Oroscopo e coppia : rapporto tra Luna e Ascendente
Inutile negare che la maggioranza degli oroscopi tendono, oggi, a spiegare e prevedere il rapporto di coppia.
Uno degli elementi astrali da comparare assolutamente con il destino comportamentale del proprio partner , è sicuramente quello della Luna.
L’inconscio, rappresentato appunto dal nostro satellite naturale, deve mostrarsi in “perfetta sintonia”, ammesso che possa esiste la “perfetta” sintonia , con le scelte del proprio partner, e questo per la semplice, quanto importantissima, condizione che si pone come “arbitro” della reciproca possibilità di accettarsi.
Quindi in un legame amoroso la Luna presiede abbondantemente alla possibilità che esiste in capo al rapporto stesso di accettarsi reciprocamente, e questo a soddisfazione del nostro lato pi๠inconscio.
E’ noto che in certi legami amorosi i reciproci aspetti Sole – Ascendente sono piuttosto deboli : ed è proprio in questi che va cercata la relazione tra la Luna del proprio partner con la propria prima casa o, viceversa, con la propria Luna con l’Ascendente del partner.
Per gli astrologi è facile disegnare questi particolari aspetti, ma per i “meno preparati” può diventare problematico.
Così, ad esempio, per un astrologo sarà facile interpretare un sestile per la Luna maschile e la cuspide della prima casa femminile e stimare, viceversa, in modo preciso un biquintile tra la Luna femminile e la cuspide della prima casa maschile.
Un astrologo ad esempio , sicuramente formulerebbe la piena accettazione da parte dell’inconscio maschile di tutte le manifestazioni esteriori della donna, mentre risulterebbe piuttosto complicata l’accettazione da parte dell’inconscio femminile del comportamentale dell’uomo, in questo caso ritenuta appena sufficiente.
La Luna , ad esempio, che in un rapporto indica una donna “matura” , se è posta in un aspetto benfico verso l’Ascendente maschile, contribuirà beneficamente ai rapporti di lunga durata in quanto certamente contribuisce a consolidare l’aimmagine di una donna, ottima madre per i figli, e altrattanto ottima compagna consolidata per un uomo esigente .
Non è escluso che tale aspetto positivo si possa manifestare anche in rapporti , di minor durata, ma intensi e vissuti da paersone ormai adulte che fanno della maturità e del proprio equilibrio la miglior arma per accettarsi reciprocamente.
E’ il caso ad esempio di quei rapporti amorosi che nascono tra persone separate che riescono a vivere felici legami amorosi con un nuovo partner, anche se il loro rapporto, per motivi ed esigenze varie, sarà limitato nel tempo.
Quando invece è la Luna maschile che intrattiene un aspetto benefico e migliore nei confronti dell’Ascendente del partner femminile, ecco che risalta tutto l’apprezzamento che l’uomo ha degli atteggiamenti e delle scelte esistenziali femminili.
Va ricordato e precisato che è proprio nell’inconscio maschile si realizza la migliore “immagine” materna del rapporto e che vede negli atteggiamenti, anche decisionali, del partner femminile quelli indelebili dei ricordi materni infantili.
Ma se fin qui abbiamo esaminato gli aspetti benefici, quindi in posizione positiva, delle caratterizzazioni che può avere la Luna di uno dei partner con l’Ascendente dell’altro, non può essere dimenticato che, soprattutto nei legami amorosi di relativa durata, queste relazioni possono avere un aspetto negativo.
E quando questo rapporto si esplica in aspetto propriamente negativo ecco affiorare una mancata accettazione del comportamento del partner che , apparentemente, determina una vivace fisicità nel rapporto, ma che fondamentalmente ne svilisce la qualità .
In altre parole l’aspetto negativo si traduce in un’immediata “carica negativa” tra i due che anzichè favorire la reciproca accettazione , la intacca, spesso, anche in modo sensibile.
In molti casi tuttavia gli aspetti sono abbastanza “equilibrati” tra loro al punto da determinare degli equilibri piscologici tali da ovviare a quegli inconvenienti propri degli aspetti negativi. Solo quando questi risultassero essere prevelanti allora quella carica elettromagnetica che si formerebbe nella coppia potrebbe davvero danneggiare il legame amoroso compromettendolo.