Nettuno retrogrado in Acquario : potranno nascere leader
I pianeti retrogradi di questo periodo non sono pochi : dal 4 agosto 2011 , e fino al 4 febbraio 2012 anche Nettuno sarà retrogrado in Acquario.
Appena uscito dal segno dei Pesci , dove tornerà a febbraio 2012 per resterci un lunghisssimo periodo, favorirà in questi sei mesi la nascita, o in alternativa, l’affermazione di veri e propri leader.
Non importa in quale campo, ma di certo susciterà dei leader , soprattutto in campo politico e in quello sportivo : difatti questo pianeta, pur sposando quasi in pieno il carattere dell’Acquario, tuttavia preferisce l’esperienza diretta e susciterà dei veri e propri movimenti di massa, quindi collettivi, che seguiranno, quasi ciecamente, leader politici e si entusiasmeranno per campioni dello sport e, perchè no, del campo musicale.
In realtà Nettuno è il pianeta delle fede a tutti gli effetti e quando incontra l’Aquario , idealista e , in un certo senso, utopico, da origine a veri e proprie correnti di pensiero : così , oltre ai leader relativi, possono nascere religioni, filosofie, movimenti politci dotati di grande potere e fascino carismatico sulle masse.
Per gli amici dell’Acquario , Nettuno potrebbe , in qualche modo, limitare la loro spontanea e naturale libertà : in effetti non avrà “molto tempo” per discernere le cose razionali da quelle irrazionali.
Anche in Amore , Nettuno retrogrado in Acquario, potrebbe sconvolgere la mente di molti con grandi amori , spesso utopici e irragiungibili, grandi storie d’amore dunque , non senza qualche dramma relativo.
Ma questo saranno soprattutto sei mesi in cui nasceranno, come dicevamo, grandi idee e filosofie, guidate da grandi leader : lo stesso Acquario potrebbe diventare un leader indiscusso.
Non è escluso che in qualche regione del mondo potranno nascere, o affermarsi, anche dittature che potrebbero generare dei ceri e propri movimenti ideologici.
Allo stesso modo sono attesi alcuni sconvolgimenti sociali guidati da nuovi leader che troveranno terreno fertile, spesso, in vere e proprie allucinazioni di massa.
Quello che raccomandiamo, soprattutto agli amici dell’Acquario, è di discernere sempre, e bene, se ciò che viene loro proposto, sia intermini ideologici, che filosofici, ma anche in amore , è razionale e non racchiuda piuttosto qualche subdolo segreto che possa far travalicare il limite dell’umana ragione.
Così pondereranno se la storia d’amore con una data persona è realizzabile, se per caso non ne scaturisce una limitazione alle proprie capacità di autodeterminazione : insomma, per farla breve, bisognerà stare attenti a non impergolarsi in nessuna avventura amorosa che possa compromettere la propria libertà .
Anche sul lavoro, nella religione, in politica ci si dovrà sempre chiedere , e soprattutto rispondersi con chiarezza, se per caso seguire l’istinto che attrae verso queste cose, non offusca, o potrebbe offuscare, il libero arbitrio e il potere decisionale, sia singolo che collettivo.
Quindi questo periodo che sopraggiunge merita molta attenzione : è il momento delle grandi leadership che non è detto siano sempre quelle giuste.