Santeria cubana : orazione per l’amore a S.Giovanni
La Santeria cubana ha un vastissimo formulario di preghiere e orazioni : la religiosità popolare , nella sua centenaria tradizione, ne ha composto alcune che, a detta dei santores cubani, sono orazioni efficacissime.
La Santeria è molto vicina al cattolicesimo : va distinta assolutamente dalla Brujerìa, che rappresenta la vera e propria “magia cubana” tesa essenzialmente a ottenere benefici con l’invocazione di demoni.
La Santeria si è diffusa molto anche negli USA : quando nel 1959 la rivoluzione cubana portò milioni di cubani a chiedere asilo politico nella città di Miami , e nella florida in generale, la Santeria comparve negli USA come una forma di pietà popolare religiosa spesso dai tratti indistinti con altre forme di religiosità popolare cristiana.
Riportiamo alcune orazioni della Santeria cubana che tradotte dall’originale idioma possono offrire una vasta panoramica su questa religione.
Orazione a San Giovanni dell’amore ( si recita di notte prima di dormire )
————————————————————————————–
” Oh San Giovanni , spirito di bontà che per mezzo del tuo grande potere mi aiuti non nell’impossibile , ma donandomi fortuna nella vita e nell’amore.
Sempre ti pregherò per ricevere fortuna e per essere liberata da ogni male. Amen ”
————————————————————————————–
” La sincera passione nasce nella mia anima, come nacque in Adamo ed Eva nel paradiso terrestre. Così come il grande anelito di affetto e di desiderio, consolazione divina dell’amore, nasce tra l’uomo e la donna, così amerò, con la divina protezione di San Giovanni dell’amore , che mi darà la grazia, con grande potere, di un felice amore , e io lo chiedo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen ”
Â