Cartomanzia con le Sibille : significato della “Vecchia Signora”

La vecchia signora nelle Sibille della Zingara Nelle Sibille della Zingara è prevista una carta denominata ” Vecchia Signora “.
E’ una carta raffigurante una anziana signora , seduta in poltrona : tiene una coperta sulle gambe e un libretto tra le mani e l’ambiente domestico circostante è sereno, familiare, con un “lume” in primo piano e una vasetto di fiori posto immediatamente a destra con qualche fiore delicato.
Il fatto che l’anziana signora sia stata inserita in un ambiente familiare domestico di assoluta serenità  ci dice la prima cosa circa il significato di questa carta .
Rappresenta prima di tutto un ambiente familiare domestico sereno, tradizionale e, nel contempo, anche saggezza, consiglio, una buona consigliera, una donna che da buoni consigli.
E la stessa carta rappresenta anche “il buon consiglio” frutto di esperienza e saggezza.
Il lume che si vede infatti in figura ci fa immediatamente pensare alla “luce”, cioè alle perle di saggezza : il vasetto con fiori poi ci racconta di come un anziana ami e prediliga le cose “modeste” ma belle.
Insomma è soprattutto consiglio e armonia : indica anche “fiducia”, l’avere fiducia, il porre la fiducia.
Quando è una persona rappresenta sempre una donna che ha superato i 60 anni, buona di carattere e di indole, che ci vuole bene, ovvero una zia, una nonna, una parente anziana.
Può indicare anche un’anziana professoressa, una donna con cui ci si confida.
Il libricino tra le mani ci dice che la donna o è intenta alla preghiera o alla lettura : entrambi presuppongono equilibrio, dedizione, saggezza.
In genere questa carta è positiva e può indicare un ambiente sereno, soprattutto familiare, un ambienete accogliente, che ci capisce.
Può essere anche la suocera se la disposizione delle carte ne favorisce questo significato.

Al rovescio
Capovolta questa carta indica soprattutto “cattiva consigliera” o “cattivo consiglio” , in subordine ambiente familiare disordinato e niente affatto sereno.
Significa anche una donna anziana che non gode di buona saluta, malferma, indigente , povera.
cartomanzia con le sibille Una donna che non sa dare buoni consigli e non sa offrire serenità .
Pur essendo, nei suoi significati al rovescio, piuttosto negativa , non lo è mai però in modo “grave” a meno che le carte che la precedono non indichino “malattia” , nel qual caso questa carta rovesciata può significare un esito imprevisto e funesto della malattia.
Ma le carte che la precedono devono essere assolutamente negative e quelle che seguono indicare pianto o lutto.
Ancora può significare una donna anziana avara, arcigna, stupida, piena di se, che non offre garanzie.
Nel significato generale , capovolta, può significare anche qualcosa che decade, che è afflitto, che è in rovina, che è in decadicamento.
Ad esempio un sentimento ormai obsoleto, un incapacità  a rinnovarsi, a cambiarsi, un qualcosa che non si riesce a rinnovare.
Ad esempio poniamo che il consultante abbia posto la domanda se gli viene rinnovato o concesso un prestito : se incontra questa carta capovolta indica che lo stesso non gli verrà  concesso o rinnovato.
Nel caso di un amore , indica un amore che non ha pi๠stimoli, incapace di rinnovarsi, destinato alla decadenza, alla senilità , oltre che alla sterilità , dei sentimenti.
Insomma incontrare questa carta in amore induce a rivedere il proprio rapporto e a considerare che con tutta probabilità  è una storia che si trascina avanti e di peso.
Se cercate qualche metodo di lettura di queste Sibille della Zingara potete contare su quelli resi disponibili nella nostra Cartomanzia Online scegliendo il relativo mazzo di carte delle sibille della zingara.