L’Oroscopo Maya , i suoi misteri e il suo fascino

oroscopo mayaIl nome “Maya” si associa presto a un’antica civiltà , tanto antica quanto sconosciuta e misteriosa, il cui nome fa tanto mistero e inquietudine perchè legata alla predizione circa la fine del mondo che dovrebbe avvenire, secondo la profezia di questa civiltà , il 12 dicembre del 2012.
Questa antichissima civiltà  risale certamente al 1500 a.c., anche se solo all’incirca nel 300 a.c. compariranno le prime vere e proprie città .
Città  dislocate tra il Messico e il Guatemala , ma anche in Belize e in Honduras.
La civiltà  Maya si sviluppò incredibilmente fino al 900 d.c. quando , per un mistero ancora irrisolto, gli abitanti abbandonarono le città  per fondarne delle nuove che però durarono poco in quanto era iniziata l’irreversibile declino della loro stessa civiltà .

Se la loro civiltà  sorprende ancora oggi , sia per l’altissimo grado di conoscenze tecniche a cui erano giunti, per l’elaborazione di un loro metodo di scrittura , per la tecnologia sofisticata , usata ad esempio nella costruzione delle loro reti idriche, per gli studi astronomici che li distensero, sia per alcune “tradizioni” che spaziano da un profondo rispetto per la natura, a quella pi๠curiosa di schiacciare, ad esemoio, il cranio ai bambini in modo da ottenere forme delle teste abbastanza allungate.

Allo stesso modo , con sorprendente precisione , elaborarono il cosidetto Calendario Maya , tra i pi๠precisi prima che arrivasse il “calendario gregoriano” : l’inizio del nuovo anno era fissato per il 16 luglio e durava per 28 settimane di 13 giorni ciascuna per un totale di 365 giorni.
Tuttavia accanto a tanta civiltà , non mancavano rituali cruenti con sacrificio umano o animale, soprattutto in onore del “serpente piumato” che essi ritenevano il loro progenitore.

Allo stesso modo, come abbiamo avuto modo di dire, studiarono l’astronomia e l’astrologia e furono davvero dei provetti conoscitori delle discipline astronomiche.
In effetti elaborarono due calendari che usavano insieme : quello di tipo civile, chiamato Haab, e quello usato per i rituali , chiamato Tzolkin.
A questi se ne aggiunse un altro di tipo lunare , composto da ben 13 mesi di 28 giorni ciascuno : ogni mese veniva associato un “animale guida”, come 13 segni zodiacali.
Nasceva in questo modo il misterioso oroscopo  Maya.

I segni corrispondenti sono :

Falcone (8 febbraio – 8 marzo)
Giaguaro (9 marzo – 5 aprile)
Cane (6 aprile – 3 maggio)
Serpente (4 maggio – 31 maggio)
Lepre (1 giugno – 28 giugno)
Tartaruga (29 giugno – 26 luglio)
Pipistrello (27 luglio – 23 agosto)
Scorpione (24 agosto – 20 settembre)
Cervo (21 settembre – 18 ottobre)
Civetta (19 ottobre – 15 novembre)
Pavone (16 novembre – 13 dicembre)
Lucertola (14 dicembre – 10 gennaio)
Scimmia (11 gennaio – 7 febbraio)

Ad ogni segno corrisponde un “animale protettore” da cui il soggetto trae lo “spirito” e quindi le caratteristiche.
Ad esempio “il falcone” , sotto cui ricadono i nati dall’8 febbraio all’8 marzo , era considerato un animale sacro ai sacerdoti Maya e una fortuna avere in famiglia una persona di questo segno.

Ogni segno dunque è associato all’animale che lo protegge e che ne determina il carattere.
Seguendo poi i movimenti delle costellazioni e dei corpi celesti , misurati con i loro astrolabi, erano in grado di elaborare e ottenere delle previsioni stupefacenti che esprimevano attraverso il loro oroscopo.

Prossimamente parleremo diffusamente dei segni zodicali Maya e renderemo disponibile anche le loro previsioni giorno per giorno con un sistema consultabile da chiunque.Â