Mercurio in Scorpione e diventeremo sospettosi e gelosi
E’ giunto il “grande momento” : Mercurio, il pianeta della comunicazione, il 14 novembre entra nel segno zodiacale dello Scorpione , notoriamente un segno riservato, dalla vita quasi nascosta, dai mille segreti, enigmatico.
Quindi il pianeta della comunicazione va a impattare con un segno che a tratti è anche scontroso quando si tratta della propria vita, sempre pronto a celare i suoi segreti.
Gli effetti immediati di questo transito del pianeta in Scorpione saranno innanzitutto una diffidenza diffusa : diventeremo sospettosi di tutto e di tutti, la fiducia potrebbe venire meno.
E qui le coppie, soprattutto quelle stanche o che hanno avuto già dei momenti di crisi, dovranno stare attente : la fiducia sarà inversamente proporzionale alla tremenda voglia di indagare sui segreti del partner.
In altre parole non sarà difficile che uno dei partner si trasformi in un vero e proprio detective ( che ricordiamo è una delle …”aspirazioni” proprio dello Scorpione ! ) , pronto a scoprire chissà quali segreti : ci saranno delle vere e proprie nubi che avvolgeranno le cose e le persone.
Anche in campo lavorativo , tra colleghi potrebbero manifestarsi sospetti di intrighi, di trappole che si penserà abbiano tesi.
Ecco allora che origlieremo alle porte degli uffici dei nostri colleghi , frigheremo nei loro cassetti alla ricerca di “prove” che certifichino il nostro drastico calo di fiducia.
In amore la gelosia sarà invece direttamente proporzionale al nostro abbassamento di fiducia nel partner : anche in questo caso sarà facile che il partner ci sorprenda a frugare nella rubrica telefonica del suo cellulare, o alla ricerca di improbabili messaggi , oppure faremo di tutto per rubare la password della sua email personale, verificheremo quotidianamente gli agiornamenti della sua pagina di facebook e potremmo arrivare anche ad indagare sui profili degli amici, soprattutto quelli aggiunti di recente.
Dal punto di vista pratico , e in generale, questo è il momemto meno opportuno per firmare contratti o intese, per sottoscrivere patti, prestiti, mutui : tutto sarà nebuloso , annebbiato.
E magari potrebbero sfuggirci clausole importanti che poi potrebbero provocare dei problemi anche seri.
Ma Mercurio in Scorpione ha anche i suoi aspetti positivi : in effetti quando la comunicazione scende nel profondo segreto delle emozioni , ecco sgorgare dalla fonte dell’inconscio tutto il desiderio di approfondire temi profondi come il senso della vita, dei valori ecc.
Insomma ispirerà una riflessione profonda e un grande desiderio di discutere con gli altri intorno temi importanti della vita.
Ma dal punto di vista della diffidenza questo transito sarà piuttosto devastante : sarà difficile mantenere gli equilibri con gli altri quando di questi altri sei diffidente e in parte li temi anche.
E’ difficile comunicare con il proprio partner quando la mente è attanagliata dalla gelosia, dal sospetto del tradimento, dal sospetto che la nostra onestà non è adeguatamente ricambiata.
Ed è bene anche non fare promesse importanti : ricordiamoci che come lo saremo diventati noi diffidenti, lo saranno allo stesso modo anche gli altri che sarà difficile che si fidino totalmente di noi.
Sarà bene dunque evitare le discussioni, mantentenere un profillo basso e lavorare molto sul nostro senso di fiducia e , soprattutto, tenere a bada la gelosia e ogni scatto.
Non per ultimo segnaliamo che in alcuni casi ci potrebbero essere delle vere e proprie paranoie o ossessioni che potrebbero generare discussioni inutili nella coppia e…molte rotture.
Quindi prudenza e mai come in questo periodo sarà utile leggere il nostro oroscopo del giorno e quello di domani alla ricerca di un equilibrio che sarà difficile da mantenere, anche se non impossibile e cercare di …limitare i danni  !