L’Oroscopo Maya : quando l’astrologia è un mistero
Abbiamo presentato di recente il nostro Oroscopo Cinese che si affianca ai nostri quotidiani oroscopi , sia del giorno che di domani, e dobbiamo ammettere, vista la quantità di email ricevute in redazione, che sono state tantissime gli apprezzamenti ma anche le richieste di altri oroscopi, quali ad esempio quello Maya.
L’ Oroscopo Maya è da oggi consultabile su Predire nel rispetto della pi๠antica tradizione dell’Astrologia Mesoamericana che ha caratterizzato questo misterioso, quanto incredibile, popolo.
E’ vero che i Maya rappresentano ormai il popolo delle “profezie” e del famoso “calendario” legato alla data di un grande cambiamento del 21 dicembre 2012 ( ossia tra pochissimi giorni ! ) , ma per chi si attiene alla realtà delle cose questo popolo è stato straordinario proprio per la molteplicità di conoscenze e segreti che ne hanno determinato la cultura.
Ad esempio, oltre a una strumentazione molto sofisticata per osservare le stelle e i pianeti e determinarne il moto, sappiamo che di calendari questo popolo ne usava due.
Il primo seguiva le lunazioni, quindi era un calendario lunare, suddiviso in 13 parti ognuno legato a un particolare “animale guida” : il Falcone, il Giaguaro , il Cane , il Serpente, la Lepre , la Tartaruga , il Pipistrello , lo Scorpione, il Cervo, la Civetta , il Pavone, la Lucertola e la Scimmia.
Ogni animale, come è intuibile, descrive un particolare “individuo” nella sua personalità e potremmo dire anche da dove viene e dove va.
In base alla data di nascita , usando il nostro Oroscopo Maya, potrete agevolmente calcolare velocemente il vostro segno Maya e poi leggere il vostro oroscopo.
I segni Maya, come già detto, sono tredici come i mesi del calendario lunare Maya , ognuno è suddiviso in 28 giorni.
Ma questo popolo, come già detto, disponeva anche di un altro calendario, altrimenti detto ritualistico : il Tolzikin.
Ed è proprio questo secondo calendario che ci fa ancor pi๠apprezzare i sofisticati strumenti di calcolo, come l’astrolabio, che pensate , oltre 2000 anni fa permettevono a questo popolo di calcolare con incredibile precisione giorni, mesi , anni e…eventi.
Il Tolzikin era formato da 260 giorni, che sono chiamati anche “energie” , e che costituiscono il mese ognuno formato da 20 “energie” , mentre la settimana era formata da 13 giorni detti anche Nawales.
Ma lo straordinario popolo Maya aveva anche un altro calendario, questa volta di tipo prettamente “civile” : l ‘ Haab .
L‘Haab era formato da 18 mesi da 20 giorni ciascuno che contavano da zero a diciannove.
Per noi è inammiginabile considerare uno zero come inizio del mese : è come se dicessimo lo zero dicembre.
In pià¹, visto che l’Haab era di 260 giorni ( 18 mesi per 20 giorni ), restano 5 giorni detti “fuori del tempo” : gli Uayeb.
Gli Uayeb erano considerati giorni particolarmente nefasti e per niente propizi : in altre parole in quei cinque giorni “fuori dal tempo” poteva accadere di tutto.
Non ci soffermeremo sulle particolari caratteristiche di ogni segno zodiacale dei Maya, anche se ci ripromettiamo di pubblicare presto una piccola guida ai segni, ci basti leggere per adesso il loro Oroscopo e affidarci alla loro esperienza e profonda conoscenza di stelle e pianeti per tracciare il nostro cammino.