L’Astrologia e i segni zodiacali : l’Ariete
E’ il primo segno dello zodiaco e corrisponde all’ascesa del Sole, al passaggio dal buio alla luce, dal freddo al caldo, è l’Ariete, segno di fuoco collocato al 30° dall’equinozio di primavera.
Segno maschile per eccellenza simboleggia l’indipendenza, il coraggio e la virilità . Lo si potrebbe definire il pi๠misterioso dei segni zodiacali; infatti possiede i tratti salienti degli altri undici e riunisce in sè, quindi, anche i loro pregi e i loro difetti. Esso simboleggia la potenza del fuoco che scorre, la trasformazione, il passaggio repentino dalla distruzione alla creazione.
 Istintivamente è orientato al comando, all’egocentrismo, al desiderio di distinguersi dalla massa.
Il bambino Ariete ha una grande tenacia, è irrequieto ed è sempre in movimento sia a livello fisico che mentale.
Non è molto semplice educare un bambino con un temperamento del genere, insofferente alle regole e alla disciplina poichè asseconda solo quelli che ama follemente.
L’Ariete da adulto è solitamente molto coraggioso, proettato verso obiettivi chiari e ambiziosi che persegue contro ogni dissuasione.
E’ pregno di una carica dirompente, indomita che sfugge ad ogni controllo; è incredibile come riesca da solo a fare e disfare opere tanto imponenti in così breve tempo.
Non è solo capace di dare tanto amore e di sacrificarsi per l’altro ma anche di perdere in un istante tutto cio’ per cui ha sempre lottato; dona tanto bene e in egual misura anche tanto male se qualcuno lo delude tradendo la sua fiducia.
Siccome non è ne costante ne paziente agisce di impeto, spesso in modo disordinato anche perchè si propone di conseguire troppe mete tutte da realizzare in fretta. Come l’animale che lo simboleggia affronta face to face il nemico senza mai aggirarlo e soprattutto senza prenderlo alle spalle, tanto è leale e onesto. In amore è ardente e capace di grandi slanci d’affetto ma anche possessivo e intransigente. Odia la menzogna e raramente vi ricorre; chi gli mente corre il rischio di subire azioni violente e drastiche, anche perchè l’Ariete con conosce vie di mezzo ne tantomeno la diplomazia.
Non si arrende davanti alla sconfitta perchè è abituato a rialzarsi e a reagire, come si addice al suo spirito da prode e fiero combattente stimolato dalle avversità e amante delle sfide pi๠spinose.
Â