Sibille della Zingara , la carta dell’Allegria, i suoi significati
Ci sarebbe davvero poco da dire su questa carta , denominata dell’ Allegria.
Sicuramente significa gioia, felicità , festa, serenità .
Al dritto e nei suoi significati positivi può anche significare una festa, un convivo, un invito a un evento mondano , a un battesimo, a un matrimonio, a un fidanzamento.
La scana che raffigura la lama è quella di una festa all’interno di una casa elegante : dalla cornice del quadro e dalla tavola comprendiamo come sia elegante e ricca la casa, come eleganti sono gli ospiti, mentre un uomo maturo alza il calice per un brindisi con gli ospiti.
Nell’antica tradizione “alzare il calice” e non solo brindare alla gioia, ma augurio, felicitazione.
Tuttavia il gesto ben si rappresenta con le due invitate : entrambe sono donne e giovani.
E’ un segno di speranza ma anche , e soprattutto di fecondità e non solo : infatti i personaggi raffigurati sono tre, il numero perfetto, il triangolo sacro, divino , quello della Trinità .
Non a caso, osserverete, la geometria dei personaggi è quella di un triangolo : il calice dell’uomo rappresenta il vertice superiore di un triangolo alla cui base sono poste le due donne, quindi la fecondità , il buon augurio.
Questa carta indica dunque gioia vissuta, evento piacevole, invito a una festa, una festa nel suo insieme, la gioia per una situazione complicata superata.
La fecondità delle due donne può anche indicare la nascita di un figlio o un miglioramento in affari : una situazione sentimentale feconda che da , o darà i suoi frutti.
La carta è negativa, al dritto, solo quando subito dopo si presenta una carta di interruzione, nefasta.
E’ positiva se la carta nefasta o negativa la precede.
Un altro caso può avere un significato negativo : quando le carte che precedono o seguono sono carte di “follia” che , ad esempio , indicano sperpero, sregolatezza.
In questo caso allora la carta assume il significato di sregolatezza, lussuria, di vita smodata, dedita solo ai divertimenti e a lusso, ma priva di veri spunti di maturità Â e di gioia vera.
Â
Al Rovescio
 Al rovescio, come non è difficile intuire, questa lama è positiva solo in alcuni casi : se ad esempio precede a delle carte di interruzione.
Ma nella straganda maggioranza dei casi questa carta al rovescio “contamina” tutte le altre che la circondano : non solo può indicare un evento o una festa mancata, una risposta negativa a quello che si è chiesto alle carte, ma un vero e proprio stato d’animo che è subentrato o subentrerà che non lascerà molto spazio alla gioia e alla felicità .
Può indicare un lavoro negato, un esame non superato, una maternità che non arriva : non mancano significati ancora pi๠violenti e cupi.
Come ad esempio un interruzione di matrimonio, di fidanzamento, un lutto, una malattia.
Sopattutto se si associa a un gran numero di carte al rovescio , compone un quadro molto complicato che andrà analizzato con successivi approfondimenti.
Del resto quel triangolo raffigurato nei tre personaggi si rovescia, sovverte i suoi valori disponendosi con la “base” del triangolo in alto, quindi con la parte bassa dei sentimenti, del divenire, in alto, e abbassando il vertice come punta elevata dei valori.
Anche la fecondità delle due donne è rovesciata, duqneu si traggono le debite considerazioni e conseguenze.