I nodi lunari e la luna nera nell’astrologia per la coppia
Continua il nostro viaggio nella conoscenza dei 36 elementi la cui conoscenza si rende indispensabile per un approfondito esame dell’oroscopo di coppia.
Queste informazioni, a latere del nostro corso di astrologia , costituiscono delle informazioni aggiuntive che torneranno utilissime quando vi cimenterete in qualsiasi quesito astrologico che riguardi la vita di coppia.
Abbiamo già affrontato argomenti che riguardano il sole e la luna e ora passiamo ad affrontare altri due elementi quali i “nodi lunari” e la “luna nera“.
I nodi lunari
Nel cosidetto cielo di nascita l’individuazione dei “nodi lunari” consente di valutare , in modo esaustivo, il “patrimonio” ereditato dagli “antenati” ( in altre parole dalle proprie generazioni passate ) per la “realizzazione” delle proprie pecularietà in amore.
I nodi lunari immediatamente posti in diversi segni zodiacali ci parlano, appunto, della “qualità ” di questi “fattori ereditari” e la loro influenza sul rapporto amoroso.
Quelli invece posti in case diverse ci svelano i campi esistenziali nei quali maggiormente si sentirà l’influenza del rapporto amoroso attuale.
Sia nell’uomo che nella donna indicano proprio il “destino karmico” che risulta influenzato nell’amore che essi rivolgono al proprio partner : va da se che il prinncipio del “destino karmico” relega, in un certo senso, nelle vite passate e in quelle successive, “l’asse” sul quale si muovono quei fattori ereditari in grado di influenzare, ognumo per i relativi aspetti, il rapporto di coppia.
In altre parole i “nodi lunari” nei temi natali di entrambi i partner significheranno in modo esplicito e comprensibile quali influenze hanno determinato i parenti nel passato, intesi come antenati anche di molte generazioni passate, e quali determineranno i parenti posteri al punto da condizionare il destino sentimentale dei singoli individui.
Possiamo dire, senza timore di smentita, che i nodi lunari nell’oroscopo di coppia sono la “bibbia degli antenati” , la “genesi” di quelle che sono le influenze ereditate a tutti gli effetti dai singoli che formano una coppia.
La Luna Nera
E’ preso un po come simbolo della fisicità vissuta all’interno della coppia : anche se non esatto, il significato della Luna Nera tuttavia può essere acquisito in questo modo.
In realtà andrebbe integrato nel suo significato dal concetto che rappresenta quanto pi๠inconscio e profondo si possa vivere in merito alla propria fisicità e a quella di coppia : non già dunque la semplice fisicità ordinaria, ma qualcosa che scaturisce dal profondo dell’inconscio e che, quindi, determina inconsapevolmente la fisicità dettandone i ritmi della stessa.
La Luna Nera posta in segni diversi indica la qualità del “desiderio”, mentre posta in case diverse ci indicherà in quali campi esistenziali la fisicità vissuta nella coppia e come singoli influenzerà maggiormente.
Molti guardano soprattutto questo aspetto ( ma non è l’unico ) per determinare la qualità dei rapporti fisici nella coppia : in effetti nella donna indica la capacità di amare, intesa in senso fisico, e quindi di ispiratrice, di tentatrice, di amatrice, mentre nell’uomo indica il modo di vivere la propria fisicità e di ispirarla.
Affronteremo in seguito la descrizione dei Pianeti e delle Case , sempre riferite all’amore.