Cartomanzia con la carte della Sibilla : la Speranza
E’ indubbio che si tratti di una carta “augurale” , quella della “speranza” : una carta che in un certo senso da un “sollievo”, che apre uno spiraglio, che fa intravedere motivi di incoraggiamento, che desta incoraggiamento.
Rappresenta una donna afflitta, quasi ripiegata su se stessa, con una vistosa fascia bianca sulla fronte che se da un lato indica un “afflizione” dello spirito, un malessere psicologico , dall’altro indica la concentrazione del pensiero sullo stato attuale sia riferito a cose che a persone.
La speranza, tra l’altro, non è solo uno stato d’animo, ma è anche un “modo” si leggere il futuro : quando questa carte sortisce al diritto, è quasi sempre una carta positivissima.
Può alimentare la certezza nel futuro, può significare uno stato d’animo, può significare la reale speranza in quello che ancora ci deve accadere.
Ovviamente bisognerà stare attenti alle carte con cui si incrocia : se è seguita da carte di “fine” o di “incertezza” indica, nella migliore delle ipotesi, che qualcosa che riguarda nel nostro futuro è mutato, o perlomeno accadrà qualcosa che spegnerà le nostre speranze.
La carta può anche riguardare le nostre convinzioni passate, le nostre certezze del presente : con una carta che indica la fine di qualcosa è quasi sempre l’interruzione di una nostra speranza.
Sta a noi, identificare , nelle carte che seguono, se si tratta di una speranza mal riposta, ossia falsa, e per questo è svanita, o di una speranza che si annienta per eventi imprevisti.
Se invece le carte di “fine” la precedono allora il significato è positivo : è semplicemnte qualcosa che rinasce, l’emotività che torna a governarci, un futuro che si schiarisce.
Le nostre speranze nascono quasi sempre anche da intuizioni o da veggenza : spesso non è solo il desiderio del cuore che sopraggiunge, ma anche certezza in quello che ci sta accadendo.
Facciamo qualche esempio : una donna innamorata vede la sua speranza rifiorire se la persona amata cessa ogni rapporto con la rivale. Una carta di rottura seguita dalla carta della speranza al dritto ci indica chiaramente che da questa rottura avremo benefici e possiamo avere margini di speranza di vedere il nostro amore ricambiato.
Nel suo verso diritto indica anche ottimismo e benevolenza.
Al rovescio
E’ una lama che, capovolta, sconvolge quasi sempre i nostri piani e la nostra fiducia nel futuro.
Solo quando è riferita ad altri, capovolta per noi assume un significato positivo se rigurada un nostro nemico o un nostra rivale, neutro se riguarda l’ambito delle amicizie o delle parentele.
La fine della speranza , ad esempio, della suocera potrebbe essere legata a un piano di “allontanamento” perpetrato da quest’ultima nei nostri confronti : in questo caso la fine della “speranza” si qualcuno che ci è contro , quasi sempre, riguarda piani nefasti ordini contro di noi o a noi sfavorevoli.
Se invece riguarda la consultante e si lega, rovesciata, a carte che indicano eventi della nostra vita accaduti, o prossimi ad accadere, questo significa che abbiamo mal riposto le nostre speranza, che il nostro entusiasmo sarà smorzato, che le nostre attese saranno deluse.
E’ una carta che non ammette molte interpretazioni, che ci riserva ben poche discussioni sui suoi possibili significati.
Se rappresenta lo stato d’animo indica pessimismo e malcontento.
Potete ottenere ottimi consulti gratis con le Carte della Sibilla cliccando qui.