Cartomanzia con le Sibille : il significato de “la fortuna”
La Fortuna , nelle Sibille , è raffigurata come una donna, rigorosamente bendata, con una sorta di cornucopia nella mani che distribuisce ricchezza sotto forma di monete d’oro e denaro.
Lo sguardo della donna, celato dalla benda, è rivolto verso l’alto, verso il trascendente : nella tradizione la fortuna è sempre bendata, ovvero non è abituata a guardare in faccia a chi ne trae beneficio e invero può dunque favorire chiunque senza distinzione.
In effetti nelle Sibille la raffigurazione è quella tradizionale : il significato è però pi๠vasto.
Non è solo il “fato” che dona ricchezza e benessere : è il senso positivo delle cose per cui è da intendersi come la conclusione felice di qualsiasi quesito o problema è posto dal consultante, o della situazione che si prefigura nelle carte immediatamente precedenti, ma può indicare anche la fortuita coincidenza, il fortuito avvenimento, la foruita sorte per cui e da cui si sviluppano tutti gli avvenimenti futuri, ossia posti nelle immediate vicinanze di questa carta.
Al dritto è sempre e quasi esclusivamente una carta “luminosa” che con la sua luce rischiara tutte le altre circostanti : solo in alcuni casi può significare l’interruzione di qualcosa, di uan fase positiva, di una fase fortunata. E’ il caso appunto di quanto viene seguita da carte che indicano rottura, morte , fine.
Indica l’inizio di un amore, una vincita, un lavoro, una circostanza fortunata da cui scaturirà per il consultante una situazione favorevole, è essa stessa una situazione favorevole.
Indica benevolenza, maturità , benessere, certezza , sicurezza : può indicare anche un eredità improvvisa, una vincita al gioco, un incontro fortunato.
Al rovescio
Al rovescio è una carta che indica una fase negativa, un ostacolo di cui il consultante non è responsabile o non ne è affatto a conoscenza : in presenza di carte d’amore indica quasi sempre l’interruzione di un rapporto, il rallentamento di un amore, talvolta in presenza di figure ostili al consultante anche un tradimento.
Sul lavoro indica imperizia, mancati avanzamenti, affari rinviati o bloccati.
Le carte circostanti determineranno se questa carta al rovescio indica un evento o un periodo : può essere una perdita al gioco, oppure un periodo avverso per gli affari, un concorso mancato, una risposta negativa dell’amante.
Con carte statiche, ovvero senza movimento, indica il ristagno di una situazione sfavorevole.
Nello studio è quasi sempre un esame non superato, una bocciatura.
Se al rovescio è seguita da carte estremamente positive significa che il consultante deve superare un breve periodo per ribaltare una situazione apparentemente e momentaneamente negativa.
Occorre osservare che il fascino di questa carta non deve trarre in inganno il cartomante : pur essendo positiva non deve tuttavia influenzare la lettura delle restanti lame che la circondano e un attenta analisi di come si rapporta con esse. Un errata interpretazione delle realazioni con le carte circostanti può falsare del tutto il responso.