“La donna di servizio” nelle carte delle Sibille

cartomanzia con le sibille la donna di servizioUna donna con abiti da cameriera serve una bevanda su un vassoio.
E’ la donna fedele, la donna che coopera, la donna che aiuta : la cameriera, la badante, la persona di fiducia, la persona che si prende cura delle nostre abitudini ed esigenze quotidiane.
E’ una carta che al dritto riesce molto positiva perchè indica che intorno a noi c’è stima, c’è aiuto, c’è collaborazione.
Può descrivere il calore di una casa, ma anche la cordialità  e la collaborazione di un ambiente di lavoro.
Può indicare il collaboratore, la collaboratrice, il personale di servizio, ma anche la segretaria, il segretario.
Indica che qualcuno ci ha fatto oggetto delle sue premure, che qualcuno si sta prendendo o prenderà  cura di noi, delle nostre cose, che ci starà  vicino.
Attenti però che è anche la carta del “servilismo”, cioà  di qualcosa che ci viene fatto per dovere e non tanto per stima : la donna di servizio è comunque, non dimentichiamolo, una persona che noi provvediamo a stipendiare, dunque è servizievole solo perchè da noi pagata.
Significa anche una situazione che ci tornerà  utile, che ci avvantaggerà  : situazione favorevole, una situazione in cui noi siamo “serviti” ma in cui dobbiamo stare pi๠attenti a circondarci di persone vere e sincere piuttosto che di collaboratori.

la donna di servzioAl rovescio

Al rovescio è proprio sinonimo di servilismo o, al contrario, di tradimento della fiducia : un collaboratore che non ci porta vantaggio, che non lavora per noi, un dipendente che non lavora, che non produce, che ci tradisce.
In pratica chi ci dovrebbe aiutare , al contrario, non ci è d’aiuto : può indicare anche la nostra volontà  di non essere aiutati, di non servirci di persone di fiducia, l’incapacità  a circondarci di persone di fiducia.
Una situazione che non ci aiuta, una situazione che va contro i nostri interessi, ma anche una situazione che non ci appaga.
Con questa carta al rovescio non abbiamo grandi possibilità  di sviluppare la nostra tranquillità , di sentirci a nostro agio nell’ambiente che ci circonda.
Insomma quando si incontra questa carta al rovescio c’è sempre una situazione di disagio che non ci conforta, che non ci aiuta.