quella notizia in Italia del gattino che avrebbe ereditato una fortuna di qualche milione di euro da parte di una “nonnina” che lo aveva in custodia, notizia non solo rivelatasi infondata e assurda, ma proveniente da fonte “nota” per altre bufale.
Ovviamente noti e blasonati quotidiani e perfino qualche TV ci sono cascati.
E anche in questo caso la notizia ha fatto il giro del mondo in pochissime ore travolgendo molti giornalisti che, piuttosto che controllare fonte e cuore della notizia, hanno pensato a scrivere fiumi di inchiostro o di bit sul web.

Ma in effetti le cose sono andate anche un po diversamente : perchè l’origine , la fonte vera, delle pretesa notizia era il sito giornalistico inglese ITN , notizia apparsa su quel web alle 17,35 del 5 novembre con tanto di intervista a tale Rob Newark Murray , sedicente scienziato della NASA, e puntualmente cancellata dopo pochissime ore.
Giusto il tempo di essere ripresa sul sito della CNN da un buontempone con tanto di screen dell’articolo pubblicato da ITN.

Si sa il caso che il tale intervistato Rob Newark Murray è praticamente inesistente , meglio esiste un certo Rob Murray , che figura sul sito della NASA, ma che pare abbia abbondantemente smentito tale intervista cascando dalle nuvole.

Sta di fatto che nel giro di poche ore e di qualche pomeriggio i “santoni” dell’apocalisse ci hanno ricamato su al punto da convincere moltissime persone che il fantomatico Nibiru stesse per colpire il nostro bistrattato ma amato pianeta, complice il presunto silenzio della NASA e un certo effetto che fanno le notizie provenienti dalla CNN .
Ma pare che questo famigerato asteroide, Nibiru, è praticamente inesistente : del resto asteroidi  nell’universo ce ne sono tanti e di varie dimensioni. Ma uno grande quanto lo stato del Texas e in procinto di colpire la Terra …non ce n’è davvero, ne è stato classificato mai.

E pensate che nel giro di pochissimi giorni si sono addirittura aperti interi siti web dedicati all’argomento , cosa che, come c’era da aspettarsi, ha ingigantito ulteriormente il “falso allarme”.
Cosa colpirà  dunque la Terra ? Diciamo che in effetti ha già  colpito : oltre a un discreto panico tra i pi๠sprovveduti, a colpire la Terra è stata un enorme apocalittica “bufala”.
Per cui tornate alle vostre abituali occupazioni e pensate ai regali natalizi …tredicesime e tasse permettendo !