Togliere il malocchio : orazione di S.Cipriano ( I )
Esiste un’antica preghiera, poco diffusa, che è efficacissima per scongiurare il malocchio e l’invidia.
E’ l’orazione di S.Cipriano, nato ad Antioca presumibilmente nell’anno 304 d.c. e condannato al martirio per decapitazione insieme alla vergine Giustina : la sua festa ricorre il 26 settembre.
In realtà S.Cipriano, prima della conversione al cristianesimo avvenuta all’età di circa 30 anni, fu un grande mago e scrisse numerosi libri di magia e di esoterismo.
Si narra che la sua conversione avvenne per amore di Giustina che, a sua volta convertitasi, rifiutò il suo amore, nonostante i suoi mille artifici messi in atto.
Fu allora che Cipriano chiese al demonio come era possibile che una inerme e debole fanciulla potesse essere così forte e resistere a lui dotato di grandi poteri sugli spiriti : la risposta del demonio fu che lui nulla poteva contro chi ha il segno della Croce e che comunque anche lui era sottomesso alla volontà di Dio.
Esistono varie orazioni di S.Cipriano allo scopo di tenere lontane le insidie diaboliche.
Ne riportiamo la prima : normalmente si consiglia di indossare una medaglina o un crocefisso benedetto , meglio ancora si consiglia di portare sempre con se una piccolo Vangelo di S.Giovanni, benedetto e dal quale leggere per nove giorni consecutivi un paragrafo insieme alla recita dell’orazione .
Per scaricare l’Orazione di S.Cipriano contro il malocchio cliccare qui