La magica Santeria Cubana : la ruta per la fortuna e il denaro contro malocchio e negatività
Fin dai tempi pi๠antichi alla Ruta sono state attribuite proprietà magiche.
Nella tradizione esoterica viene utilizzata soprattutto nei cosidetti bagni per tenere lontano, e purificarsi, da invidie, gelosie, malocchio, negatività . spiriti e entità .
Anche numerosi cartomanti usano fare di tanto in tanto la loro purificazione appunto con i bagni di Ruta.
La Ruta è una pianta erbacea perenne e si presenta a piccoli cespugli: si può distinguere la Ruta femmina, dalle foglie pi๠sottili ed esili, dalla Ruta mschio.
Nella tradizione della potente magia brasiliana la Ruta maschio va usata dalle donne, e viceversa, quella femmina dagli uomini, e la Ruta non viene solo usata per i cosidetti bagni di purificazione ma anche per spazzolatura, defumazioni.
La Ruta ha la proprietà di attirare a se le negatività e i malefici. Va dunque, nel caso delle spazzolature, assolutamente portata via possibilmnete in un corso d’acqua.
Anche la Santeria Cubana ha i suoi bagni e le sue purificazioni ( Regla de Ocha ) che sono fortemente legati anche come processi di difesa e prevenzioni da possibili malefici, fatture o malocchio.
In qualche caso questi bagni, quasi sempre preaparati a base di erbe, hanno anche una funzione augurale, come quella di attirare fortuna, buona sorte, denaro e amore.
E’ il caso per esempio della Ruta ( Ruta chalepensis ) : in genere può essere tenuta in sacchetti, oppure immersa in appositi olii, oppure usata per preparare bagni sia per la persona, sia per lavare la casa, oppure essicata e polverizzata.
Uno degli usi della Ruta,dicevamo è quella per la “buena suerte” e tenere lontano il malocchio.
Per preparare l’acqua di Ruta, utile per aspergere o fare bagni, occorre innazitutto procurarsi della Ruta fresca, tagliare le foglioline in una piccola bacinella d’acqua, poi strizzare con le mani le stesse foglioline nella bacinella fino a quando l’acqua diventa verde scura e poi filtrare il tutto!
Attenzione: la soluzione non va assolutamente ingerita e si tenga presente che ha un alto potere macchiante, per cui una volta fatto il bagno lavare subito per bene la vasca.
Abitualmente il bagno va fatto bagnandosi e lavandosi prima normalmente, poi spruzzandosi su tutto il corpo il preparato, e poi risciacquando abbondantemente lo stesso con acqua corrente.
Per attrarre la fortuna, l’amore e il denaro l’acqua così ottenuta potra essere diluita e spruzzata dietro la porta di casa ad esempio preparando prima un sacchetto.
Procuriamoci un po di questa piantina, riponiamone un po in un sacchettino di tela bianca, chiudiamola con del nastrino bianco e appendiamolo dietro la porta di casa, oppure del negozio.
Poi recitiamo la seguente orazione: “Ruta verde e profumata, che tutti chiedono di averti per augurio e buona fortuna, il tuo segreto non ha eguali e non fai mancare mai nulla. Non hai uguali! Liberaci da tutti i mali, attrai a noi la fortuna. Per questo spero nel tuo aiuto e aspergo con la tua acqua questa mia porta affinchè resti aperta per fare entrare amore, denaro e fortuna.”
Aspergere a questo punto la porta di casa o del negozio.
Anche nel caso del bagno di purificazione con la ruta la Santeria Cubana prevede un orazione particolare, eccola:
“Ruta benedetta,potente, e miracolosa che sul Monte Calvario, che alle lacrime della Maddalena unisti le tue lacrime, ottienimi ciò che chiedo e caro…………, e per questo bagno dammi fortuna, e che l’uomo che desidero possa sentire per me amore e tenerezza, e che il suo sguardo e il suo pensiero siano solo per me.
Per la gocce di sangue che versò il Re dei Re, ti chiedo di avere fortuna e l’ attenzione dei miei amici soprattutto di…………., e al momento di bagnarmi con questa acqua ottienimi prosperità Â e fortuna.
Per questo io chiedo,Ruta benedetta, di ottenermi tutto il bene e che entri felicità , fortuna e amore nel mio corpo, nella mia anima e nella mia casa”
Questa è una delle orazioni pi๠diffuse della Santeria Cubana per la purificazione personale con bagno. La stessa purificazione può essere ottenuta defumigando la polvere di foglioline essiccate di Ruta.
Per ogni domanda o delucidazione potete contattare Yuma, santero cubana, sul nostro forum, nella sezione Santeria : http://predire.vos.it/forum